cambio angolo sterzo nerve am

stambtena

Biker velocissimus
ciao a tutti, non ho domande da porvi in merito all'oggetto del 3d, ma comunicarvi che c'è solo un modo: cambiare forka.

questa è la risposta datami da canyon

"Ciao Mattia,

purtroppo non è possibile montare le serie sterzo FSA Orbit e Cane creek Angleset perchè la Nerve AM ha lo sterzo conico da 1,5 pollici a 1 1/8 pollici. Noi non conosciamo nessuna serie sterzo che permetta di modificare l'angolo sterzo con quelle misure.
La opzione che ti resta è cambiare la forcella. Pero attento che la forcella nuova non può essere più di 10mm più lunga o più corta della forcella originale, altrimenti perdi la garanzia su il telaio.

Cordiali saluti,

Luca Pontello
International Market Assistant for Italy"

insomma, dopo aver letto l'interessante articolo di danybiker88, pensavo che finalmente avrei potuto fare una piccola modifica ad un costo accettabile, per migliorare le prestazioni discesistiche.
e invece no. a noi possessori di nerve am l'unica soluzione è montare una forka da 160mm, dovendo quindi anche cambiare il mozzo ant o il cerchio intero.

fatti due conti, mi tengo la bici così com'è e risparmierò per qualcosa di diverso.

stambtena

Biker velocissimus

matteo_84

Biker marathonensis
a noi possessori di nerve am l'unica soluzione è montare una forka da 160mm, dovendo quindi anche cambiare il mozzo ant o il cerchio intero.

che però fa decadere la garanzia, visto che in cm la differenza tra una 150 - 160 -170 è di circa 1,5cm ogni step...

es fox float 32 RL 150mm: AtC = 530mm circa
RS lyrik 160mm: AtC = 545cm circa
Marzocchi da 170mm: AtC = 560mm circa.

difficile trovare una forcella da 160mm lunga quanto una 150mm...in genere è facile il contrario....un mio amico ha una vecchia marzocchi bomber (forse 2006/2007) per esempio che è 150mm con pp20 ma lunga quanto una 160mm di oggi (545mm circa).

Ciao!!

stambtena

Biker velocissimus

per cosa sta la sigla AtC?
è la misurazione piastra-estremità foderi?

in ogni caso se devo scegliere di cambiare forca, preferisco aspettare e in futuro cambiare bici, cercando le geometrie che mi intaressano.

stambtena

Biker velocissimus
... si scusa, non mi riferivo al tuo post ma al primo ... si parla di forka da 160 ...

mi hanno scritto che è possibile montare un forcella più lunga di 10mm.
io ho dedotto da 150mm a 160mm, ma come è stato scritto da matteo_84 non è esattamente così, perché si riferisce alla misura AtC (perno-piastra) e non alla escursione.
(oh, ditemi se ho cannato... )

... beh beh ... io comunque tra non saper ne leggere ne scrivere ci lascio la 150 mm e punto "prossimamente" ad una nuova biga da 180 ( e mi tengo la pre la AM 150) ...

matteo_84

Biker marathonensis
per cosa sta la sigla AtC?
è la misurazione piastra-estremità foderi?

Come già ti hanno detto sopra, AtC sta per Axle to Crown, tradotto in "altezza" della forcella. E' questo il parametro di cui si deve tener conto, perchè forcelle con stessa altezza (o AtC) possono avere escursioni diverse.

allora...quello che ti hanno scritto (potresti chiedere conferma) potrebbe essere che:

1) puoi montare una forca da 160/140mm se il tizio che ti ha risposto per "lunghezza" intendeva la sola escursione (ma sarebbe sbagliato);

2) puoi montare una forca 10mm +/- lunga, riferendosi all'altezza.

Sinceramente, però, non capisco quanto mai possano influire questi 0,5cm di altezza in più (tra 150 e 160mm ci sono 15mm di differenza)...mah

Io sono dell'idea che la Nerve è pensata per un certo "modo" di andare in bici. Chi ha la Nerve e parla di angolo più aperto, forcella da 35mm, etc etc, secondo me, dovrebbe pensare ad una bici come la Strive, tanto per rimanere in casa.

Ciao!!

stambtena

Biker velocissimus

che la nerve am sia pensata per un certo "modo" di andare in bici, lo credo anch'io. il fatto che entrambe le nerve abbiano lo stesso angolo sterzo la dice lunga sulle loro caratteristiche: ottime trail bike.
sarà che sto imparando a spingere molto in discesa, e avendo avuto la possibilità di guidare più volte una meta55 negli utlimi due mesi, mi sono reso conto che l'angolo sterzo influisce molto.
da qui l'idea di modificare l'angolo sterzo della mia nerve am. e mi sarebbe bastato anche 0,5°.
ma è anche vero che allora è meglio orientarsi su telai con geometrie più AM/Enduro e meno trail, per assecondare la mia fame di discesa e non snaturare l'idea ciclistica della nerve am.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io sono dell'idea che la Nerve è pensata per un certo "modo" di andare in bici. Chi ha la Nerve e parla di angolo più aperto, forcella da 35mm, etc etc, secondo me, dovrebbe pensare ad una bici come la Strive, tanto per rimanere in casa.

Sono d'accordo sul fatto che snaturare una bici non porti a buoni risultati.
Qui però si parla di adattare una bici alla proprie esigenze o al proprio stile di guida, senza cercare di trasformarla in qualcosa di diverso.
Sarebbe bello poter avere una bici per ogni uscita, ma non è possibile

matteo_84

Biker marathonensis
mi sarebbe bastato anche 0,5°.

posso essere franco?

se io ti dessi "sotto le chiappe" una nerve AM con 68° o 68.5°, potrei scommetterci tutto quello che vuoi, non te ne accorgeresti della differenza!

secondo me è impossibile percepire 0.5°. 1° grado forse...2° sicuro...ma mezzo grado proprio no...è una cosa impercettibile...

poi boh! io la vedo così!

non è l'angolo o quello 0,5° in se a fare la differenza, ma tutta la bike intera e i "problemi" mentali che ci creiamo....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216563&page=7
leggi i messaggi 66-67-68-69!

imho o-o

Ciao!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo