Cambio Elettronico K-Edge

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Non vedo davvero perche' sorprendersi.
L'elettronica si sta impossessando della bicicletta e forse ci si dovrebbe meravigliare che questo stia avvenendo solo ora.
Visto anche l'accrocchio proposto da shimano per il tensionamento della catena, mi aspetto che non sia cosi' complesso gestire i movimenti della gabbia con sistemi elettromeccanici; di colpo sparirebbero, sbattimenti di catena, risucchi, smadonnamenti nel togliere la ruota .... e magari boda potrebbe fare a meno del tendicatena ;-)
Poi magari si potrebbe anche guardare ai sistemi frenanti; sparirebbe il piacere di spurgare.
E cosa ne dite di una bella forcella attiva (cannondale ci sta lavorando da un po').
E una sella telescopica ....

Il bello della bici è proprio la semplicità. Semplicità vuol dire che ognuno di noi, con un pizzico di manualità, può "accudire" la propria bike. Sono a 2000mt?! Con un semplice multi-tool da 20 euro posso sistemare "quasi" tutto (una serie sterzo allentata, un raggio, una rottura di catena, etc.). Prendere una laurea in ingegneria per poter mettere mano alla bike mi avvilisce. L'elettronica applicata alla bike mi avvilisce. I prezzi mi avviliscono! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife
A

Antiruggine

Ospite
Che bello.. produciamo nuove batterie per una minchiata inutile che non apporta nessun vantaggio sensibile. Tutto per risparmiare mezzo un quarto di caloria per spingere la leva del cambio.
Così poi tra 5-6 anni, quando quelle batterie saranno rotte, le butteremo in discarica o nei torrenti ad inquinare il mondo..
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Che bello.. produciamo nuove batterie per una minchiata inutile che non apporta nessun vantaggio sensibile. Tutto per risparmiare mezzo un quarto di caloria per spingere la leva del cambio.
Così poi tra 5-6 anni, quando quelle batterie saranno rotte, le butteremo in discarica o nei torrenti ad inquinare il mondo..

Scusa ma è un discorso che ha poco senso. Le batterie sono al litio, come d'altronde quelle dei più moderni impianti di illuminazione, e poi anche i copertoni che consumi se non li ricicli e li butti in un campo inquinano e basta.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io non ne vedo il senso sulle ruote grasse... già mi sembra assurdo utilizzarlo sulle bici da strada...comunque rimane sempre interessante sotto il profilo tecnico , ma sinceramente ho dei dubbi sul futuro di questi sistemi (almeno dovrebbero utilizzare un sistema di alimentazione a celle fotovoltaiche)
per le mtb (viste le sollecitazioni, le condizioni di utilizzo , fango e quant'altro) è solo un inutile aumento di peso e una diminuzione dell'affidabilità del sistema ... forse troverà futuro sulle bdc per i cicloamatori (un pò come la storia del motore ausiliaro bosch e-bike).
Trovo più interessante il sistema idraulico postato qualche giorno fà...
 

smilzon

Biker cesareus
Non vedo davvero perche' sorprendersi.
L'elettronica si sta impossessando della bicicletta e forse ci si dovrebbe meravigliare che questo stia avvenendo solo ora.
Visto anche l'accrocchio proposto da shimano per il tensionamento della catena, mi aspetto che non sia cosi' complesso gestire i movimenti della gabbia con sistemi elettromeccanici; di colpo sparirebbero, sbattimenti di catena, risucchi, smadonnamenti nel togliere la ruota .... e magari boda potrebbe fare a meno del tendicatena ;-)
Poi magari si potrebbe anche guardare ai sistemi frenanti; sparirebbe il piacere di spurgare.
E cosa ne dite di una bella forcella attiva (cannondale ci sta lavorando da un po').
E una sella telescopica ....

l'idea della sospensione attiva mi garba
 
A

Antiruggine

Ospite
Scusa ma è un discorso che ha poco senso. Le batterie sono al litio, come d'altronde quelle dei più moderni impianti di illuminazione, e poi anche i copertoni che consumi se non li ricicli e li butti in un campo inquinano e basta.

Ha poco senso?

Dimmi per quale motivo dovresti aggiungere due batterie su una bicicletta quando non ce n'è assolutamente la necessità?
Certo che inquinano anche i copertoni, ma visto che già ci sono quelli più innumerevoli altre parti che inquinano e vanno smaltite, sarebbe meglio evitare di aggiungerne altre.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E un bel led rosso integrato nel tubo sella.
Una piega del manubrio per notturne, con led bianchi integrati.
Manopole riscaldate per l'inverno.
Un sistema per il recupero di enrgia dal mozzo dietro quando si decellera.
Senza piu' fili e cavi, mentre siete per aria, potreste far fare un 360^ al manubrio della vostra bici da AM/DH.
 

matteo_84

Biker marathonensis
E un bel led rosso integrato nel tubo sella.
Una piega del manubrio per notturne, con led bianchi integrati.
Manopole riscaldate per l'inverno.
Un sistema per il recupero di enrgia dal mozzo dietro quando si decellera.
Senza piu' fili e cavi, mentre siete per aria, potreste far fare un 360^ al manubrio della vostra bici da AM/DH.

ma siiiii...aggiungiamoci anche un bel sellino che si riscalda per l'inverno, un ventilatore per l'estate sulla pipa, una presa da 12v sul tappo della serie sterzo (non si sa mai!), un gps/televisorino integrato sul tubo orizzontale, il navigatore di bordo che ti parla tipo Supercar, poi una stazione barometrica, un collegamento a internet, e tanto ancora! ma siiiii diamoci sotto con le "frocerie" e le stronzate!! mi sembra la linea giusta da seguire!! :smile:
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Questo sistema è solo un adattamento. Non un sistema fatto apposta per le mtb. Al momento non credo che i tempi siano ancora maturi e probabilmente nemmeno per Shimano, che tra l'altro è l'unica ad aver commercializzato di fatto un gruppo elettrico da strada.

Ad ogni modo, la ritengo una "cialtronata" per usare un termine usato pochi post innanzi. Sono stato + colpito, e positivamente,ovvio, quando ho sentito e letto di cambio con comandi idraulici piuttosto! Ma elettronico!:nunsacci:
Sono un sostenitore del motto "quello che non c'è, non si rompe" , e soprattutto credo che la bici, di qualunque "famiglia" essa sia, debba continuare ad essere un mezzo semplice.
Pedalare... pedalare... :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Spero tu rida solo per le manopole :-)

BI-REC%20001.jpg
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
che palle i puristi... nel senso che sono contento per loro ma l'innovazione è la chiave di tutto. scommetto che non avete dischi, carbonio, forcelle, ruote e mozzi leggeri... tanto basta pedalare. via su... se non vi piace mica siete obbligati a comprarlo.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Ad ogni modo, la ritengo una "cialtronata" per usare un termine usato pochi post innanzi. Sono stato + colpito, e positivamente,ovvio, quando ho sentito e letto di cambio con comandi idraulici piuttosto! Ma elettronico!:nunsacci:
Sono un sostenitore del motto "quello che non c'è, non si rompe" , e soprattutto credo che la bici, di qualunque "famiglia" essa sia, debba continuare ad essere un mezzo semplice.
Pedalare... pedalare... :i-want-t:

che palle i puristi... nel senso che sono contento per loro ma l'innovazione è la chiave di tutto. scommetto che non avete dischi, carbonio, forcelle, ruote e mozzi leggeri... tanto basta pedalare. via su... se non vi piace mica siete obbligati a comprarlo.

Hai ragione Dome!!!:spetteguless:
Mi son dimenticato di aggiungere alla fine del post:
In My Humble Opinion.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo