cambio distrutto su full: come tornare a casa?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Potevi usare un paio di fascette da elettricista...e farci passare la catena dentro e fissarle poi sui foderi verticali...così da tenerla ulteriormente "in tiro" laterale...mi viene in mente solo questo.
Quando è capitato a me a Viterbo ho fatto un ettaccrocco del genere per tornare mestamente all' auto....fortuna che era quasi tutta discesa... :prost:
Se ho ben capito... La fascetta tiene in tiro la catena.. Non è che la fascetta dura 2 pedalate? Forse è meglio tagliare a cerchietti una vecchia camera come qualcun altro ha suggerito e farcela passare dentro, con la fascetta che fissa il tutto al fodero? Mi sembra più resistente, per quanto può esserlo un accrocchio che ha il solo scopo di riportarmi a casa, perché la catena sega via tutto...
Sempre parlando di full. Con le front è più semplice?
Altra cosa, in questa condizione, cambio o forcellino staccato, non abbiamo la relativa molla che spinge verso il pignone piccolo giusto? Quindi in linea teorica posso scegliere un pignone più agile (magari devo fare salita)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se ho ben capito... La fascetta tiene in tiro la catena.. Non è che la fascetta dura 2 pedalate? Forse è meglio tagliare a cerchietti una vecchia camera come qualcun altro ha suggerito e farcela passare dentro, con la fascetta che fissa il tutto al fodero? Mi sembra più resistente, per quanto può esserlo un accrocchio che ha il solo scopo di riportarmi a casa, perché la catena sega via tutto...
Sempre parlando di full. Con le front è più semplice?
Altra cosa, in questa condizione, cambio o forcellino staccato, non abbiamo la relativa molla che spinge verso il pignone piccolo giusto? Quindi in linea teorica posso scegliere un pignone più agile (magari devo fare salita)



Dipende...uno fa una prova nel mentre e vede quale soluzione è + idonea a farlo tornare alla machcina o a casa.
Per quanto concerne pignone + duro o mollo...se la catena l' hai tagliata a "misura"...o l' uno o l' altro...tieni presente che poi in salita non puoi "forzare" la pedalata in quelle condizioni... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Dipende...uno fa una prova nel mentre e vede quale soluzione è + idonea a farlo tornare alla machcina o a casa.
Per quanto concerne pignone + duro o mollo...se la catena l' hai tagliata a "misura"...o l' uno o l' altro...tieni presente che poi in salita non puoi "forzare" la pedalata in quelle condizioni... :roll:
Certo... L'agilità serve anche per quello, per non stressare la riparazione. Se hai km da fare son guai...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Però pensandoci... la puleggia inferiore girando (mossa dalla catena nella normale pedalata) non dovrebbe tendere a stringere la vite su cui ruota? Gira in senso orario, vista da destra, e la vite è destrorsa...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Però pensandoci... la puleggia inferiore girando (mossa dalla catena nella normale pedalata) non dovrebbe tendere a stringere la vite su cui ruota? Gira in senso orario, vista da destra, e la vite è destrorsa...
le puleggie sram girano sù cuscinetti da sempre (specie quelli di medio alta gamma) quindi è impossibile che arrivino a svitare le viti a meno che non vi sia un altro tipo di danno al cambio.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
A me é successa una cosa simile il mese scorso neli giro dell’Aletsch,

avendo dovuto abortire il giro per poi salvarmi in extremis e divertirmi forse più, avendo perso solo la parte che costeggia il ghiacciaio , cioé quella meno pedalabile e piu faticosa..


All’inizo del trail che porta a trovarsi uno “sbadabam” di autostrada di ghiacci, subito dopo il tunnel, dove il primo tratto é subito scassato, sento dei rumori lancinanti.
Mi fermo guardo la catena che si arrotola, poi guardo dietro e scopro che il CAMBIO É A PENZOLONI.

Si é rotto il forcellino specifico del telaio a cui attaccare il cambio o altro forcellino.

Facciamo una “task force “ per trovare soluzione ma nulla da fare, così dico ai due soci di proseguire ( avendolo io gia fatto due volte) e che me la caverò, dandoci appuntamento per la discesa fino a valle.

Così in mezzo a millemila passanti ( mai vista così tanta gente all’Aletsch, complice un meteo eccezionalmente bello), ho capottato la bici e cercato di porre rimedio, cercare una soluzione alternative, prima di smagliare la catena e far diventare la mtb una singlespeed

Cosí ogni tanto qualche hiker si fermava cercando di aiutarmi, tra cui uno francese che ne sapeva di mtb, ma ricordo molto più la donzella che lo accompagnava

Da subito mi viene l’idea di cercare di far passare il perno del quick tra il foro che il forcellino azzurro messo come adattatore per trasformarla in monocorona e 46 dietro..

Così dopo vari tentativi, tra smonta e rimonta, sotto un sole cocente a circa 2300 sml, trovo la quadratura del cerchio rovesciando il forcellino e riuscendo a stringere affinché la ruota non esca dalle guide durante il percorso abbastanza rotto che mi attendeva per tornare a valle senza la funivia.


275264-d1c1ca0a-b249-4b47-b681-399d07dc030e.jpeg


Situazione la sera prima, dove finalmemte dopo aver avuto problemi nei giri scorsi, la guaina si era rovinata, cosí il cambio toccava i pignoni più grossi e non scendeva liscio, anzi a volte si bloccava

Forse stupidamente, l’ultimo giro fatto prima , quando iniziava la discesa col piede toccavo il cambio per farlo scendere, così penso di aver danneggiato il forcellino.

275267-3b869c0b-1347-4a68-b640-86b3bc902d94.jpeg


Qua si dovrebbe notare come tutto il cambio sia a penzoloni, tra le mani dll’ing arancione, in due si stava cercando di svitare il bullone che tiene in sede il forcellino azzurro aggiuntivo per il 46.

275265-81b01b3c-5c2c-488d-b7f7-c040055eb2be.jpeg


Qua la soluzione trovata...cambio appeso, lasco ma che mi ha dato la possibilitá di chiudere il giro pedalando, avendo a disposizione almeno 4/5 rapporti...

275266-a9ecf821-e421-4dfa-9285-513839b4c719.jpeg


Non sono ingegnere, ma abbastanza ingegnoso ( chi mo aiutava con maglia arancio era un ing)

Tutto bene quel che finisce bene..

Ordinato il forcellino in tre giorni a casa e tutto sistemato
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Successo al mio amico con la full e grazie a tutti gli aggeggi che mi porto dietro siamo rientrati pedalando... e mi prendono per il culo per il peso del mio zaino! Risolto smontando il cambio dalla catena, tagliando la catena e via a casa senza troppi problemi. Ma volendo avevo pure false maglie a go-go e fascette da elettricista di ogni misura da abbinare a dei tubicini in plastica da tagliare su misura a modo di puleggia. E' molto raro che qualcuno di noi torni a casa spingendo la bici... ho visto raddrizzare forcellini a calci pur di non camminare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
svitarsi?? :nunsacci: che culo che ho avuto.... in 20 anni che uso cambi sram...mai successo na cosa del genere
è evidente che son molto fortunato.:smile:
si,
ce il messaggio completo però. ho scritto chiaramente, dopo una manutenzione, se smonti le pulegge le relative viti di fissaggio hanno tendenza ad allentarsi.
mi è capitato diverse volte prima di ripristinare la situazione usando frenafiletti blu
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si,
ce il messaggio completo però. ho scritto chiaramente, dopo una manutenzione, se smonti le pulegge le relative viti di fissaggio hanno tendenza ad allentarsi.
mi è capitato diverse volte prima di ripristinare la situazione usando frenafiletti blu
ok ma .... a me stà cosa che sottolinei tu a me non è mai capitato....e di puleggie originali sram ne ho sostituite x fine vita, ma evidentemente son stato molto fortunato. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
si,
ce il messaggio completo però. ho scritto chiaramente, dopo una manutenzione, se smonti le pulegge le relative viti di fissaggio hanno tendenza ad allentarsi.
mi è capitato diverse volte prima di ripristinare la situazione usando frenafiletti blu
Ma la puleggia inferiore non ruota normalmente nel senso di stringere la vite che la tiene?
 
G

Giuseppec

Ospite
Successo anche a me domenica, cambio completamente stortato e forcellino spaccato, fortunatamente ero vicino casa. Ma poi ho provato a fare una single Speed in garage, ed effettivamente è difficile trovare la giusta lunghezza con la full. Tra l'altro anche facendo vari tagli per renderla il più precisa possibile tende ad incastrarsi salendo sul sesto pignone dell'11v, ma non completa la salita perché la catena è troppo corta e blocca la pedalata.

Sbaglio o nel caso di giro lungo lontano da casa la soluzione è forcellino di scorta e un tensionatore tipo questo con molla
Screenshot_20210106-225743~2.png
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
si,
ce il messaggio completo però. ho scritto chiaramente, dopo una manutenzione, se smonti le pulegge le relative viti di fissaggio hanno tendenza ad allentarsi.
mi è capitato diverse volte prima di ripristinare la situazione usando frenafiletti blu
in effetti non ho mai usato il frenafiletti, anzi ingenere tendo a mettere un po' di grasso bianco al litio. Che resistenza usi del frenafiletti? Credo vada bene quello blu resistenza media, tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B00NJOU1TE/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
io l'avevo pensata cosi:
un pezzo di tubo dell'acqua di 3-4 cm dove far passare la catena (non si taglia facilmente non dovrebbe fare particolare attrito + un pezzo di camera d'aria di un paio di cm a fare da ammortizzatore fissato con 2 fascette al telaio da una parte e al tubo dell'acqua dall'altra.
ovviamente singlespeed e il tutto serve solo ad ammortizzare il carro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo