con un minimo di manualità e manutenzione il cambio meccanico funziona per sempre. il rosario lo usi con l'elettronico appena non funziona qualcosa o si scaricano le pile perchè ti rovina l'uscita.il cambio elettronico di shimao è spaziale e con unsolo difetto costa un botto.Per il resto se anche questo si tarerà in corsa ecc ecc non vedo dove si possa perderne in piacere di guida ameno che il rosario di bestemmie quando il cambio non funziona a dovere faccia parte del piacere di guida.
un conto è il gps o il garmin... l'uscita la faccio lo stesso anche senza e se mi è indispensabile lo carico il giorno prima, ma qui ricordarsi di caricare tutte le batterie per far funzionare la bici si rischia di esagerare.
lo ripeto, nessuno ha ancora tirato fuori sistemi centralizzati di batterie, magari partendo proprio dalle ebike e con una batteria centralizzata che alimenti tutte questi amenicoli.
per il momento ogni sistema ha la sua alimentazione, cambio , reggisella, sospensioni per chi ci ha provato, più vari sensori ecc. tutto indipendente.
quando gli standard saranno unificati probabilmente le cose cambieranno