cambio comandi, metto i deore

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
Ciao a tutti!
ho preso dei comandi deore (attualmente ho gli acera) e vorrei montarli da solo.
Ho già comprato i cavi e le guaine nuove.
Sapete dove posso trovare una guida al montaggio? Quello che ho capito è che smonto quelli attuali, sostituisco i cavi e le guaine e monto i nuovi.

Però come devo comportarmi per regolare la cambiata? Quali sono i passi da seguire?

Non l'ho mai fatto e parto da zero.

Grazie 1000
Matteo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se hai gli Acera probabilmente hai un pacco pignoni da 7 o 8 velocità (a seconda dell'anno di produzione), in questo caso NON PUOI montare i comandi Deore a meno che non monti una cassetta (e possibilmente anche il cambio) a 9V
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
si bè, per il fatto dei 9 rapporti pensavo di adeguarmi a breve (ora ne ho 8).
per adesso se non sbaglio mi basta regolare con una vite l'escursione massima del cambio e dei comandi....sbaglio?
cmq ammettendo che avessi già il pacco pignoni da 9 (cosa che a breve comprerò) come devo agire?
grazie :)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si bè, per il fatto dei 9 rapporti pensavo di adeguarmi a breve (ora ne ho 8).
per adesso se non sbaglio mi basta regolare con una vite l'escursione massima del cambio e dei comandi....sbaglio?

Purtroppo sbagli.....
Il pacco pignoni 8V ha una distanza fra i pignoni maggiore del 9V, quindio con i comandi 9V devi per forza avere una cassetta 9V (la spaziatura data dal comando 9V non coincide con la spaziatura fra i pignoni di una cassetta 8V) e anche la catena 9V, che è più stretta della catena 8V per via della minore spaziatura della cassetta 9V.
La buona notizia è che l'ingombro totale della cassetta 8V è identico all'ingombro totale della 9V, quindi puoi mettere la cassetta 9V sul mozzo dove hai la cassetta 8V senza la necessità di doverlo sostituire (cosa che invece avresti dovuto fare se avessi avuto una vecchia cassetta 7V che si monta su un mozzo diverso).
Ricapitolando, ora che hai i comandi 9V ti occorrono per forza la catena e la cassetta 9V, sarebbe molto consigliabile mettere anche un cambio 9V dato che un vecchio cambio Acera non credo abbia delle tolleranze sufficienti per far funzionare bene una trasmissione 9V. Se vuoi risparmiare il più possibile ti suggerisco di dare un'occhiata qui per i componenti Deore, oppure in altri e-stores in particolare tedeschi, a questo punto farei un pensierino anche alla guarnitura Deore se ne vale la pena in base alla tua bici: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/43/4/

Il montaggio è facile:
- Taglia le guine a misura con un ottimo tronchesino, occhio che sia buono e che faccia un taglio netto altrimenti rovini la guaina, e montale sul telaio infilando i cavetti
- Cambio: prima ancora di fissare il cavetto prova a far girare i pedali e regola la vite di fondocorsa inferiore finchè la catena non gira perfettamente sul pignone piccolo, ora metti il comando sul pignone piccolo, cioè col cavo tutto rilasciato, tendi bene il cavetto e fissalo sul cambio, allenta del tutto la vite di finecorsa superiore e prova a far salire i rapporti fino al pignone grande, se non sale del tutto devi ruotare il registro sul cambio o sul manettino in senso antiorario finchè la catena non sale nel pignone più grande. Se il registro non basta allenta il cavetto e fissalo leggermente più tirato sul cambio e riprova, quando agendo sui registri la catena sale e scende correttamente su tutti i pignoni portala sul pignone più grande e stringi la vite di registro finchè non inizia a spostare il cambio, quando vedi che inizia a muovere il cambio verso l'esterno dai un paio di giri indietro alla vitina del finecorsa e sei a posto.
- Deragliatore: Senza fissare il cavetto metti la catena su corona piccola/pignone grande e regola il fondocorsa inferiore finchè la gabbia del deragliatore non arriva quasi a sfiorare la catena, ora tendi bene il cavetto e fissalo al deragliatore. Ora allenta del tutto la vitina del finecorsa superiore e prova a muovere il comando per portare la catena sulle 3 corone, se non va agisci sul registro al manettino e se questo ancora non basta fissa il cavetto leggermente più lungo o più corto a seconda dei casi. Quando la catena si muove bene su tutte le corone porta la catena sulla corona grande e avvita il finecorsa superiore finchè non vedi muoversi la gabbia del deragliatore, dai un giro indietro alla vite e anche questa è fatta.
Ora prova che tutto funzioni pedalando sulla bici, se qualcosa ancora non va ricorda che se la catena tende a salire sui pignoni più grandi devi avvitare il registro sul manettino del comando cambio, viceversa se tende a saltare verso il pignone immediatamente più piccolo. In caso di difficoltà a portare la catena sul pignone più grande o più piccolo quando tutto il resto funziona bene allenta un pochino i rispettivi registri di finecorsa, idem sulla guarnitura se hai difficoltà di cambiata o la catena struscia troppo sulla gabbietta.
Dopo qualche giorno si assesteranno le guaine e i cavetti facendoti perdere la regolazione fina, agisci sui registri dei comandi tanto le correzioni che dovrai fare saranno minime.
Buon lavoro.....
 
  • Mi piace
Reactions: matteone

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
si bè, per il fatto dei 9 rapporti pensavo di adeguarmi a breve (ora ne ho 8).
per adesso se non sbaglio mi basta regolare con una vite l'escursione massima del cambio e dei comandi....sbaglio?
cmq ammettendo che avessi già il pacco pignoni da 9 (cosa che a breve comprerò) come devo agire?
grazie :)

a parole è un po' difficile ma soprattutto luuuuuunnnnggggooooo spiegare tutto; in realtà non è affatto difficile fare il tutto, ma per chi non ha esperienza potrebbe non risultare così semplice di primo acchitto; ti rimando a leggerti un po' d'informazioni sulla sezione BICIPEDIA, ma soprattutto visto la tua scarsa esperienza troverai molto più esaustivi, comprensivi ed interessantissimi le video-spiegazioni presenti in questo forum, eccoti il link:

http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=manutenzione_mtb


ROCK'N'ROLL LIVES ON:free:
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
Purtroppo sbagli.....
Il pacco pignoni 8V ha una distanza fra i pignoni maggiore del 9V, quindio con i comandi 9V devi per forza avere una cassetta 9V (la spaziatura data dal comando 9V non coincide con la spaziatura fra i pignoni di una cassetta 8V) e anche la catena 9V, che è più stretta della catena 8V per via della minore spaziatura della cassetta 9V.
La buona notizia è che l'ingombro totale della cassetta 8V è identico all'ingombro totale della 9V, quindi puoi mettere la cassetta 9V sul mozzo dove hai la cassetta 8V senza la necessità di doverlo sostituire (cosa che invece avresti dovuto fare se avessi avuto una vecchia cassetta 7V che si monta su un mozzo diverso).
Ricapitolando, ora che hai i comandi 9V ti occorrono per forza la catena e la cassetta 9V, sarebbe molto consigliabile mettere anche un cambio 9V dato che un vecchio cambio Acera non credo abbia delle tolleranze sufficienti per far funzionare bene una trasmissione 9V. Se vuoi risparmiare il più possibile ti suggerisco di dare un'occhiata qui per i componenti Deore, oppure in altri e-stores in particolare tedeschi, a questo punto farei un pensierino anche alla guarnitura Deore se ne vale la pena in base alla tua bici: http://www.poisonbike.de/deutsch/7/43/4/

Il montaggio è facile:
- Taglia le guine a misura con un ottimo tronchesino, occhio che sia buono e che faccia un taglio netto altrimenti rovini la guaina, e montale sul telaio infilando i cavetti
- Cambio: prima ancora di fissare il cavetto prova a far girare i pedali e regola la vite di fondocorsa inferiore finchè la catena non gira perfettamente sul pignone piccolo, ora metti il comando sul pignone piccolo, cioè col cavo tutto rilasciato, tendi bene il cavetto e fissalo sul cambio, allenta del tutto la vite di finecorsa superiore e prova a far salire i rapporti fino al pignone grande, se non sale del tutto devi ruotare il registro sul cambio o sul manettino in senso antiorario finchè la catena non sale nel pignone più grande. Se il registro non basta allenta il cavetto e fissalo leggermente più tirato sul cambio e riprova, quando agendo sui registri la catena sale e scende correttamente su tutti i pignoni portala sul pignone più grande e stringi la vite di registro finchè non inizia a spostare il cambio, quando vedi che inizia a muovere il cambio verso l'esterno dai un paio di giri indietro alla vitina del finecorsa e sei a posto.
- Deragliatore: Senza fissare il cavetto metti la catena su corona piccola/pignone grande e regola il fondocorsa inferiore finchè la gabbia del deragliatore non arriva quasi a sfiorare la catena, ora tendi bene il cavetto e fissalo al deragliatore. Ora allenta del tutto la vitina del finecorsa superiore e prova a muovere il comando per portare la catena sulle 3 corone, se non va agisci sul registro al manettino e se questo ancora non basta fissa il cavetto leggermente più lungo o più corto a seconda dei casi. Quando la catena si muove bene su tutte le corone porta la catena sulla corona grande e avvita il finecorsa superiore finchè non vedi muoversi la gabbia del deragliatore, dai un giro indietro alla vite e anche questa è fatta.
Ora prova che tutto funzioni pedalando sulla bici, se qualcosa ancora non va ricorda che se la catena tende a salire sui pignoni più grandi devi avvitare il registro sul manettino del comando cambio, viceversa se tende a saltare verso il pignone immediatamente più piccolo. In caso di difficoltà a portare la catena sul pignone più grande o più piccolo quando tutto il resto funziona bene allenta un pochino i rispettivi registri di finecorsa, idem sulla guarnitura se hai difficoltà di cambiata o la catena struscia troppo sulla gabbietta.
Dopo qualche giorno si assesteranno le guaine e i cavetti facendoti perdere la regolazione fina, agisci sui registri dei comandi tanto le correzioni che dovrai fare saranno minime.
Buon lavoro.....

non sai quanto ti ringrazio!
inutile dire che odio profondamente chi ha detto che me la sarei cavata solamente sostituendo i comandi.....ggggrrrrr....
il sito tedesco che mi hai consigliato è affidabile? è uno dei migliori o ce ne sono altri?
grazie ancora
PS: non ho potuto esimermi dall'aggiungerti una reputazione, sei stato gentilissimo! :)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non sai quanto ti ringrazio!
inutile dire che odio profondamente chi ha detto che me la sarei cavata solamente sostituendo i comandi.....ggggrrrrr....
il sito tedesco che mi hai consigliato è affidabile? è uno dei migliori o ce ne sono altri?
grazie ancora
PS: non ho potuto esimermi dall'aggiungerti una reputazione, sei stato gentilissimo! :)


Il sito è molto affidabile, anche se non ha le pagine almeno in inglese, per fortuna ci sono le figure! I prezzi sono ottimi ma ha un catalogo un po' limitato (ad esempio trovi le guarniture complete me non le corone sciolte, ci sono i freni a disco Shimano ma gli Avid o i Magura al momento non sono disponibili) e che cambia abbastanza spesso, quindi se hai in mente alcuni pezzi è probabile che non li trovi.
Spedizione a 10€ qualunque cosa ordini e non c'è un minimo di spesa per poter fare l'ordine (sovrapprezzo di 5€ se paghi in contrassegno), facendo due conticini per cambio, cassetta e catena Deore, spedizione inclusa, stai sotto i 50€, sotto i 100€ se ci metti anche la guarnitura, ma spetta solo a te decidere se ne vale la pena e quanto spendere.
Bye
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
si infatti ho visto che i prezzi sono davvero ottimi!
cmq stavo pensando, anche se magari viene fuori una "burinata" :) ... non c'è nessun modo per far si che il cambio deore faccia gli scatti adatti al nove rapporti? tipo un adattatore....chennesò :D
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Direi di no. La sostituzione del pacco pignoni e della catena sono necessari, perchè le due cassette hanno la stessa larghezza, ma in una ci sta un pignone in più, che quindi sono più "fitti" e sottili nella cassetta deore. Ad ogni scatto del comando corrisponde quindi uno spostamento del cambio diverso al passo del pacco pignoni da 8.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ok ragazzi sempre molto gentili, e soprattutto competenti!
a questo punto mi associo alla domanda di Mike, quali sono gli altri siti con prezzi buoni in giro per la rete?

grazie di tutto!

Guardati questo topic:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8059

ci sono una marea di online-shops di tutto il mondo.
In generale ti do il consiglio di rimanere sui shop tedeschi perché hanno i prezzi migliori. Gli inglesi su questo non possono competere anche se sono più economici di quelli italiani.

Io compro da più di 5 anni su bike-components.de e a parte piccoli problemi con i loro grossisti che non li mandavano la roba ho sempre comprato bene. La spedizioni per l'Italia ti costa 10 Euro. Paghi con bonifico bancario.
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
In generale ti do il consiglio di rimanere sui shop tedeschi perché hanno i prezzi migliori. Gli inglesi su questo non possono competere anche se sono più economici di quelli italiani.

Mica vero!
Io ho comprato qualche giorno fa da un inglese (highonbikes) presente nella lista dei negozi che hai riportato.
Ho preso un paio di comandi Dual Control LX nuovi a 34€, più spedizione di 7.8€!
Ho cercato tanto, un prezzo così per questi comandi non l'avevo mai visto!


ps ...e poi qui sul mercatino c'è chi vende comandi normali Deore, usati e senza leve freno a 30€.... :cagozzo:
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
sto vedendo che questi siti stranieri hanno davvero dei prezzi spaventosi!!!!
ma a questo punto come può andare avanti un ottimo sito come gambacicli? finora mi affidavo sempre a lui...ma questi stranieri hanno prezzi molto più competitivi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo