CAMBIO: CHE DIFFERENZE REALI ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
PARTIAMO CON LA PRIMA CONSIDERAZIONE :

i materiali del LX sono diversi dal XTR , e' come parlare di oro o d'orato, entrambi sono color oro ma il costo e notevolmente divergente.

non so in cosa ma la lavorazione e' molto + curata nel XTR, dico questo perche io ho un XTR dal '97 e non ha preso il benche' minimo gioco

le puleggie l'XTR e' su cuscinetti le lx no

ed infine il "fascino" del XTR che prurtroppo va pagato e inoltre secondo me alcuni costi di produzione del LX li ricaricano su l XTR per competere meglio nel mercato
 

lukra

Biker serius
Si, tu mi parli di prezzi e materiali, OK fino a li' c'ero arrivato, anche perche avevo escluso a priori il peso (quindi i materiali).

Ma io, che cambio in salita nel fango, me ne accorgo (in che modo?) ? O lo devo montare solo far vedere agli amici che ce l'ho piu leggero e costoso?

Non so se mi sono spiegato. Voglio sapere nel concreto cosa migliora nel funzionamento, o se e' solo una questione di grammi.

Ad esempio, una ruota leggera, a parita' di robustezza, fa un sacco di differenza proprio perche' e' una massa rotante, e li la massima leggerezza ha un'importanza decisiva.

Lukra
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh sicuramente la durata, la rumorosita', la precisione nel tempo.

Un LX appena comprato sicuramente non ti dara' problemi ma con l'uso forse s'allentera' un po', creando rumorosita' non lavorando piu' perfettamnte e la cambiata non sara' + cosi' facile
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Non vorrei dire c@zz@te ma se non sbaglio lo sram x-0 x-9 x-7 e l'XTR
(ultimi modelli) hanno il tiraggio invertito rispetto agli altri ovvero
tirando il cavo si va sui pignoni piu' piccoli, rilasciandolo
sui piu' grandi...
ripeto non vorrei sbagliarmi e
quindi correggetemi se sto sparando palle!

Questo oltre a quanto e' gia' stato detto su materiali esoterici
lavorazioni aerospaziali ,pulegge su cuscinetti,parti smontabili ecc...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh ne che ti devo convincere per forza :-o

cmq ad esempio X0 e tutto ricavato dal pieno CNC, tu dirai che cambia niente pero' si ne capisce + o - il prezzo.
 

lukra

Biker serius
Ho sentito anche io la storia dell' inversione, e cioe' che il cambio tende a far salire la catena piuttosto che a farla scendere...

Questo gia' potrebbe avere un senso migliorativo, infatti avere un cambio che tende a demoltiplicare intuitivamente aiuterebbe molto nella famosa salita piena di fango che devo scalare.

Cominciamo a ragionare sul concreto...

Sono sicuro che nuovi aiuti costruttivi giungeranno da altri forumendoli...

Lukra
il pragmatico
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
il vantaggio dell'xtr dovrebbe essere quello di cambiare subito senza mai "sgranare" subito ma sopratutto in tutte le condizioni...ad esempio con l'xtr tu in teoria potresti alzarti scattare e cominciare a cmbiare rapporti a manetta e non dovrebbe sgranare... ma ogni tanto qualche perde qualche colpo.... :ueh: cmq il prezzo non è giustificato infatti l'xt come comportamento è + o - identico all'xtr

ciauz
 

almailva

Biker cesareus
citazione
lo sram x-0 x-9 x-7 e l'XTR
(ultimi modelli) hanno il tiraggio invertito rispetto agli altri ovvero
tirando il cavo si va sui pignoni piu' piccoli, rilasciandolo
sui piu' grandi...


solo xt ed xtr sram funziona direttamente perchè non ha rapporto di leva cioè 1 mm di cavo tirato al comando fa spostare di 1 mm il cambio
shimano funziona 2:1


citazione
il vantaggio dell'xtr dovrebbe essere quello di cambiare subito senza mai "sgranare" subito ma sopratutto in tutte le condizioni...ad esempio con l'xtr tu in teoria potresti alzarti scattare e cominciare a cmbiare rapporti a manetta e non dovrebbe sgranare

prova a cambiare sotto sforzo e magari mentre sei sui pedali e sentirai come ride la catena.
il meccanismo di cambiata e la geometria dei pignoni e della catena sono sempre le stesse e quella descritta è una di quelle azzioni che non si devono fare
che poi la cambiata sia sempre morbida sono daccordo e tutto funzia su cuscinetti nell'xtr
ma ad un certo livello l'lx può bastare l'xt è più che sufficiente se non l'ottimo l'xtr.... una spesa che cmq non ti fa andare più forte :8):
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lukra ha scritto:
mmmh... non mi basta, una buona manutenzione e pulizia sicuramente ovviano in grossa parte il problema.

Qualcun'altro che mi convinca a tornare sulle mie opinioni ?

Su, ho visto che un sacco di gente sta sbirciando in silenzio...

Mi pare ti sia già stato detto tutto: xtr è più curato nella costruzione, più durevole nelle prestazioni a parità di manutenzione, più fascinoso, più leggero, che altro deve fare un cambio per meritare la tua attenzione, deve ancheggiare??
 

almailva

Biker cesareus
monorotula ha scritto:
lukra ha scritto:
mmmh... non mi basta, una buona manutenzione e pulizia sicuramente ovviano in grossa parte il problema.

Qualcun'altro che mi convinca a tornare sulle mie opinioni ?

Su, ho visto che un sacco di gente sta sbirciando in silenzio...

Mi pare ti sia già stato detto tutto: xtr è più curato nella costruzione, più durevole nelle prestazioni a parità di manutenzione, più fascinoso, più leggero, che altro deve fare un cambio per meritare la tua attenzione, deve ancheggiare??

costare un pelo meno???
forse quello %$))
 

lukra

Biker serius
Da questa iteressante discussione, ho capito che il miglior rapporto qualita'/prezzo lo detienne l'XT : deciso incremento prestazionale rispetto all'LX, ma non devi pagere il fatto di essere il "TOP DI GAMMA" che si traduce in un 20% di euro in piu' senza reale giustificazione.

Lukra
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
almailva ha scritto:
monorotula ha scritto:
lukra ha scritto:
mmmh... non mi basta, una buona manutenzione e pulizia sicuramente ovviano in grossa parte il problema.

Qualcun'altro che mi convinca a tornare sulle mie opinioni ?

Su, ho visto che un sacco di gente sta sbirciando in silenzio...

Mi pare ti sia già stato detto tutto: xtr è più curato nella costruzione, più durevole nelle prestazioni a parità di manutenzione, più fascinoso, più leggero, che altro deve fare un cambio per meritare la tua attenzione, deve ancheggiare??

costare un pelo meno???
forse quello %$))

Se costasse un pò meno sarebbe meno fascinoso!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ti do un mio parere da persona che che no è agonista, che il peso va tolto dove serve e spende dove serve.

I cambi di media gamma (deore, lx - x.5, x.7) funzionano benissimo, utilizzano tecnologie che negli anni passati erano di alta gamma, materiale meno pregiati e lavorazioni meno costose, per contenere i prezzi, per esembio utilizzano boccole anzichè cuscinetti ecc. ecc.. Questa minore raffinatezza costruttiva fa si che a lungo andare i componenti perdano un po' della loro qualità di funzionamento (giochi, attriti, rumorosità), ma dalla mia esperienza, con i cambi che ho usato io, li distruggevo su qualche roccia prima che questo avvenisse. L'usura dei miei componenti è dovuta di più all'uso che ne faccio piuttosto che all'usura normale. Lo Sram 7.0 che ho tuttora dura da 3 anni, mai un problema nonostante l'incontro ravvicinato con molte pietre. Sicuramente un XTR sara bellissimo e funzionerà alla grande, ma sbattendolo contro qualche roccia anche lui alla fine si scassa come gli altri, la differenza è che con quello che spendo per un xtr ci compro 4/5 Sram x.7
 

pali

Biker superis
A livello puramente pratico, un xtr dura piu' d un Lx (nel senso che ci fai + Km) , quando sono nuovi i cambi vanno bene tutti uguali!!! Poi piu' km fai e piu' gioco prendono fino a diventare imprecisi......
Il cambio di gamma alta e' piu' leggero.
Gli sram si starano meno di shimano per il fatto del rapporto di tiraggio diverso.
Io al momento ho Xtr, XO, saint. Ho avuto anche xt, deore, lx, sram 9..
Quello che cambia meglio per me e' senza dubbio xo, immediato, preciso sia a scendere che salire.
Anche gli altri, comunque, funzionano benissimo.
Se fai FR pero' ti conviene usare roba tipo deore solo per il fatto che prima o poi prendono una tegazza o un ramo e li butti!!
Il discorso del reverse (shimano saint nel mio caso) in verita' non l' ho capito.....forse il vero vantaggio e' che puoi far scendere la catena di piu' pignoni in un colpo.....ma e' questione di abitudine, e comunque il grip shift, in questo caso non lo batte nessuno.
Il vantaggio del saint potrebbe essere quello della robustezza, infatti non e' fissato come gli altri al forcellino apposito (parte molto delicata in caso di botte, per questo e' intercambiabile in molti telai oggi) ma e' fissato tramite un robusto perno passante, direttamente al mozzo......poi se la cosa funzia lo dira' il tempo o la prima vera pietra sul cambio.
La rogna e' che per togliere la ruota posteriore, ad esempio in caso di foratura, viene via anche il cambio... :?
Questa e' la mia esperienza in tema di cambi... o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo