posso essere franco?
se io ti dessi "sotto le chiappe" una nerve AM con 68° o 68.5°, potrei scommetterci tutto quello che vuoi, non te ne accorgeresti della differenza!
secondo me è impossibile percepire 0.5°. 1° grado forse...2° sicuro...ma mezzo grado proprio no...è una cosa impercettibile...
poi boh! io la vedo così!
non è l'angolo o quello 0,5° in se a fare la differenza, ma tutta la bike intera e i "problemi" mentali che ci creiamo....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216563&page=7
leggi i messaggi 66-67-68-69!
imho o-o
Ciao!!
ho letto lo scambio di opinioni ed è interessante il concetto espresso: di base è la geometria del telaio che definisce le proprietà ciclistiche di una mtb (se ho capito bene).
aggiungo che in secondo luogo c'è anche il sistema adottato per la sospensione posteriore: più pedalabile o più discesistica. (e la nerve am è nmolto ben pedalabile)
sull'aspetto mentale concordo, ma credo che dipenda molto dallo stile di guida del biker
sul 0,5° sarei curioso di poterti dare ragione o smentirti, ma difficilmente sarà possibile fare questo esperimento.
ribadisco che questo 3d l'ho aperto al solo scopo di informare i possessori di nerve am della risposta datami da canyon, e che la domanda fatta loro (è possibile modificare l'angolo sterzo cambiando la serie sterzo?) nasce dal fatto che, avendo la forka in assistenza fox da ormai due mesi (
certo che anche piccole modifiche come pipa, piega e gomme possono aiutare a migliorare il feeling.
alla fine, quando le risorse economiche non ti permettono di cambiare bici, cerchi di modificarla attraverso i particolari del montaggio
o-o