A livello puramente pratico, un xtr dura piu' d un Lx (nel senso che ci fai + Km) , quando sono nuovi i cambi vanno bene tutti uguali!!! Poi piu' km fai e piu' gioco prendono fino a diventare imprecisi......
Il cambio di gamma alta e' piu' leggero.
Gli
sram si starano meno di shimano per il fatto del rapporto di tiraggio diverso.
Io al momento ho Xtr, XO, saint. Ho avuto anche xt, deore, lx, sram 9..
Quello che cambia meglio per me e' senza dubbio xo, immediato, preciso sia a scendere che salire.
Anche gli altri, comunque, funzionano benissimo.
Se fai FR pero' ti conviene usare roba tipo deore solo per il fatto che prima o poi prendono una tegazza o un ramo e li butti!!
Il discorso del reverse (shimano saint nel mio caso) in verita' non l' ho capito.....forse il vero vantaggio e' che puoi far scendere la
catena di piu' pignoni in un colpo.....ma e' questione di abitudine, e comunque il grip shift, in questo caso non lo batte nessuno.
Il vantaggio del saint potrebbe essere quello della robustezza, infatti non e' fissato come gli altri al forcellino apposito (parte molto delicata in caso di botte, per questo e' intercambiabile in molti telai oggi) ma e' fissato tramite un robusto perno passante, direttamente al mozzo......poi se la cosa funzia lo dira' il tempo o la prima vera pietra sul cambio.
La rogna e' che per togliere la ruota posteriore, ad esempio in caso di foratura, viene via anche il cambio... :?
Questa e' la mia esperienza in tema di cambi... o-o