First Ride Cambio elettronico Archer Components D1x

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il cambio elettronico di shimao è spaziale e con unsolo difetto costa un botto.Per il resto se anche questo si tarerà in corsa ecc ecc non vedo dove si possa perderne in piacere di guida ameno che il rosario di bestemmie quando il cambio non funziona a dovere faccia parte del piacere di guida.
con un minimo di manualità e manutenzione il cambio meccanico funziona per sempre. il rosario lo usi con l'elettronico appena non funziona qualcosa o si scaricano le pile perchè ti rovina l'uscita.

un conto è il gps o il garmin... l'uscita la faccio lo stesso anche senza e se mi è indispensabile lo carico il giorno prima, ma qui ricordarsi di caricare tutte le batterie per far funzionare la bici si rischia di esagerare.

lo ripeto, nessuno ha ancora tirato fuori sistemi centralizzati di batterie, magari partendo proprio dalle ebike e con una batteria centralizzata che alimenti tutte questi amenicoli.
per il momento ogni sistema ha la sua alimentazione, cambio , reggisella, sospensioni per chi ci ha provato, più vari sensori ecc. tutto indipendente.
quando gli standard saranno unificati probabilmente le cose cambieranno
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Sistema che può avere dei vantaggi e indubbiamente qualche svantaggio. Poi diamoli il tempo di svilupparsi se riuscirà a resistere sul mercato dimostrandosi un progetto adatto, perché il costo di questo oggetto è del 300% in più di quello che cambia
Cosa fa questo sistema di diverso? sostituisce un pezzo di guaina e un pezzo di filo con un meccanismo a levette. Lo sostituisce veramente bene eliminando tutti i problemi seri del sistema o ne crea di nuovi più grandi senza aggiungere nulla di meglio?
Solo tante prove e il tempo potrà dire se sia così veramente
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Non è vero ciò che dici....sulle ebike con motore shimano e cambio elettronico, cambio e motore comunicano e vengono gestiti dalla medesima batteria.....
unico caso isolato. io parlo di possibile connessioni alla batteria di tutti i sistemi alla stessa batteria, sia essa bosch, shimano o altro, per più sistemi elettronici, cambi di varie marche, reggisella ecc
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Onestamente oltre a trovare un po' inutile l'elettronico sulla mtb e in particolare sulla singola che comunque è ormai standard per mezzi di gamma medio alta in cui i costi più alti sono la norma,
però una scatola così brutta in una posizione così esposta ad eventuali urti proprio non la vorrei e nemmeno credo la vorrebbe qualcuno che si prende una bici di un certo livello, magari è un'osservazione superficiale, ma l'estetica conta ancora tanto.

Tornando al pratico secondo me 'unica funzione furba dell'elettronico su mtb, e a maggiore ragione con la singola al momento è la regolazione del cambio.

A questo punto mi dico, perchè non fare un cambio che mantenga l'affidabilità del cavo ma con la possibilità della sola regolazione elettronica quando serve?
Se non l'ha fatto nessuno finora sarà una boiata, ma se lo inventano voglio le royalties :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
unico caso isolato. io parlo di possibile connessioni alla batteria di tutti i sistemi alla stessa batteria, sia essa bosch, shimano o altro, per più sistemi elettronici, cambi di varie marche, reggisella ecc

Non riescono a mettersi d’accordo sugli standard delle cose meccaniche e pretendi che lo facciano sulle elettroniche?
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
A vedere il numero di topic sulla regolazione del cambio, l'utilità di un elettronico esiste eccome, visto che non avrai cavi da tensionare ogni tot o guaine che si intasano per lo sporco.

Mah...
se ho capito bene qui non si fa altro che spostare il problema più a valle, ma cavo e guaina, seppure più corti, sono sempre lì.
Non voglio passare per "quello contro", ma io credo che nelle condizioni particolari di uso di una mtb rispetto ad una bici da strada, quindi sporco, colpi, ecc... , la sola soluzione affidabile per un cambio elettro-attuato possa venire da un gruppo servocomando/deragliatore integrato che vada ad eliminare proprio il punto debole del sistema cambio, cioè l'insieme cavo/guaina.

My 2 cents...
quando uscirà eagle elettronico, questi scompariranno! Comunque io mi tengo stretto eagle meccanico, non ha controindicazioni!
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
un vantaggio però lo vedo … capita spesso durante un giro che per un ramo nella trasmissione od un colpo contro una roccia che il forcellino si storti; quello che si riesce a fare in quei casi è di far funzionare alcuni rapporti ma altri no; questo perché con un comando meccanico il salto tra i singoli rapporti è fisso, la stessa regolazione deve andare bene per tutti. Qui invece si possono regolare di fino i singoli rapporti indipendentemente dagli altri, quindi anche con un forcellino non perfetto si dovrebbe riuscire a regolare bene tutti i rapporti.
 

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
Perche non proporre un cambio robotizzato stile formula 1 con 2 levette per far salire e far scendere le marce ? ......poi se ci sta anche un computer di bordo per controllare pressione ruote , ammortizzatore , forcella e all'occorrenza impostare anche le mappature almeno 3 ( asciutto , bagnato e umido ) .. E perché no anche segnalazione di bandiera gialla o blu per i doppiati( specie per i tedeschi in piena estate che vanno a zonzo quasi al centro )
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sembra un pò l'elettronico dei poveri (prezzo a parte :mavadaviaiciapp:).

Personalmente non lo comprei, visto che a me piaciono le cose semplici, ma penso sia utile in particolare per le 12v dove da quanto ho capito ci vuole una regolazione di fino per farlo funzionare al top.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tanto di cappello all’imprenditoria USA, se qui in Italia avessimo la metà tra burocrazia e tasse........lasciamo perdere.
C’è da dire che con 389 o 349$ che siano, più spedizione, dogana e iva, ci si compra un ammortizzatore e anche discreto. Non è valido nemmeno il discorso della difficoltà delle regolazioni di un cambio meccanico, ragazzi sono 4 viti di numero e due brugole! E poi chi ha difficoltà di montaggio e regolazione del meccanico dovrebbe montare e regolare l’elettrico? Mah!
Vedo già quel distanziato che mente piove in inverno che deve cambiare batteria, regolare con il telefonino (magari anch’esso scarico). Make it easy, please!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
un vantaggio però lo vedo … capita spesso durante un giro che per un ramo nella trasmissione od un colpo contro una roccia che il forcellino si storti; quello che si riesce a fare in quei casi è di far funzionare alcuni rapporti ma altri no; questo perché con un comando meccanico il salto tra i singoli rapporti è fisso, la stessa regolazione deve andare bene per tutti. Qui invece si possono regolare di fino i singoli rapporti indipendentemente dagli altri, quindi anche con un forcellino non perfetto si dovrebbe riuscire a regolare bene tutti i rapporti.
Quindi scusa, ti accorgi che hai stortato il forcellino, ti fermi, tiri fuori il telefono, ti metti a regolarlo con l'app perchè sia di nuovo perfetto, per poi tornarne a casa, raddrizzare il forcellino, tirare fuori il telefono, ri-regolare da capo?
No perchè se devo fare tutto 'sto cinema per qualche rapporto che gratta, preferisco finirmi il giro e sistemare quando sono a casa, se invece è qualcosa di più di un rapporto che gratta, è probabile che non regoli nulla neanche con l'app talmente l'hai piegato...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Lucky86

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
È molto probabile che si arrivi ad una Ebike con centralina a governare motore, cambio, reggisella e future sospensioni.
Non escluderei del tutto abs e sistemi antispin. .il che mi ricorda qualcosa che già esiste. Ah si. .le moto..
e cambio automatico basato su potenza, rpm e bpm...
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Non so se questo cambio avrà successo oppure no .
Non so nemmeno se avranno successo altre diavolerie elettroniche
Ma siccome sono vecchio dal punto di vista ciclistico posso dirvi che ricordo discorsi assimilabili a quelli che ho letto nei vari post quando apparirono sul mercato i primi freni a disco, soprattutto quelli idraulici.
La preclusione a qualunque evoluzione, così, per partito preso, ritengo non ci faccia onore. Quando ne avrò provato uno, allora, e solo allora saprò dirvi se è una ca.....ata oppure se è un buon prodotto.
Naturalmente questa è la mia modesta opinione
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and Sailman

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ottimo esercizio di stile di menti capaci dal punto di vista tecnico ma nulla piu'... Utiliza che sta a zero!

A vedere il numero di topic sulla regolazione del cambio, l'utilità di un elettronico esiste eccome, visto che non avrai cavi da tensionare ogni tot o guaine che si intasano per lo sporco.
Son convinto che l'elettronico potrebbe soppiantare il meccanico, però questo è un ibrido, e fin quando non sarà in grado di leggere la posizione della catena e abbia una sufficiente intelligenza per correggere disallineamenti in tempo reale, non credo porti decise migliorie. Ma da qualche parte si deve pur cominciare...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
sarà anche la posizione migliore per l'hardware, ma personalmente ho sempre bozzato il carro proprio sul fodero basso...l'avrei posizionato sul fodero obliquo, anche se meno bello esteticamente, ma certamente più protetto, anche dallo sbattimento della catena. Poi impazziranno con il posizionamento del cavo tensionatore della puleggia, ma loro sono bravi ;-)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non so se questo cambio avrà successo oppure no .
Non so nemmeno se avranno successo altre diavolerie elettroniche
Ma siccome sono vecchio dal punto di vista ciclistico posso dirvi che ricordo discorsi assimilabili a quelli che ho letto nei vari post quando apparirono sul mercato i primi freni a disco, soprattutto quelli idraulici.
La preclusione a qualunque evoluzione, così, per partito preso, ritengo non ci faccia onore. Quando ne avrò provato uno, allora, e solo allora saprò dirvi se è una ca.....ata oppure se è un buon prodotto.
Naturalmente questa è la mia modesta opinione
Guarda, parlando ovviamente per me, io vado in bici da quando ho 17 anni, ora ne ho 45, sono sempre stato quello che provava le cose, dai telai incollati (mai rotto uno correndoci quando tutti dicevano che non andavano bene) al titanio, alluminio ruote alto profilo, freni delta dicampagnolo, e tutti gli ammennicoli che ti possono venire in mente (al tempo correvo in BDC)...

Ma il cambio elettronico proprio non riesco a digerirlo, mi sembra una complicazione inutile, che aggiunge solo un layer di possibile problematiche, anche banali come le batterie scariche. questo in aggiunta non toglie nemmeno del tutto il cavetto quindi....
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ottimo esercizio di stile di menti capaci dal punto di vista tecnico ma nulla piu'... Utiliza che sta a zero!

A vedere il numero di topic sulla regolazione del cambio, l'utilità di un elettronico esiste eccome, visto che non avrai cavi da tensionare ogni tot o guaine che si intasano per lo sporco.
ma la distanza pulegge, le viti di fine corsa non vanno sempre regolate a mano? Per me è un'idea carina, permette la trasformazione di qualsiasi cambio. Unica cosa non mi piace il comando
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo