Cambio Elettronico K-Edge

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Come prevedibile alcuni operatori del settore Mtb cominciano ad orientarsi verso i cambi elettromeccanici sulla scorta dell'esempio "stradale" di Shimano.

K-edge, produttore di accessori, ha presentato una versione customizzata dello Shimano DI2 per Mtb.

Il lavoro (non grande tutto sommato) è consistito nel creare un comando per i manubri da mtb, cambiando il contenitore dei comandi per bar-end da crono Shimano e creando una gabbia più lunga per il deragliatore posteriore Durace DI2 da strada.

9153.jpg


9154.jpg


9158.jpg




Oltre ai pezzi customizzati bisognerà ovviamente prevedere l'acquisto di un gruppo Durace DI2. Circa 2000eu in Italia.



http://ki2bike.com/

Grazie a mtb-news.de per le foto e i dati.
 
Come prevedibile alcuni operatori del settore Mtb cominciano ad orientarsi verso i cambi elettromeccanici sulla scorta dell'esempio "stradale" di Shimano.
K-edge, produttore di accessori, ha presentato una versione customizzata dello Shimano DI2 per Mtb.
Il lavoro (non grande tutto sommato) è consistito nel creare un comando per i manubri da mtb, cambiando il contenitore dei comandi per bar-end da crono Shimano e creando una gabbia più lunga per il deragliatore posteriore Durace DI2 da strada.
Oltre ai pezzi customizzati bisognerà ovviamente prevedere l'acquisto di un gruppo Durace DI2. Circa 2000eu in Italia.
Per guardare il video cliccate qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/cambio-elettronico-k-edge/[/URL] [URL]http://ki2bike.com/[/URL]

... beh beh ... interessante è interessante ... la via questa sarà ... certo che 2.000 e + euri sono un pocchino tanti ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
sono scettico sul durace elettronico...e lo sono ahimè ancora di più sull'uso "sporco"... non so, ma su un giro l'ungo l'idea di avere in zaino un cavo+guaina pronti di riserva mi mette sempre il cuore in pace...ma questo è sviluppo e ricerca, e benvengano le sperimentazioni :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sono scettico sul durace elettronico...e lo sono ahimè ancora di più sull'uso "sporco"... non so, ma su un giro l'ungo l'idea di avere in zaino un cavo+guaina pronti di riserva mi mette sempre il cuore in pace...

In realtà lo usano già da un pezzo anche in ciclocross, che notoriamente non si corre in condizioni "asciutte"
5065965637_7c414892f7.jpg


Per quanto riguarda il cavo hai ragione, anche se non so quanti girino con cavi e guaine nello zaino, soprattutto per uso xc-race come nell'uso di destinazione (io no...) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
In realtà lo usano già da un pezzo anche in ciclocross, che notoriamente non si corre in condizioni "asciutte"
Per quanto riguarda il cavo hai ragione, anche se non so quanti girino con cavi e guaine nello zaino, soprattutto per uso xc-race come nell'uso di destinazione (io no...) :-)
chiedo scusa...
mi stavo aspettando il riferimento al cyclocross....come al solito prima scrivo e poi penso...gran brutto difetto...
idem per il discorso gare...
serPecora 2 - Mattia 0 ;-)
(sono io paranoico che dopo aver perso la catena in pietraia, ora giro con una catena,cavi,guaine ecc in zaino...)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma a 'sto punto farlo wireless no?
Immagino sia il prossimo step.
Lato comandi serve una batteria piccola, lato cambio un po' piu' robusta.
Data l'evoluzione delle batterie (ricaricabili), si potrebbero "nascondere" nei due corpi.
Poi, ci mettiamo un bel mozzo misura potenza, sempre wifi (che gia' ci sono) e un bottoncino con la dicitura "automatico" e non ci preoccupiamo piu' di cambiare.
EDIT: facciamola fine - il bottoncino automatico ruota in modo da poter regolare le soglie di potenza al di fuori delle quali cambiare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
con temperature rigide la batteria/elettronica potrà lasciare in panne?

E' più di un anno che è sul mercato e dal punto di vista affidabilità non ci sono state lamentele, nè da amatori nè da Prof, sia bdc che ciclox.
La batteria è sigillata dentro il contenitore che potete vedere nelle foto che è bello "spesso". La batteria vera e propria è ben più piccola.

Considerate cmq che per il 2012 è prevista l'uscita del gruppo Ultegra DI2.
Un gradino sotto il Durace e questo avrà forzatamente prezzi inferiori.

Idem sarà con ogni probabilità l'anno dell'uscita sul mercato dell'analogo cambio Campagnolo. Su cui a Vicenza lavorano ormai da 6-7 anni e che gira sulle bici dei prof da ormai 2-3 stagioni come prototipo.

Visti gli investimenti fatti da queste case (negli ultimi anni sono stati depositati brevetti a pioggia) mi sa che il futuro cmq andrà in quella direzione anche per le mtb.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Immagino sia il prossimo step.
Lato comandi serve una batteria piccola, lato cambio un po' piu' robusta.
Data l'evoluzione delle batterie (ricaricabili), si potrebbero "nascondere" nei due corpi.
Poi, ci mettiamo un bel mozzo misura potenza, sempre wifi (che gia' ci sono) e un bottoncino con la dicitura "automatico" e non ci preoccupiamo piu' di cambiare.
EDIT: facciamola fine - il bottoncino automatico ruota in modo da poter regolare le soglie di potenza al di fuori delle quali cambiare.

E poi voglio anche il motoreee!:celopiùg:
Si in effetti avevo pensato anche io che ci vogliono due batterie (in effetti 3 a meno di non collegare i due manettini) però ne si guadagna rimuovendo il cavo sia come peso che che come pulizia.

E poi volete mettere la figata di cambiare marcia a qualche concorrente con un telecomando!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo