Cambio bici.Valutazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
vai tranquillo sulla mtb, la gravel lasciala perdere, è una bici particolare solo per certe persone...senza contare che la gravel basica della decathlon ha il monocorona e i rapporti dietro come una Graziella da città, quindi se hai qualche salita e non hai la gamba rimani appiedato. La mtb è decisamente più polivalente, sia x uso prevalentemente cittadino che per uso fuoristradistico, o piuttosto una trekking, una via di mezzo tra la gravel e la mtb, gomme strette come la gravel ma la comodità del manubio dritto da mtb. Io infatti la trekking la ho proprio per andare al lavoro, e raramente giri sui canali tra milano e varese. La piega è scomoda per uso cittadino.
Infatti,a parte il colpo d'occhio non mi convince il manubrio...Mi ci immagino sopra durante l'utilizzo che ne faccio e non mi ci vedo :mrgreen: .È buona,ma non mi ci vedo io...
Appunto,pensavo....Dato che, pur non essendo niente in confronto alle vere mtb,la carretta che ho mi permette di farne l'utilizzo che mi serve,non esiste una bella trekking nettamente superiore e che,pur non essendo eccezionale,valga la pena?
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Trekking è al pari della bici da supermercato che hai ora più o meno..
Beh non diciamo fesserie... premesso che il salto di qualità tra una bici da supermercato, e una gravel, o front del deca da 150 una e 300 l'altra, non so cosa sentirà di benefici... Una trekking come la mia da 800 euro, montata xt e slx, freni idraulici, 11/36 post e 22/40 (forse 40) con la tripla, non è minimamente paragonabile a una da supermercato!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Beh non diciamo fesserie... premesso che il salto di qualità tra una bici da supermercato, e una gravel, o front del deca da 150 una e 300 l'altra, non so cosa sentirà di benefici... Una trekking come la mia da 800 euro, montata xt e slx, freni idraulici, 11/36 post e 22/40 (forse 40) con la tripla, non è minimamente paragonabile a una da supermercato!
Probabilmente è questione di punti di vista.. io su una trekking non metterei mai cose al livello di XT e slx.. dal mio punto di vista sono sprecate.. già in deore sarebbe sprecato per una bici con quel utilizzo dal mio punto di vista..
Io la piega non la trovo così penalizzante e con una gravel non hai certo la stessa posizione race che hai con una BDC..

Comunque se non piace non piace..

 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Infatti,a parte il colpo d'occhio non mi convince il manubrio...Mi ci immagino sopra durante l'utilizzo che ne faccio e non mi ci vedo :mrgreen: .È buona,ma non mi ci vedo io...
Appunto,pensavo....Dato che, pur non essendo niente in confronto alle vere mtb,la carretta che ho mi permette di farne l'utilizzo che mi serve,non esiste una bella trekking nettamente superiore e che,pur non essendo eccezionale,valga la pena?
il discorso nettamente superiore esiste si rispetto alla tua da supermercato, ma con i tuoi metri di paragone no, o meglio 150 euro tra quella di supermercato, e 300 con una trekking all'incirca si assomigliano. Per quello che ti ho linkato una front sui 500 prima, che li si che inizi ad avvertire una buona differenza, altrimenti rischi di spendere 300 euro, per avere una bici appena appena migliore della tua. Le gravel montate bene costano, ma siccome sono mezzi che adesso vanno di moda il prezzo è ancora alto rispetto al montaggio di una front.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
il discorso nettamente superiore esiste si rispetto alla tua da supermercato, ma con i tuoi metri di paragone no, o meglio 150 euro tra quella di supermercato, e 300 con una trekking all'incirca si assomigliano. Per quello che ti ho linkato una front sui 500 prima, che li si che inizi ad avvertire una buona differenza, altrimenti rischi di spendere 300 euro, per avere una bici appena appena migliore della tua. Le gravel montate bene costano, ma siccome sono mezzi che adesso vanno di moda il prezzo è ancora alto rispetto al montaggio di una front.
ti riferisci alla st540?bella,peccato non ci sia rossa.Io sono amante della bici rossa :mrgreen:
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Probabilmente è questione di punti di vista.. io su una trekking non metterei mai cose al livello di XT e slx.. dal mio punto di vista sono sprecate.. già in deore sarebbe sprecato per una bici con quel utilizzo dal mio punto di vista..
Io la piega non la trovo così penalizzante e con una gravel non hai certo la stessa posizione race che hai con una BDC..

Comunque se non piace non piace..

Per me sono più sprecati 800/1000 euro per una gravel che non ha neanche i freni a disco, o non ha rapporti seri adatti alla salita, perché poi francamente l'indirizzo di utilizzo di una trekking e una gravel sono i medesimi, forse la gravel indirizzata più per i viaggi oltre i 100km come postura e possibilità di cambio tenuta del manubrio, una trekking magari per i giri più soft (e comunque i tedeschi che scendono in italia, molti hanno ancora la classica trekking datata pieni di borse). Sto guardando la cannondale topstone e la gt grade, proprio per sostituire la mia trrekking, perché sono stilose, mi piacciono, la cambierei più per avere un mezzo alla moda, ma francamente per i giri che faccio non ne vale la pena, 11 mesi su 12 li faccio sulla enduro, a mezz'ora di bici ho le montagne e abituato a spingere col 28/50, salendo su una gravel farei tutta la salita a piedi io, e per andare a lavoro la reputo comunque scomoda per quei 20 km che faccio.
Probabilmente se fossi un bitumaro, la vedrei diversamente, perché abituato all'asfalto, con la gravel avrei nuovi orizzonti da scoprire, ma uno con la front se ne gira bene sia su asfalto, che su sterrato.
Per il nostro amico, penso sia più comoda una mtb. Il problema è valutare quanto vada meglio una decathlon da 300 euro, in confronto alla sua da 150 del supermercato. Forse l'unica differenza e che quella del supermercato ha i v brake, la decathlon ha i freni a disco meccanici, una forcella che funzionerà, non si sa, e poco altro.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Per me sono più sprecati 800/1000 euro per una gravel che non ha neanche i freni a disco, o non ha rapporti seri adatti alla salita, perché poi francamente l'indirizzo di utilizzo di una trekking e una gravel sono i medesimi, forse la gravel indirizzata più per i viaggi oltre i 100km come postura e possibilità di cambio tenuta del manubrio, una trekking magari per i giri più soft (e comunque i tedeschi che scendono in italia, molti hanno ancora la classica trekking datata pieni di borse). Sto guardando la cannondale topstone e la gt grade, proprio per sostituire la mia trrekking, perché sono stilose, mi piacciono, la cambierei più per avere un mezzo alla moda, ma francamente per i giri che faccio non ne vale la pena, 11 mesi su 12 li faccio sulla enduro, a mezz'ora di bici ho le montagne e abituato a spingere col 28/50, salendo su una gravel farei tutta la salita a piedi io, e per andare a lavoro la reputo comunque scomoda per quei 20 km che faccio.
Probabilmente se fossi un bitumaro, la vedrei diversamente, perché abituato all'asfalto, con la gravel avrei nuovi orizzonti da scoprire, ma uno con la front se ne gira bene sia su asfalto, che su sterrato.
Per il nostro amico, penso sia più comoda una mtb. Il problema è valutare quanto vada meglio una decathlon da 300 euro, in confronto alla sua da 150 del supermercato. Forse l'unica differenza e che quella del supermercato ha i v brake, la decathlon ha i freni a disco meccanici, una forcella che funzionerà, non si sa, e poco altro.
Guarda.. io abito in mezzo alle Dolomiti.. avevo preso una BDC con l'idea di usarla solo sui rulli in inverno.. poi provandola ho iniziato ad apprezzarla.. adesso mi piace anche parecchio.. soprattutto fare passi.. in piano invece mi annoia un po'..
Ad ogni modo.. una gravel bisogna provarla prima di giudicare..
Sì certo si può dire che se non sappiamo se è giustificata una spesa per prendere una bici da 300 euro rispetto a quella che ha adesso con la gravel invece lo è un po' di più.. in quanto cambia proprio tipologia di bici.. e comunque la seconda gravel linkata da me prima non era proprio malvagissimo E aveva la doppia..
E tieni conto del peso anche..
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ok,vedrò...ad ogni modo sono entrambe 27,5 ...quindi addio copertoni swalbe...Secondo le tue conoscenze,ne esistono da 27,5 efficacissimo contro le forature?questi che ho sono veramente forti.

Quella da 300 non mi sembra.. forse l'altra che ti aveva linkato la puoi fare tubeless..
Le grave anche sono già predisposte per farle tubeless..

Edit
le mtb non sono tubeless ready, come la gravel da 150, mentre la gravel da 500 Sono tubeless ready
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Guarda.. io abito in mezzo alle Dolomiti.. avevo preso una BDC con l'idea di usarla solo sui rulli in inverno.. poi provandola ho iniziato ad apprezzarla.. adesso mi piace anche parecchio.. soprattutto fare passi.. in piano invece mi annoia un po'..
Ad ogni modo.. una gravel bisogna provarla prima di giudicare..
Sì certo si può dire che se non sappiamo se è giustificata una spesa per prendere una bici da 300 euro rispetto a quella che ha adesso con la gravel invece lo è un po' di più.. in quanto cambia proprio tipologia di bici.. e comunque la seconda gravel linkata da me prima non era proprio malvagissimo E aveva la doppia..
E tieni conto del peso anche..
Sono di casa li io! da quando sono nato mi faccio 2 settimane in val di fassa!
Però la seconda la danno come bici da corsa, e anche le coperture mi sembrano molto stradali. Comunque si è l'altra alternativa economica che ho tenuto sott'occhio, blu e arancio ci stanno bene.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sono di casa li io! da quando sono nato mi faccio 2 settimane in val di fassa!
Però la seconda la danno come bici da corsa, e anche le coperture mi sembrano molto stradali. Comunque si è l'altra alternativa economica che ho tenuto sott'occhio, blu e arancio ci stanno bene.
Ecco.. io sono nella valle confinante.. ora.. dicendo così le cose cambiano un po'.. se le 2 settimane te le fai in agosto non è il massimo.. però se prendi una mtb te la puoi portare in ferie.. in val di Fassa ci sono dei bei giri da fare..e mi ti ci vuole una mtb vera.. una gravel anche la potresti usare ma la sarebbe sprecata.. se no puoi sempre valutare di noleggiarla quando vai in ferie e sfruttare un altra tipologia (più blanda o diversa ) dalle tue parti..

Edit: si me coperture non sono il massimo.. ma con poco le puoi cambiare.. se non sbaglio sulla sezione gravel c'è chi c'è l'ha.. puoi provare a chiedere a loro pareri.. (anche se saranno di parte)
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
@davide 1988 ho trovato il sito del negozio che ho dietro casa...Queste sono alcune delle mtb che hanno :
vedi qualcosa di interessante?Ovviamente non più di 700 euro stando anche largo...possibilmente un po' meno .
Amore a prima vista con la viper red da 600 euro...Bellissima...Poi come scritto amo le bici rosse.

 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
È bellissima...

questa Rockrider,giusto?da 700 scontata....
Ieri su decathlon ne ho trovato anche un'altra.

Questa, fin quando sarà acquistabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Classifica mensile dislivello positivo