First Ride Cambio elettronico Archer Components D1x

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[First Ride] Cambio elettronico Archer Components D1x
IMC3758-1600x1065.jpg


Continua la lettura
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
È molto probabile che si arrivi ad una Ebike con centralina a governare motore, cambio, reggisella e future sospensioni.
Non escluderei del tutto abs e sistemi antispin. .il che mi ricorda qualcosa che già esiste. Ah si. .le moto..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Carino ma tutte queste cose a batteria continuano a non darmi affidamento, soprattutto una volta che si cambia sotto sforzo...

Almeno hanno avuto il buon cuore di mettere batterie "normali" almeno si possono portare di scorta e cambiarle in caso di bisogno... altre batterie da portarsi dietro... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Gadget non propriamente utile ma molto cool: nel bikemercato di oggi, in cui le cose fighe vendono più di quelle concrete, potrà avere un suo spazio se riusciranno a renderlo affidabile.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Si potrebbe posizionare sopra il triangolo e nn sotto. Nel punto in cui sull'altro lato monta il freno, per capirci. Sarebbe molto meno esposto.

Anzi, lasciamolo lì che si rompe, nn mi piace ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A vedere il numero di topic sulla regolazione del cambio, l'utilità di un elettronico esiste eccome, visto che non avrai cavi da tensionare ogni tot o guaine che si intasano per lo sporco.

Mah...
se ho capito bene qui non si fa altro che spostare il problema più a valle, ma cavo e guaina, seppure più corti, sono sempre lì.
Non voglio passare per "quello contro", ma io credo che nelle condizioni particolari di uso di una mtb rispetto ad una bici da strada, quindi sporco, colpi, ecc... , la sola soluzione affidabile per un cambio elettro-attuato possa venire da un gruppo servocomando/deragliatore integrato che vada ad eliminare proprio il punto debole del sistema cambio, cioè l'insieme cavo/guaina.

My 2 cents...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a parte il fatto che costa uno sproposito , in piu non e' affatto sicuro fissato sotto al carro con due fascetta al primo canale o rock garden lo rompi tutto, in fine tutta questa dipendenza dalle app e dall elettronica, anche per un banale cambio di bici mtb, mi spaventa, chissa dove andremo a finire, finche posso resto con i cambi manuali, con 4 euro all anno cambio corda e guaina, operazione che richiede 10min di tempo una volta all anno, perche' complicarsi tanto la vita con altra elettronica attorno a noi.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
continuo a ritenere questi sistemi del tutto inutili. e addirittura controproducenti ai fini del piacere di guida.
immagino siano il primo passo verso cambi totalmente automatici. e forse abs, sospensioni intelligenti ecc. tutte cose che potrebbero arrivare col cavallo di troia delle ebike.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
continuo a ritenere questi sistemi del tutto inutili. e addirittura controproducenti ai fini del piacere di guida.
immagino siano il primo passo verso cambi totalmente automatici. e forse abs, sospensioni intelligenti ecc. tutte cose che potrebbero arrivare col cavallo di troia delle ebike.

Scusa ma per vedere quale è più "piacevole" da guidare credo bisognerebbe provarlo, e non credo che qui dentro nessuno l'abbia fatto.

Ogni tanto questo luddismo a priori contro qualsiasi evoluzione elettronica mi stupisce, non è che la bici deve rimanere completamente meccanica per sempre, neanche fosse un culto pagano immutabile nei millenni. A me il piacere di guida arriva innanzitutto dal pedalare, e quello ce l'ho in ogni caso, anche con la eBike onestamente. Se poi ci sono sistemi che mi agevolano le uscite rimuovendo parte dei problemi, perchè no?
Giriamo in molti da anni col cellulare e il garmin con le mappe, non è che il mio piacere di guida è peggiorato perchè non sono più "duro e puro" con le mappe 1:10.000 da tirare fuori dallo zaino a ogni incrocio, anzi. Così come non mi spiacerebbe avere sospensioni elettroniche efficaci che si possano settare mentre si pedala a 80mm per le salite e a 180mm per le discese, o qualsiasi altra cosa da valutare di volta in volta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riodda and salukkio

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
il cambio elettronico di shimao è spaziale e con unsolo difetto costa un botto.Per il resto se anche questo si tarerà in corsa ecc ecc non vedo dove si possa perderne in piacere di guida ameno che il rosario di bestemmie quando il cambio non funziona a dovere faccia parte del piacere di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Stavo per scriverlo io....chi ha mai provato una ebike con sistema shimano e cambio DI2, sa che il cambio elettronico è una figata....ed è anche sicuro (non è soggetto a continue rotture come si pensa)
 

Classifica mensile dislivello positivo