cambio catena 12v Sram GX

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bisogna anche fare molta attenzione alle scanalature. Se non sono ben fatte si spana la flangia della cassetta. A me qui sul forum hanno consigliato il bit della Park Tools per questo motivo. Ha il difetto di essere un inserto inglese (1/2 ") e non metrico (12 mm), ma potrebbe non essere in grosso problema se so stringe con una dinamometrica da auto (che in genere sono inglesi).

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.704
1.645
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
gli attrezzi della unior come i super b, non mi hanno mai dato problemi e sono fatti bene e non costano una fucilata come i park tool.

Se poi hai soldi da spendere per gli attrezzi col manico blu, fai bene a comprarli, sicuro sono un buon investimento.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Consiglio sempre questa discussione, che mi ha dato da pensare e mette la pulce nell'orecchio. Alcuni bit possono essere di qualità ma semplicemente non adatti. A dirla tutta SRAM ha fatto un pasticcio. In pratica dichiara di aver fatto una flangia HG standard ma di fatto non è proprio così. Perciò è bene assicurarsi che ciò che si ha o ciò che si compra sia effettivamente compatibile con la cassetta XD e se non calza bene non tentare la sorte.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.704
1.645
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io con quella chiave ci ho smontato e rimontato 2 cassette nx (quindi hg) e una gx (sram xd) senza alcun problema.

E la chiave funziona egregiamente senza alcun tentennamento. Invece un bussolotto che avevo di quelli cinesi senza il perno dava problemi.

Poi se vuoi comprare park tool, libero di farlo.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho un Ice Toolz che ho usato per anni con corpetti HG senza problemi. Pagato il giusto, di buona qualità, col pin da 9 mm. Così ho preso un adattatore magnetico da pin 9 mm a 12 mm. Risultato: il bit balla nella flangia della cassetta SRAM 1275 che mi è arrivata dopo. Per questo riporto l'esperienza di chi si è fidato e ha scassato la flangia, e mia che pensavo di continuare a usare quel bit ma non lo farò, per mettere in guardia del problema che non è così infrequente. Poi che uno risolva con il Park Tools o meno è un'altra questione, al netto del fatto che c'è chi mi ha dato garanzia che quello è come deve essere.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.704
1.645
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente il problema e' che hai usato un adattatore per il pin... un pin da 12mm pieno e fatto preciso e lungo come quello della chiave unior fidati che non fa muovere la chiave di mezzo mm.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
probabilmente il problema e' che hai usato un adattatore per il pin... un pin da 12mm pieno e fatto preciso e lungo come quello della chiave unior fidati che non fa muovere la chiave di mezzo mm.
Leggi la discussione che ho riportato e guarda le foto di chi ha avuto il problema e ti renderai conto che non è una questione di pin ma di forma delle scanalature. La stessa Park Tools fa due diversi bit, uno per HG e l'altro per XD nonostante sulla carta dovrebbero essere uguali, ma ripeto che non lo sono perché SRAM l'ha fatta fuori dal vaso...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo