Cambio bici o faccio Upgrade?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Io ho il tuo stesso problema, e avevo intenzione di risolverlo o comprando uno zainetto molto piccolo (mi piace molto lo ydr 4.2, ma mi hanno detto che a breve uscirà il 4.3 che ha poche modifiche e costa meno) oppure metto tutto nella borraccia portaoggetti!

Io vorrei anche un alternativa senza zaino, ho già un camelback grande per le uscite lunghe ed uno piccolo per quelle brevi. Nel grande non ho problemi, nel piccolo invece nn ci sta quello che ho nel borsello sottosella se metto anche la sacca d'acqua e comrpare un terzo zaino un po me la mena. Io con solo una borraccia, quando vien un po caldo ho poca autonomia, 1 ora scarsa, sotto sforzo bevo tantissimo e quindi la borraccia mi serve ed anche il camelback. Nella front avevo la possibilità di montare 2 borraccie ma qui non si può...
che ne dici di un borsello sotto sella più piccolo ed il triangolo nel telaio dove c'è la borraccia? sempre se ci sta, :nunsacci: vista la forma del telaio.. uff comodità ed estetica sono difficili da coniugare... :rosik:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
il borsello sotto la sella io lo eliminerei completamente.. anche più piccolo rischi di grattarlo lo stesso! Quello triangolare non è proprio il top, però sicuramente non lo rovini (a meno che non si pizzichi quando l'ammo si comprime, ma li penso basti sistemarlo bene!)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
il borsello sotto la sella io lo eliminerei completamente.. anche più piccolo rischi di grattarlo lo stesso! Quello triangolare non è proprio il top, però sicuramente non lo rovini (a meno che non si pizzichi quando l'ammo si comprime, ma li penso basti sistemarlo bene!)

Il borsello se fosse la metà di quello che ho non tocca, almeno per i salti che faccio io e con il mio peso :hahaha:
Per il triangolo adesso ci guardo, perchè andrebbe anche a coprire la levetta dell'ammo...
però a mettere tutta quella roba nello zaino aggiungeri almeno 1 kg, che sulla bici mi pesano il giusto, sulla schiena sono più fastidiosi. In più ora ho uno zaino piccolo ed uno grande, per mettere tt nello zaino dovrei prenderne uno intermedio, così poi ho lo stock di zaini idrici ehehehe
Voglio la botte piena e la moglie ubriaca :celopiùg: datemi una donna astemiaaaaa!!! :rosik: cmq saranno cosa che vedrò con calma, l'acquisto mi ha lasciato senza soldi :omertà: e nella lista priorità ci sono prima:
- casco viper mx
- ginocchiere e gomitiere da enduro/am
- mash guard, paratelaio e paracatena e prtezioni varie per il telaio
- pneumatico davanti, tolgo il NN e metto un maxxis minion dh da 2,35, e le NN le uso dietro per finirle
dopo di questi potrò pensare a:
- zaino e sacche varie
- corna
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Il borsello se fosse la metà di quello che ho non tocca, almeno per i salti che faccio io e con il mio peso :hahaha:
Per il triangolo adesso ci guardo, perchè andrebbe anche a coprire la levetta dell'ammo...
però a mettere tutta quella roba nello zaino aggiungeri almeno 1 kg, che sulla bici mi pesano il giusto, sulla schiena sono più fastidiosi. In più ora ho uno zaino piccolo ed uno grande, per mettere tt nello zaino dovrei prenderne uno intermedio, così poi ho lo stock di zaini idrici ehehehe
Voglio la botte piena e la moglie ubriaca :celopiùg: datemi una donna astemiaaaaa!!! :rosik: cmq saranno cosa che vedrò con calma, l'acquisto mi ha lasciato senza soldi :omertà: e nella lista priorità ci sono prima:
- casco viper mx
- ginocchiere e gomitiere da enduro/am
- mash guard, paratelaio e paracatena e prtezioni varie per il telaio
- pneumatico davanti, tolgo il NN e metto un maxxis minion dh da 2,35, e le NN le uso dietro per finirle
dopo di questi potrò pensare a:
- zaino e sacche varie
- corna

Un kilo di roba?! Cosa diavolo ti porti dietro?!

Come mai proprio il viper?

Non se se le hai già usate, ma le maxxis sono abbastanza piccine (oppure sono le specialized grandi :nunsacci:).. le mie maxxis da 2.5 sono larghe come le specy da 2.3

Le ginocchiere e gomitiere se hai già un caschetto dovrebbero essere la prima cosa che acquisti! Quest'estate da bravo furbetto ho lasciato le gomitiere a casa e ora ho ancora i segni del volo che mi sono fatto :pirletto:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Un kilo di roba?! Cosa diavolo ti porti dietro?!

Come mai proprio il viper?

Non se se le hai già usate, ma le maxxis sono abbastanza piccine (oppure sono le specialized grandi :nunsacci:).. le mie maxxis da 2.5 sono larghe come le specy da 2.3

Le ginocchiere e gomitiere se hai già un caschetto dovrebbero essere la prima cosa che acquisti! Quest'estate da bravo furbetto ho lasciato le gomitiere a casa e ora ho ancora i segni del volo che mi sono fatto :pirletto:

Considera che girando con le NN devi essere pronto a tutto, non ci vuole molto a forarle. Quindi per sicurezza, siccome la neve ha sdraito tanti cespugli quest'inverno, si incontrano tantissime razze lungo i percorsi, e quindi devo tutelarmi in caso forassi pù di una volta. Pertanto ho:
- camera d'aria
- 2 bombolette di co2 e relativo rubinetto
- faretto anteriore (vado via al tramonto e mi serve) e posteriore
- toppe istantanee
- chiave multiattrezzi
- leve per i copertoni
Potrei toglere i faretti e montarli solo qnd servono, potrei rinunciare ad una bomboletta di co2, ma per il resto mi serve tutto.
Per il casco, beh io voglio la faccia coperta, ed il viper con la mentoniera staccabile è perfetto. Non faccio velocità da DH o FR però non vado nemmeno piano e se cadi con il casco aperto la faccia te la spacchi. Il Met parachute è un pagliativo quasi inutile, senza contare che c'è chi si è tagliato a causa della rottura della mentoniera, che appare un po gracilina. Perchè non ti ispira il viper?
La prima cosa cmq saranno il casco e le protezioni.
Le Maxxis potrei prendere le minion dh 2,5 che saranno della larghezza giusta :celopiùg:
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!finalmente oggi ho fatto la prima vera uscita, è stata dura far passare la notte :hahaha:
Impressioni: è una bici FAVOLOSA! :celopiùg: e per quanto riguarda le mie esigenze è la bici TOTALE su cui lavorare il prossimo anno con upgrade (sempre ne valga la pena..). Ero molto scettico e spaventato dal peso e dalla trasmissione full SLX shimano freni compresi, ma quando sali in sella ed inizi a pedalare va come una scheggia, se a prenderla in groppa il kg in più della scott si sente quando la pedali ivece sembra 2 kg in meno della scott :duello:, morale della favola in salita va che è una merviglia, mangia tutto senza flottare ed in discesa tra telescopico, peso ed una geeometria migliore è un mostro paragonata alla genius. I freni SLX sono un po rudi, ma prendendoci la mano sono davvero validissimi e modulabili, ma soprattutto non vanno in crisi, frenano sempre e dannosempre sicurezza, quando gli elixir 5s dopo 3 frenate sembrava mi avessero dato un'altra bici :arrabbiat:
Il sellino, anche li in favore della giant, a prescindere dal telescopico è molto più morbido e confortevole, è la prima volta da 3 anni che vado in mtb che sto un pome intero in bici e il fondoschiena non mi fa assolutamente male e la schiena è rilassata.
Oggi ho provato a fare lo stesso giro che qualche giorno prima feci con la scott e morale: senza spingere e forzare ho tenuto una media superiore di quasi 2 km/h su tutto il percorso e finito avevo ancora l'energia per fare altri 20 km, mentre con la scott ero al limite della riserva. :spetteguless:

Ciao Gufetto,
bella bici non c'è che dire e sono contento che hai risolto i tuoi problemi. Le marcate differenze che hai evidenziato fra le reign e la genius mi lasciano un po' perplesso.... è evidente che sulla genius avevi un setup sbagliato. E' vero che la genius, specialmente in discesa, è una bici che bisogna guidare e saper guidare, perdona poco gli errori e sono convinto che la reign vada molto meglio (se non altro per l'angolo di sterzo più aperto di 1,5 gradi rispetto alla genius). Ma in salita.... non posso credere che la genius vada peggio! Io con la mia, oltre a star dietro tranquillamente a chi viaggia con le front, non ho quasi mai avuto la necessità di abbassare la forcella se non in salite da 20 - 22% di pendenza. Tieni presente che l'ultima uscita l'ho fatta su un percorso con queste pendenze e ho visto la front di un mio amico (Bianchi methanol) che si impennava davanti, mentre io salivo con forcella a 120 senza la minima perdita di direzionalità! Non so come faccia 'sta bici a stare incollata a terra anche in queste situazioni, ma tant'è!
Certo ho impiegato tanto ma tanto tempo per arrivare ad un settaggio ottimale dell'ammo e di tutto il resto (altezza sella, arretramento ecc. ecc.), ma alla fine ho raggiunto un risultato, secondo me, buono.
Anch'io avevo pensato di cambiarla per la fisima dell'ammo, ma ho paura di passare a qualcos'altro che poi potrebbe deludermi.
Per ora mi godo la mia "geniale"!! :-)

Ciao
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Il casco non mi ispira più di tanto perché avevo letto che fa più danni che altro.. Poi magari si parlava del met e invece il viper è fenomenale!
All'inizio anche io ero intenzionato a prendere uno con la mentoniera staccabile, ma poi considerando che in salita lo uso raramente ho optato per un integrale serio e devo dire di esserne più che soddisfatto! Quando invece faccio giri dove l'integrale sarebbe inutile ho un altro caschetto molto comodo e leggero che uso anche su strada
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao Gufetto,
bella bici non c'è che dire e sono contento che hai risolto i tuoi problemi. Le marcate differenze che hai evidenziato fra le reign e la genius mi lasciano un po' perplesso.... è evidente che sulla genius avevi un setup sbagliato. E' vero che la genius, specialmente in discesa, è una bici che bisogna guidare e saper guidare, perdona poco gli errori e sono convinto che la reign vada molto meglio (se non altro per l'angolo di sterzo più aperto di 1,5 gradi rispetto alla genius). Ma in salita.... non posso credere che la genius vada peggio! Io con la mia, oltre a star dietro tranquillamente a chi viaggia con le front, non ho quasi mai avuto la necessità di abbassare la forcella se non in salite da 20 - 22% di pendenza. Tieni presente che l'ultima uscita l'ho fatta su un percorso con queste pendenze e ho visto la front di un mio amico (Bianchi methanol) che si impennava davanti, mentre io salivo con forcella a 120 senza la minima perdita di direzionalità! Non so come faccia 'sta bici a stare incollata a terra anche in queste situazioni, ma tant'è!
Certo ho impiegato tanto ma tanto tempo per arrivare ad un settaggio ottimale dell'ammo e di tutto il resto (altezza sella, arretramento ecc. ecc.), ma alla fine ho raggiunto un risultato, secondo me, buono.
Anch'io avevo pensato di cambiarla per la fisima dell'ammo, ma ho paura di passare a qualcos'altro che poi potrebbe deludermi.
Per ora mi godo la mia "geniale"!! :-)

Ciao

Sicuramente la difficoltà di settaggio della scott non ha aiutato, per chi è niubbo come me è davvero impossibile da settare o ci vuole tanto tempo per capirla. In discesa non c'è paragone, il kg in più e la geometria fanno una differenza abissale (a parità di pilota, percorso, meteo, fondo e gomme e confronto fatto a 3 gg di distanza), con la genius frenavo a causa della sensazione di instabilità con la reign freno perchè mi rendo conto di andare troppo forte per stare senza protezioni. :spetteguless:
In salita la genius va che è una bellezza, ma posso garantirti che dove con il genio andavo di 120 mm con la forca, la giant lo fa a 150 mm cn la stessa scioltezza :i-want-t:. Il carro maestro poi è eccezionale, il propedal lo usi solo con rapporti molto duri sul pari, in salita su asfalto e pendenze proibitive, e se sali in piedi con il propedal la bici non bobba (non ci credevo) ed il merito è del leveraggio del carro chè è davvero eccezionale e non dell'ammo, lavora molto sulle asperità e poco alle compressioni da sopra. Il blocco è totalmente inutile, infatti presto passerò ad un dhx air...
La scott è geniale ma credo che la giant lo sia di più.
Le paure che hai le avevo anche io, le avute fino alla prima salita con la reign, dopo 5 km non mi ricordavo più di avere avuto la genius.
Poi è chiaro che la bici e le sue geometrie vanno molto anche a stile di guida e tecnica del pilota, da niubbo posso dire che la giant ti aiuta molto di più. :celopiùg:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Il casco non mi ispira più di tanto perché avevo letto che fa più danni che altro.. Poi magari si parlava del met e invece il viper è fenomenale!
All'inizio anche io ero intenzionato a prendere uno con la mentoniera staccabile, ma poi considerando che in salita lo uso raramente ho optato per un integrale serio e devo dire di esserne più che soddisfatto! Quando invece faccio giri dove l'integrale sarebbe inutile ho un altro caschetto molto comodo e leggero che uso anche su strada

Il tuo ragionamento è giustisismo e lo potrei mettere in pratica se andassi sempre in posti montani, dove sali 10-15 km e poi scendi, ma nelle colline dietro casa mia ci sono calcanchi che regalano sentieri divertenti ed impervi con ottime velocità, però sono tratti brevi e molti saliscendi. D'estate (da giugno a settembre) con oltre 40 gradi l'integrale è improponibile e quello aperto mi da poca sicurezza, e cmq perderei più tempo a fare cambio casco che il tempo della discesa, per poi fermarmi e rimettere la scodella.
Sul Met ho sentito diverse esperienze sgradevoli, il Viper invece no, c'è il discorso fragilità attacchi rapidi della mentoniera, però infomrandomi se si ha l'accortezza di infilare e sfilare la mentoniera con il csco indosso il rischio di rottura è minimo, e cmq in caso di rottura in garanzia li sostituiscono subito.
Per quest'estate qnd andrò in montagna prenderò anke l'intergrale per scendere, ma nei calanchi dietro casa mia non è fattibile ma ciò non toglie che ci sono sentieri molto ripidi e scassati per i quali la scodella è inadeguata se dovessi cadere...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Il tempo che impieghi a prendere la mentoniera, attaccarla e ripartire non è simile a quella che impieghi a cambiare casco?
Se però prendi anche un integrale per la montagna a quel punto perderei un po di tempo in più e risparmierei sul viper
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Il tempo che impieghi a prendere la mentoniera, attaccarla e ripartire non è simile a quella che impieghi a cambiare casco?
Se però prendi anche un integrale per la montagna a quel punto perderei un po di tempo in più e risparmierei sul viper

LA mentoniera si monta davvero in un istante ed è meno ingombrante e pesante di due casci e sopratutto il viper è nettametne più aerato e leggero, quindi la mentoniera magari non la tolgo sempre in quanto starei cmq fresco.
E' un anno e mezzo che pondero su questo e sto temporaggiando usando intanto il mio caschetto decha con 2 anni di vita, mi sono informato ovunque ed ho letto ogni post a riguardo, alla fine la soluzione top è: viper + integrale.
il viper senza mentoniera sarà un po più pesantino e bruttino della scodella ma vuoi mettre la differenza di sicurezza e praticità?
L'ochcio vuole la sua parte ed è indiscutibile, ma quando l'estetica pregiudica la funzionalità, beh, preferisco la seconda :il-saggi:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
LA mentoniera si monta davvero in un istante ed è meno ingombrante e pesante di due casci e sopratutto il viper è nettametne più aerato e leggero, quindi la mentoniera magari non la tolgo sempre in quanto starei cmq fresco.
E' un anno e mezzo che pondero su questo e sto temporaggiando usando intanto il mio caschetto decha con 2 anni di vita, mi sono informato ovunque ed ho letto ogni post a riguardo, alla fine la soluzione top è: viper + integrale.
il viper senza mentoniera sarà un po più pesantino e bruttino della scodella ma vuoi mettre la differenza di sicurezza e praticità?
L'ochcio vuole la sua parte ed è indiscutibile, ma quando l'estetica pregiudica la funzionalità, beh, preferisco la seconda :il-saggi:

Non so, non fosse che il casco che uso mi serve anche su strada, io avrei optato per quei stupendi caschi da enduro tipo l'urge enduromatic + integrale!
Oppure valuterei un urge archi enduro!
Non so, non mi convincono più di tanto le mentoniere staccabili :nunsacci:
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Non so, non fosse che il casco che uso mi serve anche su strada, io avrei optato per quei stupendi caschi da enduro tipo l'urge enduromatic + integrale!
Oppure valuterei un urge archi enduro!
Non so, non mi convincono più di tanto le mentoniere staccabili :nunsacci:

ero perplesso anche io, per questo è un anno e passa che mi informo e non ho ancora proceduto, però se ci pensi nei caschi la mentoniera smontabile non è una novità: nelle moto ci sono molti caschi con la mentoniera che può essere ruotata sopra al casco, il principio è lo stesso, perchè è vero che il casco da moto è molto più rubusto e pesante ma è anche vero che spesso quando si cade lo si fa a velocità più che doppie.
Lo stesso principio vale anche per i caschi da bici, credo.
Ovvio che come con il casco apribile da moto non ci puoi andare in pista così con il viper non ci fai dh. Penso sia proprio il casco giusto per gente come me che abita in posti che sono a mezzavia, nel senso che hanno altitudini da collina, clima torrido da pianura ma con percorsi impervi da montagna :spetteguless:

edit: io non ho la bici da strada, non mi è mai piaciuto pedalare resirando i gas di scarico delle macchine, mi da l'idea di pedalare fumandosi un marlboro :D
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
ero perplesso anche io, per questo è un anno e passa che mi informo e non ho ancora proceduto, però se ci pensi nei caschi la mentoniera smontabile non è una novità: nelle moto ci sono molti caschi con la mentoniera che può essere ruotata sopra al casco, il principio è lo stesso, perchè è vero che il casco da moto è molto più rubusto e pesante ma è anche vero che spesso quando si cade lo si fa a velocità più che doppie.
Lo stesso principio vale anche per i caschi da bici, credo.
Ovvio che come con il casco apribile da moto non ci puoi andare in pista così con il viper non ci fai dh. Penso sia proprio il casco giusto per gente come me che abita in posti che sono a mezzavia, nel senso che hanno altitudini da collina, clima torrido da pianura ma con percorsi impervi da montagna :spetteguless:

edit: io non ho la bici da strada, non mi è mai piaciuto pedalare resirando i gas di scarico delle macchine, mi da l'idea di pedalare fumandosi un marlboro :D

vado su strada per andare più forte con la bici da enduro :spetteguless:
e andando fuori città i gas di scarico delle auto li eviti un po!
In effetti il tuo discorso non fa una grinza! Io prima di tutto cercherei di provarlo, soprattutto per vedere quanto è valido come aerazione
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
vado su strada per andare più forte con la bici da enduro :spetteguless:
e andando fuori città i gas di scarico delle auto li eviti un po!
In effetti il tuo discorso non fa una grinza! Io prima di tutto cercherei di provarlo, soprattutto per vedere quanto è valido come aerazione

so che la bdc sarebbe ottima per allenarsi per l'off road, ma io proprio non ce la faccio, è troppo fuori dai miei canoni :hahaha::medita:
per il casco ho trovato qui sul mercatino un sivende che li ha a 5 km da casa mia, sabato vado a vederlo e se ne vale lo acquisto :celopiùg:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
so che la bdc sarebbe ottima per allenarsi per l'off road, ma io proprio non ce la faccio, è troppo fuori dai miei canoni :hahaha::medita:
per il casco ho trovato qui sul mercatino un sivende che li ha a 5 km da casa mia, sabato vado a vederlo e se ne vale lo acquisto :celopiùg:

fidati, anche io la pensavo come te! Poi ho amici stradisti che mi hanno spinto a prenderla x l'ottimo allenamento, e un minimo funziona (peccato che sto inverno tra impegni e tempo non sia riuscito ad andare come si deve :arrabbiat: )
Facci sapere anche del casco ovviamente!
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
fidati, anche io la pensavo come te! Poi ho amici stradisti che mi hanno spinto a prenderla x l'ottimo allenamento, e un minimo funziona (peccato che sto inverno tra impegni e tempo non sia riuscito ad andare come si deve :arrabbiat: )
Facci sapere anche del casco ovviamente!

considera che io ho una compagni di stradisti ed in mtb frontisti, per loro non esiste bici cche abbia 2 ammo e pesi più di 10 kg :duello:
l'ho provata un paio di volte e proprio non mi piace e soprattuto mi sembra un po instabile ed è facile cadere, se evo rischiare di farmi mle preferisco un discesa da dh :smile:
cmq appena ho visto e testato il casco vi darà impressione, se è valido non sarebbe male :spetteguless:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
considera che io ho una compagni di stradisti ed in mtb frontisti, per loro non esiste bici cche abbia 2 ammo e pesi più di 10 kg :duello:
l'ho provata un paio di volte e proprio non mi piace e soprattuto mi sembra un po instabile ed è facile cadere, se evo rischiare di farmi mle preferisco un discesa da dh :smile:
cmq appena ho visto e testato il casco vi darà impressione, se è valido non sarebbe male :spetteguless:

Una bici che non pesi almeno 14kg e abbia due ammo non è una bici! ahah

Non so, io non l'ho mai trovata instabile, e cadere non mi è ancora successo, basta farci un po di abitudine!
 

Classifica mensile dislivello positivo