Cambio di esigenze

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quoto assolutamente! infatti lo spirito del post era: ho questi cerchioni mavic, la scelta per il 26 è ridotta eventualmente posso guardare anche quelli con numeri francesi? con i miei mavic 717 xc disc ssc che numeri devo considerare?
Detto questo sto capendomi anch'io mentre vi leggo e ammetto di avere poche idee e confuse

Se non ricordo male i tuoi mavic 717 xc disc sono dei cerchi da 559 ETRTO (ti consiglio di usare sempre la misure ETRTO per evitare confusione) di larghezza 22,5 esterna e canale (se non ricordo male da 19?) quindi dei classici cerchi di qualche anno fa (li ho utilizzati anch'io per anni con soddisfazione) vanno usati per come sono stati pensati e cioè con pressioni non troppo basse ,moda che si sta diffondendo pericolosamente, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu vanno a mio giudizio benissimo.

Ora veniamo al problema (se così si può dire) gomme, la difficoltà (la stessa che anch'io ho incontrato) è il trasferimento su asfalto, per avere una gomme con il giusto grip su sterrati o strade secondarie semidistrutte, invase da terra, sassi e foglie si deve necessariamente sacrificare una parte importante di scorrevolezza ma se i km su asfalto sono molti si rischia di finirsi.

Non si può aver tutto, bisogna scegliere e nel mio caso (considera che sono partito da una 26 come te) ho montato una gomma anteriore gravel che mi da sicurezza nei tratti in discesa e uno slick al posteriore che mi permette di non arrivare stremato.

Questa è la scelta migliore per me in base a ciò che faccio, la tua la dovrai trovare tu stesso e sarà sempre un compromesso, il migliore per te. :-)
 

NRGcap

Biker novus
14/9/20
13
0
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Hardrock
Se non ricordo male i tuoi mavic 717 xc disc sono dei cerchi da 559 ETRTO (ti consiglio di usare sempre la misure ETRTO per evitare confusione) di larghezza 22,5 esterna e canale (se non ricordo male da 19?) quindi dei classici cerchi di qualche anno fa (li ho utilizzati anch'io per anni con soddisfazione) vanno usati per come sono stati pensati e cioè con pressioni non troppo basse ,moda che si sta diffondendo pericolosamente, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu vanno a mio giudizio benissimo.

Ora veniamo al problema (se così si può dire) gomme, la difficoltà (la stessa che anch'io ho incontrato) è il trasferimento su asfalto, per avere una gomme con il giusto grip su sterrati o strade secondarie semidistrutte, invase da terra, sassi e foglie si deve necessariamente sacrificare una parte importante di scorrevolezza ma se i km su asfalto sono molti si rischia di finirsi.

Non si può aver tutto, bisogna scegliere e nel mio caso (considera che sono partito da una 26 come te) ho montato una gomma anteriore gravel che mi da sicurezza nei tratti in discesa e uno slick al posteriore che mi permette di non arrivare stremato.

Questa è la scelta migliore per me in base a ciò che faccio, la tua la dovrai trovare tu stesso e sarà sempre un compromesso, il migliore per te. :-)
fantastico grazie
penso tu abbia capito e credo che la tua sia la scelta giusta
non si pioò avere tutto e il tuo compromesso (slick dietro gravel d'avanti) è moolto interessante che larghezze usi davanti e dietro? ne va messa una +grossa avanti?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se mi dici così evidentemente cè qialcosa che non sto comprendendo...ti prego spiega che ancora non ho comprato nulla: la bicicletta è stat ferma per 5anni e l'ho solo messa in uso per il momento
son un controsenso

se pneumatici permettono tubeless subito
se non lo permettono si sceglie un modello di qualità e si tolgono le fasce in kevlar,
montando camere d aria leggere,

cosi facendo togli parecchio peso

se prendi copertone leggero e poi metti camere da 2 euro, fasce ...arrivi a pesi esorbitanti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
fantastico grazie
penso tu abbia capito e credo che la tua sia la scelta giusta
non si pioò avere tutto e il tuo compromesso (slick dietro gravel d'avanti) è moolto interessante che larghezze usi davanti e dietro? ne va messa una +grossa avanti?

La mia è una bici particolare... non e detto sia utile replicare la mia soluzione ;-).

Comunque sono ben felice di condividere le mie idee, per il mio particolare utilizzo ho montato all'anteriore uno Schwalbe g one 584 ETRTO da 38 mm mentre al posteriore un CST city 584 ETRTO 37 mm (trovato più che scelto ma queste è un'altra storia :mrgreen:) su dei cerchi da 584 ETRTO con canale interno da 30 mm (Sun Ringle Duroc 35)

La mia scelta è stata dettata dal fatto che faccio lunghi giri in autosufficienza su strade secondarie di montagna in cui si può incontrare un po' di tutto.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
lo so...son tentatissimo anche se quello a cui penso dovrebbe bastare abbondantemente...
scusa una domanda i Conti li ho trovati come protection racesport o wire...tu a quali ti riferisci?
hanno cambiato le denominazioni , prima si chiamavano performance, usano la mescola pure grip anziche la black chili, un pò meno tenuta (cmq ottima)ma più durevole...
di sicuro non sono le protection ne le race sport(black chili) guardando sul sito continental direi le shield wall,https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/race-king-shieldwall-system le wire non specificano la mescola e non vorrei fossero quelle senza cerchio pieghevole e non tubeless ready cioè quelle super entry level......
 

NRGcap

Biker novus
14/9/20
13
0
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Hardrock
hanno cambiato le denominazioni , prima si chiamavano performance, usano la mescola pure grip anziche la black chili, un pò meno tenuta (cmq ottima)ma più durevole...
di sicuro non sono le protection ne le race sport(black chili) guardando sul sito continental direi le shield wall,https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/mountainbike-tires/race-king-shieldwall-system le wire non specificano la mescola e non vorrei fossero quelle senza cerchio pieghevole e non tubeless ready cioè quelle super entry level......
Grazie
tenendo fermo il limite dello spessore dei cerchioni (2.10 max) e quello che scrivi, l'unica possibilità con conti è questa
 

NRGcap

Biker novus
14/9/20
13
0
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Hardrock
son un controsenso

se pneumatici permettono tubeless subito
se non lo permettono si sceglie un modello di qualità e si tolgono le fasce in kevlar,
montando camere d aria leggere,

cosi facendo togli parecchio peso

se prendi copertone leggero e poi metti camere da 2 euro, fasce ...arrivi a pesi esorbitanti

Esatto! e non posso montare i tubeless
ma dimmi te cosa ti protegge di più: solido copertone (non meno di 600/650 gr) + camera rinforzata?
Copertone meno pesante (450/500 gr) + fasce e camera super leggera?
 

Classifica mensile dislivello positivo