cambiare viti dell'attacco Ritchey WCS!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Mi si è sbavata la vite(solo la testa) dell'attacco manubrio Ritchey WCS dalla parte che stringe sul tubo forcella e non sono in grado di trovarne una simile da sostituire in quanto quella originale ha una particolare rondella(che non si riesce a togliere) stondata che và perfettamente in sede, mentre ho già provato con queste, che sono le più simili che ho trovato, ma hanno la rondella piatta:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/viti-titanio-token-5x20-p-3438.html[/URL]

Inoltre, è possibile che le originali siano in titanio??? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, One.
Nella versione WCS almeno la carbon le viti sono in titanio mentre nella versione allu sono in acciaio.
La particolare vite che tu descrivi è rullata , con la rondella , dunque essendo la rullatura una filettatura per rigonfiamento del materiale ,la rondella rimane in sede senza la possibilità di essere tolta.

Non la si trova in commercio , va tornita per renderla proprio diametralmente come l'originale.

Puoi però adattarne una simile.
SCR1
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
La rondella la si riesce a togliere dalla vite svitando quest'ultima mentre si blocca delicatamente la rodella con una pinza nella parte incavata dei denti.
Così la puoi rimettere sulle viti nuove, magari dopo aver tolto eventuali segni con una lima molto fine.
Ciao Ale
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao, One.
Nella versione WCS almeno la carbon le viti sono in titanio mentre nella versione allu sono in acciaio.
La particolare vite che tu descrivi è rullata , con la rondella , dunque essendo la rullatura una filettatura per rigonfiamento del materiale ,la rondella rimane in sede senza la possibilità di essere tolta.

Non la si trova in commercio , va tornita per renderla proprio diametralmente come l'originale.

Puoi però adattarne una simile.
SCR1

Grazie per l'info! :celopiùg:
La mia pipa è in Alu, quindi sono di acciaio!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Le viti che stringono qualcosa di circolare come il cannotto forcella tendono sempre a flettere ma tu non devi stringere a morte altrimenti rischi di spezzarle veramente.
Io ho un ritchey wcs carbon e non ho le rondelline le viti le vedo flesse ma non troppo da spezzarle.

ciao sportman2006
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sportman , le viti dell'attacco Ritchey sono particolari , sono customizzate per quell'attacco.
Essendo il bordo interno molto vicino , occorre montare assolutamente la sua rondella altrimenti invece di stringere sul piano stringi sul fianco
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Sportman , le viti dell'attacco Ritchey sono particolari , sono customizzate per quell'attacco.
Essendo il bordo interno molto vicino , occorre montare assolutamente la sua rondella altrimenti invece di stringere sul piano stringi sul fianco
confermo ho provato alcuni mesi fà e ho riscontrato quello che hai detto
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
cmq ci tengo a dire che ho avuto un bel pò di pipe sotto mano e solo le ritchey hanno viti di cui la tsta tende a sbavarsi subito, e preciso anche il fatto che uso esclusivamente chiavi USAG, quindi di alta qualità!

è anche vero, però, che io tendo a stringere un pochino più del dovuto :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda è sbagliato stringere molto, perchè il sistema a due viti è bestiale già a 4 NM serrano da paura, non sboccando niente
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
cmq ci tengo a dire che ho avuto un bel pò di pipe sotto mano e solo le ritchey hanno viti di cui la tsta tende a sbavarsi subito, e preciso anche il fatto che uso esclusivamente chiavi USAG, quindi di alta qualità!

è anche vero, però, che io tendo a stringere un pochino più del dovuto :mrgreen:

Ascolta anche io uso chiavi USAG.
Ma tu dici che se stringi la vite si piega... ma quanto la stringi sta vite per piegarla visto che è in Acc?!? :rosik:

Serrare le viti a morte in meccanica è la cosa peggiore che si possa fare.
Ho avuto un mare di stem WCS, li uso da una vita, e non si è MAI sbavata una vite.
Va in una buona officina meccanica (no l'autoriparatore) e porta la vite sbavata. Vedrai che da una vite simile ma "normale" te la rifannop al tornio in poco tempo.
Sennò manda una mail alla Ritchey. Una volta mi ero perso una delle 4 viti WCS dell'attacco stem/piega (hanno la testa particolare, conica) e in 5 giorni me ne hanno spedite una bustina di quelle imbottite con dentro ben 12 viti. Il tutto a costo 0! o-o

MA NON SERRARE MAI LE VITI, se haiquesto pessimo vizio, compra assolutamente una chiave dinamometrica (Usag o Effettomariposa).
Scusa la franchezza... ma è inutile che usi chiavi professionali se poi serri a morte e rovini le teste e i filetti delle viti. Tanto vale usare una chiave del supermercato o del Lidl, almeno si spera :medita: che ceda questa e non la vite! :smile:
 

Musty

Biker paradisiacus
Mi è venuto un atroce dubbio... :-(

Se usi la brugola a "T", va usata in questo modo:

Inserendo la testa della vite sul braccio lungo per stringere, tenendo la chiave dall'incrocio

Inserendo la testa della vite da uno dei 2 bracci della "T" SOLO per smollare la vite e MAI, dico MAI, per serrare. Avresti un braccio di leva TROPPO lungo che porta alla rottura o alla sbavatura della testa della vite.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ascolta anche io uso chiavi USAG.
Ma tu dici che se stringi la vite si piega... ma quanto la stringi sta vite per piegarla visto che è in Acc?!? :rosik:

Serrare le viti a morte in meccanica è la cosa peggiore che si possa fare.
Ho avuto un mare di stem WCS, li uso da una vita, e non si è MAI sbavata una vite.
Va in una buona officina meccanica (no l'autoriparatore) e porta la vite sbavata. Vedrai che da una vite simile ma "normale" te la rifannop al tornio in poco tempo.
Sennò manda una mail alla Ritchey. Una volta mi ero perso una delle 4 viti WCS dell'attacco stem/piega (hanno la testa particolare, conica) e in 5 giorni me ne hanno spedite una bustina di quelle imbottite con dentro ben 12 viti. Il tutto a costo 0! o-o

MA NON SERRARE MAI LE VITI, se haiquesto pessimo vizio, compra assolutamente una chiave dinamometrica (Usag o Effettomariposa).
Scusa la franchezza... ma è inutile che usi chiavi professionali se poi serri a morte e rovini le teste e i filetti delle viti. Tanto vale usare una chiave del supermercato o del Lidl, almeno si spera :medita: che ceda questa e non la vite! :smile:


...a parte il fatto che anche la qualita` delle viti in dotazione con gli attacchi 4-Axis (escluso il modello in carbon matrix) e` abbastanza mediocre, dovresti provare ad avvitare le vitine M4 che equipaggiano la nuova serie C260...con testa esagonale Allen...
E` una tragedia...mi conosci un poco anche se solo per gli interventi che scrivo e sai che sono iper preciso e scrupoloso cio` nonostante a causa della estrema scarsa qualita` meccanica del materiale, ho avuto due delle quattro viti di testa "svasate".
Ritchey ha commesso molti errori per questa serie...e suoi forum anglosassoni e` pieno di lamentele.
E siccome negli states e` facile essere messi in crisi da class actions varie, Ritchey ha prestissimo sostituito con viti a testa Torx molto piu` resilienti.
Ovviamente in Europa tutto e` terra di "conquista" e quasi far West, il mercato e` stato inondato da C260 con le viti standard...
Ovviamente ancora i negozianti o per classico orecchio da mercante o per ignoranza in buona fede non sono a parte di niente che riguardi questo problema.
Ho scritto anche all`importatore italiano Ritchey che mi ha confermato (sempre a posteriori e sempre dopo che si muove qualcuno) che il problema e` reale tanto e` che a detta sua nei loro magazzini hanno gli attacchi anche per l`Europa con viti a testa Torx.
Come pure mi ha promesso che appena disponibili da Ritchey Svizzera mi spediranno alcune vitine...
Il problema e` svitare le viti con testa svasata ovviamente...ancora una volta.
Addirittura su alcune immagini dell`attacco C260 e` riportato il valore di coppia massima di 4 N*m invece dei 5 N*m.
E mi chiedo perche` scrivere questi alti valori di coppia massima per vitine di cosi` piccola foggia (M4).
Ho dimenticato di dire che ho utilizzato una chiave dinamometrica EffettoMariposa impostata al corretto valore di coppia.
Ma la differenza di durezza tra il materiale dell`inserto e quella della vite e` tale onde per cui...insomma hai capito...si svasano anche al solo guardarle...e le specificano per acciaio al Cr Mo.
Sembrano fatte di cera...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per la serie C260 (anche per il modello di punta hanno abbandonato il titanio per le viti...sempre economia di scala a senso unico)

"Premium quality
CrMo steel bolts are used throughout, but
in a smaller M4 size that shaves a few more
grams with no sacrifice in strength or rigidity. "

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...set di numero sette viti per attacco C260 (gentilmente inviatemi dal distributore italiano Ritchey) con testa Torx.
A riprova di quanto detto in precedenza.

Marco1971.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Usare un M4 in un attacco non mi sembra una grande idea.
A fronte di un risparmi di un paio di grammi, si diminuisce la superficie di contatto della testa dei bulloni, la loro sezione ed il quantitativo di filettatura che ingaggia sull'attacco.
Ne vale la pena? Io credo di no.

In quanto alle rondelle, é vero, sono molto difficili da trovare, tant'é che in officina quando cambio degli attacchi e li butto via, butto via anche i bulloni (che non hanno vita infinita) e se é possibile sfilarla velocemente, salvo la piccola rondella.
Faccio notare che se avete dei portaborraccia o pompa Lezyne, nella confezione ci sono dei bulloni M5x16 con la famosa rondellina... e sono di qualità decente e misura molto adatta per molti attacchi manubrio... un peccato usarli per il portaborraccia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho appena ordinato un C260 in alluminio. Devo preoccuparmi?

Boda

...al negozio dove lo hai acquistato che tipo di innesto abbiano le viti.
Come ho scritto l`Italia in particolare potrebbe essere inondata da attacchi ancora con viti a testa Allen.
E credimi anche arrivano a 4 di 5 N*m soprattutto per le viti di testa e` estremamente facile arrivare alla svasatura della connessione con l`inserto.
E l`utilizzo di una chiave dinamometrica non scongiura il pericolo.
Poi puoi scrivere come ho fatto io all`importatore italiano di Ritchey per avere informazioni e possibilmente delle viti di ricambio a testa Torx (serve sempre attenzione ma almeno mitigano il problema avendo una interfaccia meno incline alla svasatura).
E come ha detto gattonero non e` stata una bella trovata ridurre le dimensioni delle viti da M5 ad M4 e non solo per la questione del filetto ma per la coppia massima che e` rimasta la stessa.
A presto.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'ho preso in Germania, speriamo che abba le torx.
Ho le viti da 4 mm, per giunta in titanio, sull'attacco Syntace che monto sulla front. Nessun problema di svasamento della sede esagonale dove va la chiave a brugola (Sgratt sgratt).

Boda


...al negozio dove lo hai acquistato che tipo di innesto abbiano le viti.
Come ho scritto l`Italia in particolare potrebbe essere inondata da attacchi ancora con viti a testa Allen.
E credimi anche arrivano a 4 di 5 N*m soprattutto per le viti di testa e` estremamente facile arrivare alla svasatura della connessione con l`inserto.
E l`utilizzo di una chiave dinamometrica non scongiura il pericolo.
Poi puoi scrivere come ho fatto io all`importatore italiano di Ritchey per avere informazioni e possibilmente delle viti di ricambio a testa Torx (serve sempre attenzione ma almeno mitigano il problema avendo una interfaccia meno incline alla svasatura).
E come ha detto gattonero non e` stata una bella trovata ridurre le dimensioni delle viti da M5 ad M4 e non solo per la questione del filetto ma per la coppia massima che e` rimasta la stessa.
A presto.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo