cambio distrutto su full: come tornare a casa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
L'altro giorno mi si è distrutto il cambio sulla mia enduro full: forcellino spezzato, gabbia malamente piegata, una puleggia persa e una maglia della catena strappata.

Ho tagliato la catena con lo smagliacatena del multitool per renderla "diretta", ma ho avuto ugualmente difficoltà a tornare a casa. Posizionando la catena su un pignone in modo che non avesse troppo lasco, mi accorgevo che con me seduto la stessa era già troppo tesa; messa sul pignone immediatamente più piccolo, la tensione della catena era giusta ma tendeva a risalire da sola sul pignone di prima. Ovviamente avevo scelto due pignoni intermedi della mia cassetta 10-42 11v, e avevo messo l'ammo (CTD) sulla posizione climb, che comunque non blocca completamente. Cos'altro si poteva fare?

1600117393810.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'altro giorno mi si è distrutto il cambio sulla mia enduro full: forcellino spezzato, gabbia malamente piegata, una puleggia persa e una maglia della catena strappata.

Ho tagliato la catena con lo smagliacatena del multitool per renderla "diretta", ma ho avuto ugualmente difficoltà a tornare a casa. Posizionando la catena su un pignone in modo che non avesse troppo lasco, mi accorgevo che con me seduto la stessa era già troppo tesa; messa sul pignone immediatamente più piccolo, la tensione della catena era giusta ma tendeva a risalire da sola sul pignone di prima. Ovviamente avevo scelto due pignoni intermedi della mia cassetta 10-42 11v, e avevo messo l'ammo (CTD) sulla posizione climb, che comunque non blocca completamente. Cos'altro si poteva fare?

Vedi l'allegato 385082
Una volta fatta la lunghezza come se fosse uno scatto fisso, non potevi fare altro, strano risalisse
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
con una full la distanza tra la guarnitura e il mozzo dietro cambia con la escursione,.. spacchi tutto se accorci la catena, non è una front ... perciò da seduto (col sag "attivo") era tesa, mentre quando non eri sulla bici no.
Sulla front si fa, sulla full si spinge in salita e si risale in discesa..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
con una full la distanza tra la guarnitura e il mozzo dietro cambia con la escursione,.. spacchi tutto se accorci la catena, non è una front ... perciò da seduto (col sag "attivo") era tesa, mentre quando non eri sulla bici no.
Sulla front si fa, sulla full si spinge in salita e si risale in discesa..
Basta farla da seduti, naturalmente con ammo sbloccato, poi si blocca, c'è da tornare a casa e basta purtroppo altro impossibile da farsi
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73 and Nekro

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Avendo un forcellino di ricambio, anche con la gabbia del cambio storta qualche rapporto lo si riesce a tenere...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potevi usare un paio di fascette da elettricista...e farci passare la catena dentro e fissarle poi sui foderi verticali...così da tenerla ulteriormente "in tiro" laterale...mi viene in mente solo questo.
Quando è capitato a me a Viterbo ho fatto un accrocco del genere per tornare mestamente all' auto....fortuna che era quasi tutta discesa... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Potevi usare un paio di fascette da elettricista...e farci passare la catena dentro e fissarle poi sui foderi verticali...così da tenerla ulteriormente "in tiro" laterale...mi viene in mente solo questo.
Quando è capitato a me a Viterbo ho fatto un accrocco del genere per tornare mestamente all' auto....fortuna che era quasi tutta discesa... :prost:
Buona idea. Ovviamente intendi tensionare la catena dalla parte inferiore, giusto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona idea. Ovviamente intendi tensionare la catena dalla parte inferiore, giusto?

Anche.
Una fascetta dal carro orizzontale...e ci passa dentro la catena...la tieni lasca e poi tiri quanto basta.
E una eventuale come dicevo...ma sul carro nel fodero superiore...sempre se ci arriva.
Cmq è più facile a farlo che a dirlo... :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io accendo il telefono e mi faccio venire a prendere, perchè se si rompe parecchio sono cazzi, la speranza è avere discesa fino almeno ad una strada
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
L'unica cosa da fare è portare un pezzo di camera e fascetta.
Fai passare la catena sopra la rotella, metti la fascetta nel buco di questa e la chiudi sopra la catena lasciando dello spazio in modo da fissarla con la camera al telaio. La camera essendo elastica tiene in tensione la catena, quando si comprime la sospensione la camera si allunga e la catena non impedisce al carro di lavorare.
Praticamente ottieni un single speed
Spero di essere stato chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and Moebius

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il forcellino di ricambio ce l'ho, ma la gabbia era proprio andata, e la puleggia inferiore volata via chissà dove...
Una volta un amico perse una puleggia del cambio e la sostituimmo con una vite, riuscì a completare un giro ancora con molti Km da fare

Certo che se la gabbia era proprio rotta forse si risolve con la soluzione proposta da gargasecca
 

Classifica mensile dislivello positivo