cambio angolo sterzo nerve am

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
ragazzi occhio che io ho postato su questo topic ma ho una torque eh.. quindi non so quanto il risultato finale possa essere valutabile per la nerve..
Io comunque cercherò di fare a modo il reportage fotografico o-o
arnaldo il videotutorial sarebbe figo ma mi ci vòle troppo tempo

stambtena

Biker velocissimus

se ho capito bene quel che ho letto in giro per il forum, il principio delle boccole decentrate si applica a qualsiasi telaio full. ovviamente non potremo confrontare le geometrie e l'altezza del movimento centrale.
o-o

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
...come promesso ecco qua il piccolo resoconto post-montaggio delle boccole decentrate

Il lavoro è stato più difficile di quanto pensassi, in quanto ho faticato non poco per togliere le vecchie boccole. Probabilmente avendo gli attrezzi giusti ci sarebbe voluto un attimo, ma la mia "officina" non è molto fornita e quindi mi sono dovuto arrangiare un pò. La presenza della morsa mi è stata fondamentale e posso dire con sicurezza che senza non avrei potuto fare praticamente niente, per cui cercate qualche amico che ce l'ha o cercate di recuperarne una, altrimenti la vedo molto dura eseguire il lavoro

Ma veniamo al dunque: il kit Burgtec, acquistabile qui (ho preso quello per la torque, ma penso vada bene anche per le altre canyon, il kit è il n° 7002 e le misure sono: 22mm x 8mm) è formato dai seguenti componenti (qui in foto quelli che compongono una sola boccola):

Le operazioni sono state eseguite su un ammo Rock Shox Vivid.
Il primo passaggio consiste nel rimuovere i vecchi anelli laterali ( n°2 nella foto sopra). L'operazione è veramente facile, basta inserire un cacciavite a spacco molto fine e ruotarlo leggermente: l'anellino si separa dal resto e viene via senza problemi.

passaggio 2: ho fissato (con degli spessori di gomma per non danneggiarlo) l'ammortizzatore nella morsa e mi sono servito di un cilindro di legno del giusto diametro che ho poggiato sulla boccola. Con un martello ho poi dato qualche colpo al cilindro di legno in modo da spingere fuori la boccola dall'occhiello dell'ammortizzatore.

passaggio 3: di questo purtroppo non ho fatto foto perchè ero occupato a tirae giù tutti i santi. In pratica a questo punto va tolto il cilindro interno che è inserito a pressione nell'occhiello dell'ammo (quello che poi verrà sostituito da quello in polimero, n°1 della prima foto). Qui non avendo l'attrezzo giusto è stato un patimento, e alla fine dopo averne provate tante (ma soprattutto sapendo di non doverlo più utilizzare ), ho attuato il metodo barbaro: cacciavite poggiato sopra il bordo, e via di martellate. Alla fine si è rivelato un metodo efficace e indolore... ma non mi sento di consigliarlo!

passaggio 4: a questo punto possiamo introdurre la nuova boccola (occhio ad inserirla con il foro decentrato nella giusta posizione, ovvero rivolto verso l'interno!) Ho rifissato l'ammo con due spessori di legno sulla morsa e dopo aver inserito il pezzo n°1 ho introdotto con lo stesso procedimento anche la boccola (n°3) e una delle due guarnizioni (n° 4)...

...e per spingere la boccola oltre il bordo opposto mi sono aiutato con un paio di spessori di legno...

...ed eccola a montaggio finito:

ultimo passaggio: il grosso è fatto (come disse la mamma di Ferrara partorendo.. scusate, non ho resistito ), a questo punto non rimane che inserire la seconda guarnizione e l'anellino a chiusura (n°2). Ovviamente la stessa procedura va effettuata anche per l'altro lato dell'ammo.

Ecco una foto della bici, prima e dopo la modifica:

Dalle immagini in effetti si capisce poco, la variazione è impercettibile... per cui ho realizzato anche un piccolo videomorphing per farvi vedere il risultato finale... come potete vedere l'angolo del tubo sterzo e quello sella si aprono entrambi e la bici si siede un pò (l'altezza del movimento centrale si riduce di circa 6 mm):
boccole - YouTube

...e con questo chiudo... spero di aver fatto cosa gradita e per qualsiasi domanda sono qui

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo