cambio bici front

NBM

Biker novus
Salve a tutti, sono nuovo di questo gran bel forum, e dopo aver letto varie discussioni vengo a sottoporvi la mia situazione. Da tre anni ho una atala shape v, ancora col v-brake, e ormai mi sta un po' stretta e cerco qualcosa di migliore, senza esagerare :)
Sostanzialmente vorrei rimanere sotto i 1000€ come spesa, ed ho addocchiato nel sito bike-discount.de una cube ltd cc del 2011 a 900euro [url]http://www.bike-discount.de/shop/a36645/ltd-cc-2011.html?lg=it[/URL], e mi sembra un ottimo affare, per il poco che so giudicare. Ho ristretto la scelta al marchio cube e non radon, canyon o decathlon più che altro per un fattore estetico, ma se ci fossero offerte migliori di questa prenderei in considerazione le varie campane.
Riguardo la ltd cc in giro ho trovato pareri contrastanti sul telaio, che si dice essere diverso e inferiore alle altre ltd. Qualcuno ne sa qualcosa, per quanto riguarda il modello 2011?
E un'altra cosa: secondo voi è sensato acquistare a 2012 inoltrato un modello della stagione precedente? I componenti migliorano tanto da giustificare un così marcato deprezzamento della vecchia?
Inoltre sono perplesso sul comprare online, specialmente se da un sito estero: nel caso dovessi aver bisogno della garanzia dovrei rispedire la bici al mittente a mie spese? La cube fornisce anch'essa una garanzia sui suoi componenti in modo da poter andare da un rivenditore in zona e farla trattare a questo? In genere i negozi fisici sono restii a fare manutenzione su bici di non loro provenienza?
Poi c'è la questione della taglia: sono alto 177 e ho il cavallo di 84cm. Come altezza sarei ancora nel range di una m, ma come cavallo mi sembra di capire dal disegno con le geometrie infondo alla pagina che ho linkato che sono esattamente a metà tra la 18" e 20", che hanno rispettivamente il tubo verticale di 45 e 49 cm.
E infine, se non chiedo troppo, ho visto che la ltd race (sempre 2011, proposta a 50euro in più sullo stesso sito [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1793/a36557/ltd-race-2011.html[/URL]) si differenzia dalla cc per forcella, freni, ruote, e un po' tutto il gruppo. Posto che mi sembra che il gruppo sia sicuramente inferiore, degli altri tre componenti non so nulla, e se possibile vorrei un parere per confrontarli e capire quale delle due biciclette sia più bilanciata.

Mi scuso per il papiro che ho scritto, ma i dubbi prima di un acquisto sono sempre tanti, e ringrazio infinitamente chi avrà la pazienza di aiutarmi a fugarli, anche solo parzialmente.
Buona serata a tutti
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Per quanto riguarda l'assistenza di bike discount ho letto da altri utenti che sono gentili (hanno mi è parso di capire anche qualcuno che parla italiano) e il problema lo risolvono. Puoi provare a chiedere sul post Radon non è Cube ma sono tutte prese da bike discount per cui l'assistenza è la medesima, se qualcuno ha avuto "problemi" con la Radon vedi un po' come si è comportato. Per quanto riguarda Cube se puoi portarlo in garanzia a un rivenditore autorizzato cube qua in italia non saprei...conoscendo gli italiani tendo a pensare che la scusa per non prederla la tolgono fuori. Però forse bisognerebbe chiedere direttamente a Cube se è possibile questa cosa. Bisognerebbe anche vedere se fanno distinzione tra centri autorizzati di vendita e di assistenza.

Tra le due Cube da te linkate mi pare di leggere che cambia anche il telaio: doppio spessore per quanto riguarda la Race. Come trasmissione meglio la CC perchè tutta XT però insomma nel caso non credo che gli SLX dell'altra (comandi e der ant) facciano così differenza rispetto ai primi.
Per quanto riguarda la forcella, siamo lì. I freni dovrebbero essere più affidabili gli RX, in giro sugli Hayes ho letto pareri discordanti, però bisogna anche vedere il modello..

Io comunque non disdegnerei anche il modello 2011 della Radon ZR Team 7 2011 ti verrebbe anche forse 100€ in meno della cube (non vorrei dire fesserie ma mi sembra di capire che i Free Delivery di bike discount adesso sono solo per la germania?) però parliamo di bici simili scegli in base al tuo gusto se piace di più la Cube vai tranquillo. Sulla questione se conviene il modello 2011 secondo me si non credo che ci sarà lo zompo dei componenti. Se vedi Radon tra i due modelli ha proprio cambiato il montaggio (per esempio monta una forcella SID al posto della REBA) piuttosto che fare un raffronto tra lo stesso modello di componente dei due anni che credo siano uguali. Però ad esempio tra le due bici in questione, parlo di Radon ZR Team 7 2011 e 2012 ci sono ben 250€ di differenza attualmente...non è poco.
Stesso discorso per cube il modello LTD CC 2012 mi è parso di averlo visto a 1200€ 250€ di differenza, non è poco anche qui, e Cube a differenza di Radon mi pare abbia mantenuto più o meno lo stesso montaggio cambiando il telaio dal 7005 sono passati a un 6001 doppio spessore, e qui ci sarebbe da chiedersi vale la pena spendere di più per questa che è l'unica sostanziale differenza (passare dall' XT 773 10 velocità al 780 sempre 10v io non credo che ne valga la pena se non solo per la scimmia) stesso modello di bici, montata praticamente uguale il modello 2012 viene 1200€ il 2011 puoi prenderlo a 900€...solo un discorso di soldi io credo. E se vuoi stare sotto i 1000€ direi che la risposta c'è già.

Il fatto è anche questo: della Race c'è la taglia 20 ma non la 18, bisogna vedere perchè se il consiglio è la taglia 20 ci puoi pensare, se invece è quello di restare sulla taglia 18 la race ti tocca escluderla a priori. Io resterei su 18 essendo a cavallo, una bici "più giusta" secondo me è meglio di una anche lievemente troppo grande lo dico per esperienza. Io sono piccolino ho una bdc un po' troppo grande per me e parliamo di 1-2 cm ma in sella, anche se ho preso una pipa più piccola, mi accorgo comunque del fatto che sia troppo lunga..presumo che se fosse la mtb troppo lunga sarebbe uguale. Aspetta altri consigli a riguardo
 

NBM

Biker novus
Hesediel, ti ringrazio infinitamente per la tua risposta così esauriente.
A questo punto, come suggerisci, allargo il campo delle possibilità alla zx team 7.0, che oltretutto in versione nera e 2011 mi piace molto di più del nuovo corso stilistico Radon. Ho simulato un ordine, e constatato che la cube beneficia della spedizione gratuita, quindi la differenza di prezzo tra tra le due è di 110€ circa, e vorrei capire come si giustificano.

Sostanzialmente, mi pare di capire che le differenze come componenti tra le due siano i freni (migliori per la radon), guarnitura, movimento centrale, leve cambio, pacco pignoni e catena (sicuramente migliori per la cube, ma mi piacerebbe capire di che differenze parliamo), copertoni migliori per la radon (in base a mie personalissime supposizioni dovrebbero pesare circa 260g in meno la coppia, che in una zona così periferica delle ruote non son certo da buttar via), e il telaio, ovviamente, che però non ho idea di come valutare nei due casi.
Un ulteriore pro per la radon è il tubo verticale più lungo di un centimetro rispetto alla cube, entrambe ovviamente in versione 18", che immagino nel mio caso potrebbe andare meglio.
Per il resto, mi sembra che le ruote siano perfettamente equivalenti (cambia solo il cerchio, e non so quale sia migliore dato che nel sito di alexrims lo zx24 non c'è, ma dubito che la differenza sia enorme), nonché di bassa gamma, e altri componenti come reggisella, manubrio, sella e quant'altro non so assolutamente valutarli, e nemmeno credo sia da mettersi a farlo, in questa sede.
Quindi attendo fiducioso un'ulteriore valutazione o conferma di quanto ho detto, se possibile. Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
 

NBM

Biker novus
Ragazzi, ho bisogno di una conferma per la taglia. Girando per internet ho trovato un'offerta quasi imperdibile su di una cube, ma è una taglia L, 20", tubo verticale di 490mm, orizzontale virtuale 612mm. Con le mie misure (altezza 178, cavallo 84) sarebbe decisamente troppo grande o ancora accettabile?
 

NBM

Biker novus
Ti ringrazio. Probabilmente ci farò un salto domani, anche per salire in sella e verificare la misura, e valuterò il da farsi. Naturalmente trovare una buona offerta vicino a casa sarebbe la soluzione migliore.
Normalmente i rivenditori se a febbraio hanno ancora giacenze dell'anno precedente che sconti arrivano ad applicare?
 

NBM

Biker novus
Salve a tutti
Riesumo questa discussione, visto che essendo oberato per gli esami avevo dovuto lasciar perdere la questione del cambio mtb, e nel frattempo ho rivisto un po' gli obiettivi. Naturalmente sono riuscito a confondermi le idee più di prima.

Nello specifico, sto considerando ancora i marchi cube e (un po' meno, dipende da cosa mi dite) radon, e i rispettivi telai di ltd, reaction, zr team e zr race.

L'uso principale che faccio della mtb consiste nel percorrere il dedalo di stradine e sentieri che hanno ospitato negli ultimi tre anni i campionati italiani, europei e mondiali di xc marathon, e non mi dispiacerebbe che la nuova bike avesse un'anima piuttosto racing.

Detto ciò, vi chiedo gentilmente se poteste indicarmi le principali differenze che potrei apprezzare tra i vari telai che ho nominato sopra, e aiutarmi quindi nella scelta tra i vari modelli.
La ltd la prenderei da crazy sport a vittorio, modello race 2012 e forcella fox 32 evolution, propostami a 1050euro, le altre eventualmente su bike-discount, considerando principalmente zr team 7.0 (forca sid rl, 999+ss), zr race 6.0 (fox, 1099+ss), o eventualmente alzando il tiro verso un'ancora disponibile reaction team 2011 (sempre fox, 1279+ss).

Al mio posto cosa fareste? Per i miei scopi (e dato che non sono affatto pratico di regolazioni forcelle ecc, ma la voglia di imparare non mi manca) avrebbe senso aumentare la spesa e procedere all'acquisto in germania piuttosto che accettare l'offerta di un venditore locale di comprovata professionalità?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo