Cambio bici.Valutazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi,vorrei un consiglio dagli esperti,in quanto in un prossimo futuro valuterò di cambiare finalmente bici e passare a una mtb seria!Attualmente ho una bici da supermarket!pagata 110 euro,imitazione della mtb vera! Consapevole,l'ho acquistata per passeggiate al parco e qualche commissione in città,ma....Non immaginavo mi si scatenasse la vera e propria passione! :mrgreen: . Non avendo ancora la macchina,è diventato il mio mezzo principale in città e la uso anche per escursioni,anche se più raramente.
Sto valutando quindi l'acquisto di una vera mtb.Dato che non ho idea di cosa prendere,e non ne so abbastanza da scegliere da solo,vi chiedo aiuto presentandovi le mie necessità :
Cammino moltissimo in città, su strade perfettamente asfaltate ma anche dissestate.
Come sterrato percorro stradine bianche di campagna,parchi,e raramente qualche percorso montuoso ma semplicissimo da affrontare...Ce l'ho fatta con la bici da market,immaginiamo :mrgreen: . Riassumendo,faccio per lo più sterrati semplici.
Sono alto 1.80 e peso intorno a 83 chili per quanto riguarda la taglia.
Per l'utilizzo che ne faccio,possibilmente vorrei restare sotto i 300 euro.
Inoltre,so che forse sarà una cosa non fattibile perché già ho letto che le 26" stanno scomparendo,siccome ero stanco di forare per merito dei tribulus terrestris (baciapiede),dei quali la mia zona è piena in estate,ho acquistato i copertoni SCHWALBE MARATHON PLUS TOUR 26x2,00 e risolto definitivamente questo problema seccante...Non riuscirò a portarmeli dietro nella nuova bici suppongo?peccato perché sono ancora nuovi.

Grazie in anticipo
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma e se ti tieni quella bicicletta per quei giri e le commissioni lavoretti e te ne prendi una (magari Deca?) Per provare ad andare a fare qualche giro più impegnativo?
Comunque ci devi dire anche il tuo budget
Edit: visto ora, mi era sfuggito.. 300 sono un po' pochini..
Prova a guardare l'usato.. ma a quella cifra difficile trovare qualcosa che non sia 26
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ma e se ti tieni quella bicicletta per quei giri e le commissioni lavoretti e te ne prendi una (magari Deca?) Per provare ad andare a fare qualche giro più impegnativo?
Comunque ci devi dire anche il tuo budget

ma guarda,le cose che faccio di solito le ho scritte...inutile faccia un acquisto molto sopra la mia media perché non lo sfrutterei a pieno regime...Il budget ,come scritto prima,è preferibilmente inferiore a 300 euro. ;-)
Anche alla Decathlon va benissimo se trovo qualcosa che fa al caso mio.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
anche in ambito decathlon pure le basiche sono 27,5, però con 300 euro, dispiace dirlo, ma non avrai una mtb seria, per me una front seria parte dai 1300, e stando in casa decathlon dagli 800.
Non conosco i modelli, ma se già dici che ti appassiona la mtb, spendili bene e una volta subito i soldi, alza il budget a 500/600 e prendi una decathlon che dalle recensioni degli altri utenti, per giri e passeggiate tranquille vanno benissimo, formato 29" le 26 che hai in casa... amen! E comunque le tieni sulla vecchia per le commissioni in città, e la nuova per i giri più seri.
 
  • Mi piace
Reactions: Kato66 and Carlo.31

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ma guarda,le cose che faccio di solito le ho scritte...inutile faccia un acquisto molto sopra la mia media perché non lo sfrutterei a pieno regime...Il budget ,come scritto prima,è preferibilmente inferiore a 300 euro. ;-)
Anche alla Decathlon va benissimo se trovo qualcosa che fa al caso mio.
Si avevo visto subito dopo.. e ho editato.. come detto con quella cifra ci fai poco.. secondo me..
Se fin'ora sei sempre riuscito a fare tutto con quella tienitela e metto soldi da parte.. quando vorrai fare qualcosa di più impegnativo avrai un gruzzoletto più consistente e potrai cercare qualcosa di decente
 
  • Mi piace
Reactions: Kato66 and Carlo.31

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Ma e se ti tieni quella bicicletta per quei giri e le commissioni lavoretti e te ne prendi una (magari Deca?) Per provare ad andare a fare qualche giro più impegnativo?
Comunque ci devi dire anche il tuo budget
Edit: visto ora, mi era sfuggito.. 300 sono un po' pochini..
Prova a guardare l'usato.. ma a quella cifra difficile trovare qualcosa che non sia 26
si ma a 300 euro in 26 si porta a casa non un cancello, un bidone del rottame direttamente!
non sono un detrattore del 26, ma bisogna guardare il futuro, e la ruota grossa abbiamo visto che porta notevoli vantaggi in offroad, e considera che è alto cm180, da vedere una 26 con un uomo da 180cm, è ridicolo, come è ridicolo vedere ragazzi di 13 anni su una 29 taglia xs da donna.
Comunque ho ancora in casa una 26, riciclata per mio figlio, una rocky mountain del 2011 da 5000 euro, ma obbiettivamente... uno che fa sul serio dopo 4 anni è a pezzi la bici.

Oppure guardare una decathlon da 600 euro, usata, ne vedo molte in vendita, probabilmente gente che dopo un anno le vende o perché passa a mezzi più seri, o scopre che il suo sport è il divano.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
anche in ambito decathlon pure le basiche sono 27,5, però con 300 euro, dispiace dirlo, ma non avrai una mtb seria, per me una front seria parte dai 1300, e stando in casa decathlon dagli 800.
Non conosco i modelli, ma se già dici che ti appassiona la mtb, spendili bene e una volta subito i soldi, alza il budget a 500/600 e prendi una decathlon che dalle recensioni degli altri utenti, per giri e passeggiate tranquille vanno benissimo, formato 29" le 26 che hai in casa... amen! E comunque le tieni sulla vecchia per le commissioni in città, e la nuova per i giri più seri.

Si avevo visto subito dopo.. e ho editato.. come detto con quella cifra ci fai poco.. secondo me..
Se fin'ora sei sempre riuscito a fare tutto con quella tienitela e metto soldi da parte.. quando vorrai fare qualcosa di più impegnativo avrai un gruzzoletto più consistente e potrai cercare qualcosa di decente

ok....supponiamo abbia allora 500/600 euro...Cosa mi consigliereste?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
questa stando tra le basiche economiche

questa stando tra le basiche serie, sicuramente un bel mezzo, montata decentemente, e una buona forcella, di sicuro non la cambierai quando vorrai alzare il livello dei tuoi giri.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Decathlon, e come diceva Davide prova a guardare l'usato.. c'è anche trocathlon per quello..


In Ultima tieni a conto anche le spese di manutenzione di una bici più o meno seria.. già la forcella sono sui 100 euro l'anno
ma no non esageriamo, se dice che fa giri tranquilli, una forcella la revisiona ogni 2/3 anni. Lasciamo perdere il marketing che ci propina anche 2 volte l'anno, io sulla mia enduro lo faccio ogni 2 anni, sulla all mountain considerando il poco utilizzo, mi sa che lo faccio al quinto!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ma no non esageriamo, se dice che fa giri tranquilli, una forcella la revisiona ogni 2/3 anni. Lasciamo perdere il marketing che ci propina anche 2 volte l'anno, io sulla mia enduro lo faccio ogni 2 anni, sulla all mountain considerando il poco utilizzo, mi sa che lo faccio al quinto!
Se non vuoi avere problemi quelle solitamente sono le indicazioni da produttore.. poi.. che ti fai sentieri più o meno facili la forcella si usura sempre e comunque in maniera abbastanza uguale.. se te mi dici che su una forcella basica conviene tenerla finché non da problemi e poi prendere direttamente una nuova, sono d'accordissimo..
Il mio discorso comunque era per far capire che ci sono anche altre spese oltre a quelle iniziali della bici.. anche perché poi ci sono freni e trasmissione e gomme..
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
ma no non esageriamo, se dice che fa giri tranquilli, una forcella la revisiona ogni 2/3 anni. Lasciamo perdere il marketing che ci propina anche 2 volte l'anno, io sulla mia enduro lo faccio ogni 2 anni, sulla all mountain considerando il poco utilizzo, mi sa che lo faccio al quinto!

Se non vuoi avere problemi quelle solitamente sono le indicazioni da produttore.. poi.. che ti fai sentieri più o meno facili la forcella si usura sempre e comunque in maniera abbastanza uguale.. se te mi dici che su una forcella basica conviene tenerla finché non da problemi e poi prendere direttamente una nuova, sono d'accordissimo..
Il mio discorso comunque era per far capire che ci sono anche altre spese oltre a quelle iniziali della bici.. anche perché poi ci sono freni e trasmissione e gomme..

Ok ragazzi.Il discorso rimane lo stesso.non ho intenzione di arrivare a chissà quale livello...Semplicemente per me la bici è un piacere , per escursioni nei parchi.qualche zona di campagna e piccole montagnette...Niente di più...I percorsi che faccio sono molto facili e privi di ostacoli...Su asfalto poi sono addirittura inesistenti ed è l'utilizzo che faccio di più.Ecco perché miravo a un prezzo modesto...Ovviamente non miro a chissà quale bici perché non ne fare nemmeno l'utilizzo per cui nasce...quindi sarebbero addirittura soldi buttati al vento...Sulle spese di manutenzione certo...ci starò dietro,ma anche li non ho intenzione di fare grossissime spese...Insomma sono a caccia del miglior risultato con la più bassa spesa possibile...Poi se occorre conservare qualcosa,conserverò...
Peccato per i copertoni mannaggia...Ho visto che li fanno anche da 29 e da 28 pollici...ma non da 27,5...Li volevo per liberarmi di quella rogna di pianta,dato che nei percorsi che faccio è il pericolo più grande.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
28 pollici sono le trekking, le mtb sono 27,5 o 29, per il copertone non si pone proprio il problema di averlo sulla vecchia bici!
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ok ragazzi.Il discorso rimane lo stesso.non ho intenzione di arrivare a chissà quale livello...Semplicemente per me la bici è un piacere , per escursioni nei parchi.qualche zona di campagna e piccole montagnette...Niente di più...I percorsi che faccio sono molto facili e privi di ostacoli...Su asfalto poi sono addirittura inesistenti ed è l'utilizzo che faccio di più.Ecco perché miravo a un prezzo modesto...Ovviamente non miro a chissà quale bici perché non ne fare nemmeno l'utilizzo per cui nasce...quindi sarebbero addirittura soldi buttati al vento...Sulle spese di manutenzione certo...ci starò dietro,ma anche li non ho intenzione di fare grossissime spese...Insomma sono a caccia del miglior risultato con la più bassa spesa possibile...Poi se occorre conservare qualcosa,conserverò...
Peccato per i copertoni mannaggia...Ho visto che li fanno anche da 29 e da 28 pollici...ma non da 27,5...Li volevo per liberarmi di quella rogna di pianta,dato che nei percorsi che faccio è il pericolo più grande.
Ma.. e a una gravel ci hai pensato? In casa deca se non ricordo male ci dovrebbe essere anche qualcosa intorno ai 300 euro.. e forse ti diverti di più che con una mtb
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Per il budget che proponi vai su decathlon, per l’utilizzo che ne fai potresti valutare anche una gravel che ti permetterebbe di andare molto più veloce.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
mah...a preferenza andrei sempre sulla mtb
In offerta fine serie..
Non sottovalutarla.. e una bella bici.. e secondo me per il tuo utilizzo è il top.. secondo me ti diverti di più che con una mtb..
Questa se vuoi spendere un po' di più e ancora meglio..
Ha anche i dischi
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
mah...a preferenza andrei sempre sulla mtb
vai tranquillo sulla mtb, la gravel lasciala perdere, è una bici particolare solo per certe persone...senza contare che la gravel basica della decathlon ha il monocorona e i rapporti dietro come una Graziella da città, quindi se hai qualche salita e non hai la gamba rimani appiedato. La mtb è decisamente più polivalente, sia x uso prevalentemente cittadino che per uso fuoristradistico, o piuttosto una trekking, una via di mezzo tra la gravel e la mtb, gomme strette come la gravel ma la comodità del manubio dritto da mtb. Io infatti la trekking la ho proprio per andare al lavoro, e raramente giri sui canali tra milano e varese. La piega è scomoda per uso cittadino.
 

Classifica mensile dislivello positivo