Chiave xd e hg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per curiosità, come si è rotta? Non capisco bene come possa succedere meccanicamente se l'ingaggio è "sicuro". E dunque, nella fattispecie, cosa aveva il tuo attrezzo che non andava rispetto a ciò che dice SRAM?
Nn ho le foto sul cellulare....ti giro stasera un link dal PC x farti capire...
Si sono rotti i dentini presenti sulla cassetta.o meglio....si è rotto un dentino e poi a cascata altri.altra cosa importante è lubrificare la parte rotante della cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tempo fa avevo già postato info .cerca nel forum.io avevo rotto una cassetta xx1 proprio a seguito dell'ingaggio nn adatto.
Esatto il passo è identico al 99% ma lo scasso è leggermente diverso e quella Shimano calza ma non si incastra...e quando poi la forzi rovina la ghierina del pacco pignoni SRAM.
Io le ho entrambe difatti... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.163
2.476
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Esatto il passo è identico al 99% ma lo scasso è leggermente diverso e quella Shimano calza ma non si incastra...e quando poi la forzi rovina la ghierina del pacco pignoni SRAM.
Io le ho entrambe difatti... :il-saggi:
Non ho ancora montato la bici per la quale ho già la cassetta XD (GX) e le ruote, meno male che ho letto 'sto thread. Mi ero fidato della pagina di SRAM. Certo sta cosa non è molto confortante, anche se non capisco bene cosa significa che "non si incastra". Significa che per essere adeguato, il bit deve inserirsi a interferenza nella flangia scanalata della cassetta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho ancora montato la bici per la quale ho già la cassetta XD (GX) e le ruote, meno male che ho letto 'sto thread. Mi ero fidato della pagina di SRAM. Certo sta cosa non è molto confortante, anche se non capisco bene cosa significa che "non si incastra". Significa che per essere adeguato, il bit deve inserirsi a interferenza nella flangia scanalata della cassetta?
Guarda, compra questo che ho comprato io e te la tieni per sempre, fine della pratica... :il-saggi:
Screenshot_20240125-170613_Amazon Shopping.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.163
2.476
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda, compra questo che ho comprato io e te la tieni per sempre, fine della pratica... :il-saggi:
Vedi l'allegato 632192
Lo dicevo anche quando comprai quello per HG col pin da 9 mm, 12 anni fa. Così tempo fa, in previsione di passare all'XD, comprai soltanto l'adattatore magnetico per incrementare il diametro del pin a 12 mm. soldi buttati, a quanto apprendo. Via, prenderò il Park Tool per altri 10 anni, allora.
EDIT: certo che potevano fare l'incasso da 1/2" per la dinamometrica...
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non ho ancora montato la bici per la quale ho già la cassetta XD (GX) e le ruote, meno male che ho letto 'sto thread. Mi ero fidato della pagina di SRAM. Certo sta cosa non è molto confortante, anche se non capisco bene cosa significa che "non si incastra". Significa che per essere adeguato, il bit deve inserirsi a interferenza nella flangia scanalata della cassetta?
dai uno sguardo qui cosi capisci il possibile problemi di certi estrattori https://hamfistedcyclist.blogspot.com/2013/12/sram-xx1-certain-amount-of-fail.html
 

Allegati

  • Patrk-FR5-Clamped-To-XX1-On-142-Axle-Stans-3-30 2.jpg
    Patrk-FR5-Clamped-To-XX1-On-142-Axle-Stans-3-30 2.jpg
    442,6 KB · Visite: 32

Classifica mensile dislivello positivo