Cambio e catena saltano solo con me sopra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Buonasera a tutti ,sono di nuovo qui per cercare di capire cosa possa essere.
A Natale ho cambiato il pacco pignoni originale Shimano con uno preso da Amazon con il pignone più grande con qualche dentro in più che mi permettesse di fare le salite più agevolmente senza assistenza, e quello più piccolo con un paio di denti in meno per la discesa.
Ho cambiato anche catena ma ho fatto un accrocchio e ho usato la catena nuova ,con aggiunte 8 maglie della vecchia sempre 8v ,vecchia nel senso originale ,la bici ha solo 150 km all'attivo ,ho cambiato anche le pulegge quelle Shimano di plastica con delle pulegge in alluminio che scorrono molto meglio.
Ho regolato tutto quasi alla perfezione ma Il problema è che oltre a sentire un infinitesimale sfregamento metallico in zona pignoni non continuo ma ciclico ,che non capisco da dove provenga visto che non vedo ne segni di sfregamento ne altro ,ne vedo visivamente dove toccherebbe.
Non è tanto questo il problema ma bensì il fatto che messa sul cavalletto e fatto girare il tutto ,il cambio è letteralmente perfetto sia in salita che in discesa, ma quando invece ci sono io sopra 108kg ,a volte tende a saltare( sento che non innesta bene dal rumore ,brevemente, per mettersi subito a posto più che altro in salita ,preciso che la catena è abbastanza economica ed il cambio è un tourney che ha preso una bottarella perché un vecchietto mi ha preso la bici in manovra ed è caduta ( ma prima di cambiare tutto) ,ovviamente prima non lo faceva
Cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il pezzo di catena vecchia di 8 maglie come lo hai aggiunto alla catena nuova?
Due falsemaglie? Oppure i perni da spezzare?
Dopo la giuntura hai verificato bene se le maglie della catena scorrono bene e la catena non risulta rigida?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and zuc

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.327
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buonasera a tutti ,sono di nuovo qui per cercare di capire cosa possa essere.
A Natale ho cambiato il pacco pignoni originale Shimano con uno preso da Amazon con un pignone in più che mi permettesse di fare le salite più agevolmente senza assistenza,
ho cambiato anche catena ma ho fatto un accrocchio e ho usato la catena nuova ,con aggiunte 8 maglie della vecchia sempre 8v ,vecchia nel senso originale ,la bici ha solo 150 km all'attivo ,ho cambiato anche le pulegge.
Ho regolato tutto quasi alla perfezione ma Il problema è che oltre a sentire un infinitesimale sfregamento metallico in zona pignoni non continuo ma ciclico ,che non capisco da dove provenga visto che non vedo ne segni di sfregamento ne altro ,ne vedo visivamente dove toccherebbe.
Non è tanto questo il problema ma bensì il fatto che messa sul cavalletto e fatto girare il tutto ,il cambio è letteralmente perfetto sia in salita che in discesa, ma quando invece ci sono io sopra 108kg ,a volte tende a saltare( sento che non innesta bene dal rumore brevemente per mettersi subito a posto più che altro in salita ,preciso che la catena è abbastanza economica ed il cambio è un tourney che ha preso una bottarella perché un vecchietto mi ha preso la bici in manovra ed è caduta ( ma prima di cambiare tutto) ,ovviamente prima non lo faceva
Cosa potrebbe essere?
Le giunte alle catene se non fatte a regola d arte portano solo problemi, incomincia con una catena nuova poi vedi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A parte che non ho capito come hai fatto a mettere un pacco 8v se prima c’era un 7v senza cambiare il comando:
hai controllato che il forcellino sia perfettamente dritto? Visto che tu stesso dici che “ha preso una bottarella”…
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo rv700

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Il pezzo di catena vecchia di 8 maglie come lo hai aggiunto alla catena nuova?
Due falsemaglie? Oppure i perni da spezzare?
Dopo la giuntura hai verificato bene se le maglie della catena scorrono bene e la catena non risulta rigida?
Allora ho aggiunto lo spezzone con un perno per estremità, alla perfezione ,e ho piegato energicamente per vedere se erano fluidi e lo erano ,ovviamente tutto ben oliato.
Non capisco proprio come mai in pedalata, più che altro nelle cambiate veloci da discesone a salita a velocità abbastanza alta , per intenderci arrivo alla fine della discesa quindi inizio salita intorno ai 30kmh quando perdo inerzia cambio e si presenta il problema .
Ripeto sul cavalletto non c'è nessun problema sia cambiando lentamente che molto rapidamente
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
A parte che non ho capito come hai fatto a mettere un pacco 8v se prima c’era un 7v senza cambiare il comando:
hai controllato che il forcellino sia perfettamente dritto? Visto che tu stesso dici che “ha preso una bottarella”…
Pardon mi sono confuso incredibilmente, mi sento un idiota , ho messo un pacco 7v sempre ma con il primo e l'ultimo pignone diversi per salite più facili e allungo migliore.
A me sinceramente il deragliatore sembra leggermente inclinato ,ma ripeto con il gruppo "vecchio" non avevo il problema .
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Le giunte alle catene se non fatte a regola d arte portano solo problemi, incomincia con una catena nuova poi vedi
Come mai la catena originale era 8v avendo comunque un 7v ? Infatti ho preso quella nuova sempre 8 v ma era corta ,e ho notato che ,quella originale guardandola dall'alto è tutta dello stesso spessore ,non ha differenza di spessore tra le maglie ,mentre quella che ho preso ,risulta stretta- larga- stretta-larga etc etc e presumo che la bassa qualità porti a differenze di spessore più o meno marcate ,potrebbe essere quello?
Modifico un attimo il primo post , così da non confondere chi leggerà a causa del mio errore
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti ho preso quella nuova sempre 8 v ma era corta ,e ho notato che ,quella originale guardandola dall'alto è tutta dello stesso spessore ,non ha differenza di spessore tra le maglie ,mentre quella che ho preso ,risulta stretta- larga- stretta-larga etc etc e presumo che la bassa qualità porti a differenze di spessore più o meno marcate ,potrebbe essere quello?
Qui ti stai davvero incartando...
Ma sei davvero certo di ciò che hai scritto qui sopra?

Vorrei proprio vedere una foto di questa catena "monospessore".
E ancora più difficile risulta credere che tu le abbia potute attaccare insieme per allungarla.
Magari meglio ripartire da capo.
Con dettagli precisi dei componenti e qualche foto!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.327
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Come mai la catena originale era 8v avendo comunque un 7v ? Infatti ho preso quella nuova sempre 8 v ma era corta ,e ho notato che ,quella originale guardandola dall'alto è tutta dello stesso spessore ,non ha differenza di spessore tra le maglie ,mentre quella che ho preso ,risulta stretta- larga- stretta-larga etc etc e presumo che la bassa qualità porti a differenze di spessore più o meno marcate ,potrebbe essere quello?
Modifico un attimo il primo post , così da non confondere chi leggerà a causa del mio errore
Forse meglio che la porti da un meccanico specializzata a sto punto
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Qui ti stai davvero incartando...
Ma sei davvero certo di ciò che hai scritto qui sopra?

Vorrei proprio vedere una foto di questa catena "monospessore".
E ancora più difficile risulta credere che tu le abbia potute attaccare insieme per allungarla.
Magari meglio ripartire da capo.
Con dettagli precisi dei componenti e qualche foto!
Hai ragione ,mi sono spiegato malissimo ,causa stanchezza .
Intendo dire che nelle maglie larghe ,in quella originale lo spessore è costante ,mentre in quella nuova sembra che le maglie larghe non siano perfettamente uguali ma qualcuna sembra più o meno aperta ,magari è sensazione .
Adesso vado a lavoro per pranzo faccio delle foto ed un video.
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700

Video delle cambiate su YouTube e foto allegate qui.

Facendo il video ho notato che il leggero sfregamento sembrerebbe esserci solo tra il primo ed il secondo pignone ,dovuto a qualche irregolarità della larghezza delle maglie della catena nuova .
Per le cambiate invece forse è un po' troppo tesa tra il terzo ed il primo pignone? ( I più piccoli).
Ma il problema che vi ho detto non si presenta in aumento marcia ma in scalata e non sempre
 

Allegati

  • IMG_20230528_130548.jpg
    IMG_20230528_130548.jpg
    244,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20230528_130712.jpg
    IMG_20230528_130712.jpg
    136,1 KB · Visite: 28
  • IMG_20230528_130812.jpg
    IMG_20230528_130812.jpg
    202,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20230528_131305.jpg
    IMG_20230528_131305.jpg
    310,2 KB · Visite: 28

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
problema di uno spezzone di catena vecchia che gira su nuovo pacco? Spiegherebbe sia il rumore intermittente che le difficoltà di cambiata.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.442
387
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
...magari dico una cazzata, ma sembra che i denti dei pignoni più piccoli siano messi "al contrario". Poi sicuramente la catena rattoppata e magari il forcellino storto non aiutano.

Screenshot_20230528_145528.jpg
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
problema di uno spezzone di catena vecchia che gira su nuovo pacco? Spiegherebbe sia il rumore intermittente che le difficoltà di cambiata.
Lo spezzone di catena "vecchia" non è vecchio in se ,ha solo 150 km .

...magari dico una cazzata, ma sembra che i denti dei pignoni più piccoli siano messi "al contrario". Poi sicuramente la catena rattoppata e magari il forcellino storto non aiutano.

Vedi l'allegato 595005

Guarda questo non saprei proprio ,ma non credo che siano al contrario , è così di fabbrica secondo te è storto il forcellino ?

Quest è la ruota libera DRIFT MANIAC Ruota Libera 7 11-28/11-34T Denti EPOCH https://www.amazon.it/dp/B07XZ64MJ8/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.442
387
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Lo spezzone di catena "vecchia" non è vecchio in se ,ha solo 150 km .



Guarda questo non saprei proprio ,ma non credo che siano al contrario , è così di fabbrica secondo te è storto il forcellino ?

Quest è la ruota libera DRIFT MANIAC Ruota Libera 7 11-28/11-34T Denti EPOCH https://www.amazon.it/dp/B07XZ64MJ8/?tag=mmc08-21
Se l'hai montato tu dovresti saperlo. Se è monoblocco ok, se invece i 2 pignoni più piccoli sono separati con rondella spaziatrice allora vanno montati correttamente e poi la cassetta stretta sul corpetto ruota libera alla coppia giusta. Intanto secondo me la catena è da sostituire ex-novo, a meno che le maglie che hai aggiunto siano della stessa marca e modello della catena vecchia. Poi controllerei che la lunghezza sia corretta, fine corsa superiore e inferiore, forcellino dritto e tensione del cavo al manettino.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo rv700

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Se l'hai montato tu dovresti saperlo. Se è monoblocco ok, se invece i 2 pignoni più piccoli sono separati con rondella spaziatrice allora vanno montati correttamente e poi la cassetta stretta sul corpetto ruota libera alla coppia giusta. Intanto secondo me la catena è da sostituire ex-novo, a meno che le maglie che hai aggiunto siano della stessa marca e modello della catena vecchia. Poi controllerei che la lunghezza sia corretta, fine corsa superiore e inferiore, forcellino dritto e tensione del cavo al manettino.
Il pacco è arrivato così non penso in fabbrica lo abbiano montato con quei due pignoni al contrario ,non penso neanche sia smontabile.
Ma dal video secondo voi cambia bene ?
 

Carlo rv700

Biker novus
14/12/22
19
0
0
37
La Maddalena
Visita sito
Bike
Lankeleisi rv700
Aggiornamento,sono andato dal meccanico ha detto che secondo lui è la catena rattoppata oltre al fatto che non è specifica per e-bike ,oltretutto con parecchia coppia posteriore .Appena la cambio vi farò sapere
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Aggiornamento,sono andato dal meccanico ha detto che secondo lui è la catena rattoppata oltre al fatto che non è specifica per e-bike ,oltretutto con parecchia coppia posteriore .Appena la cambio vi farò sapere
Ciao , non vorrei contraddire il tuo meccanico (che forse non ha capito bene la differenza tra motore su mozzo posteriore e motore centrale), ma le E-bike con mozzo posteriore, la coppia non la "scaricano" sulla catena come quelle con motore centrale , anzi dovrebbe durare molto di più.
PS: sul fatto che è "rattoppata" ha ragione però.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slowman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo