Cambiata la catena e..Problema...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Ciao a tutti, qualche tempo fà mi hanno regalato per la mia cube stereo pro una guarnitura xt nuova, l'ho montata senza cambiare la catena perchè dopo averla misurata è risultata nella tolleranza (il misura catena non entrava tra le maglie) dopo poco tempo, circa 300 km ho deciso di sostituire anche la catena (una xt) e quì nasce il problema, con la catena nuova con il rapporto più duro a disposizione sia davanti che dietro, e solo con quello, se mi alzo in piedi per forzare, sento grattare e affondare il pedale, segno che la catena salta (è successo circa 2-3 volte) e infatti il rapporto in questione al posteriore una volta rincasato è risultato visibilemnte segnato. Provato con tutte le combinazioni di marce e non succede niente a parte quello.
Che dopo 3000 km la cassetta sia già troppo usurata? Mi avevano detto di sostituirla ogni 2-3 catene, considerata che la manutenzione e la pulizia è sempre stata scrupolosa.
Ho cambiato anche i cavi di cambio e deragliatore, ma non credo c'entri qualcosa. Da cosa potrebbe dipendere? Accetto consigli prima di affrontare la spesa della cassetta inutilmente..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Perchè le cose si nomalizzino è necessario un iniziale quanto breve e non eccessivamente fastidioso periodo di adatttamento, chiaramente se il problema persiste in maniera continuativa allora la questione va vista sotto un'altra luce. Anche se 3000 km sono veramente pochi perchè il pacco pignoni sia usurato, controlla e riscontra visivamente lo stato dei pignoni, sopratutto quello incriminato perchè potrebbe essere l'unico degradato.
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
non è pulita, perchè ho fatto delle foto al ritorno dall'ultimo giro.
I segni che ci sono sul più piccolo sono dovuti proprio alla catena che saltava..prima non c'erano.
quindi il problema sarebbero i primi pignoni troppo consumati?
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
se le foto le hai fatte di ritorno da un giro direi che lo sporco è anche poco.

davanti cosa monti, doppia o tripla? quando salta davanti cosa usi?

sembra quasi che ci siano consumi eccessivi da "incrocio"...:nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il pignone più piccolo è strausato o terribilmente maltrattato, praticamente da buttare, sembrerebbe avere più di 300 km, il resto dei pignoni potrebbe ancora andare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con la catena vecchia non salta perchè l'errore di passo che la catena ha assunto copia esattamente l'errore del vecchio pignone , mangiato appunto , da una catena troppo allungata, mentre la catena nuova , non copiando bene sul pignone tende a saltare.

Premetto che il tipo che te l'ha venduta doveva essere una belva , perchè per consumare un 11 ce ne vuole , non si usa praticamente mai in mtb, o almeno poco.

Comunque non preoccuparti , la cassetta sembra in toto buona, dunque puoi tranquillamente cambiare il pignone piccolo, solamente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ti preoccupare, è normale..l'ultimo pignone ha presa su pochi denti e con la coppia esercitata dalla corona grande con una catena nuova che ovviamente non ha l'errore di passo di quella consumata, è normale che salti.
Se la cosa non ti infastidisce più di tanto, usarla per 50/100km e vedrai che il problema scompare appena la catena si allunga un po'...a me lo fa sempre ad ogni cambio catena, ed anche tenendo una buona manutenzione, cambio al Max 0.75 di allungamento etc etc.
Vedrai che alla seconda e terza catena anche il secondo e terzo pignone faranno lo stesso scherzo.

Il tuo pacco pignoni non è così consumato, quelli sono i normali profili del pacco shimano, e non mi sembra ci sia nessun dente scavato

Se usi tanto l'11, è normale succeda
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
3000kmnon sono pochi per un pacco pignoni, soprattutto se usi tanto l'11..io in 3000km sono praticamente a tre catene cambiate per stare nello 0.75

Diciamo che a te dovrebbe durare un po' di più visto che hai una tripla e non fai incroci strani che notoriamente consumano di più la trasmissione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo