cambiare viti dell'attacco Ritchey WCS!!!

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sono in titanio...che ha durezza maggiore od uguale al materiale (acciaio) con cui sono costruiti gli inserti.
Ritchey ha pero` avuto diverse "belle idee" per questa serie C260 tra i quali fare dell`economia a senso unico (e qui torneremmo a temi che ci sono costati il pubblico scherno Boda...quando si fanno delle affermazioni che vanno contro l`ortodossia) togliendo dal modello di punta in carbon alloy le viti in titanio...presenti invece sul modello di punta della famiglia "precedente" 4-Axis.
E le vitine in acciaio al cromo (genericamente indicato da Ritchey come tale...comunque di bassa qualita`) si segnano ad esempio nei sei angoli dell`esagono che e` un piacere.
Arrivare anche a 4 N*m e` rischioso...la comica delle comiche e` che su alcune fotografie e cosa ammessa anche dall`importatore italiano e da Ritchey Svizzera e` indicato il valore di 4 N*m massimo...salvo poi ti arriva a casa il componente con indicati 5 N*m massimi.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Insomma ho preso un pacco!

Sapevo che il titanio non è "robusto" come l'acciaio. Mi sembra strano che le viti al chromo si rovinino così. Io non ho la dinamometrica, mai avuta, una vita con la mano attenta. Cercherò di non scassare nulla, che devo farci.
Oppure cercherò delle viti migliori da sostituire.
Che palle!

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...relativa titanio vs. acciaio dipende dal tipo di lega di titanio e dal suo grado e dal tipo di acciaio.
4 viti grado 5 di titanio M6 od M5 si trovano a circa 25/28 Euro.
Il problema però secondo me risiede nella interfaccia tra chiave dinamometrica (chiave manuale non dinamometrica) e vite...Non è un caso se nelle microviti che si trovano negli harddisk per computer più pregiati sono quasi sempre una variante Torx.
Con le viti che ti arriveranno fai estrema attenzione alle fasi di inserimento...che sono le più pericolose per le "vitine"...
Non che le viti M5 in acciaio dei 4-Axis fossero granché migliori...sempre a causa e per causa dell'innesto Allen.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
....sei una forza della natura Boda...
Io quando ho "svasato" una delle quattro viti di testa...beh ti lascio immaginare lo sconforto e le maledizioni scagliate verso chi oggi progetta male...solo per vendere rapidamente.
L'hai preso wet nero o normale satinato ?

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Preso normale satinato. Il wet pensavo di prenderlo più avanti per l'altra bici ma se ci sono problemi di questo genere rivedo le mie decisioni.
Adesso aspettiamo il pacco dalla Germania poi ti dico.
Ciao

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...discussione sulla testa di interfaccia con la vite Torx versus Allen.
Come sospettavo soprattutto per le viti di piccole dimensioni e` superiore in affidabilita` la testa Torx.
Ecco perche` nei sistemi automatizzati di assemblaggio sono quasi tutte Torx.
Ho preso poc`anzi in mano l`altro attacco C260 Wet nuovo ed ho guardato con lente di ingrandimento le viti in dotazione ancora del tipo infausto Allen...
Ebbene piu` di una vite di testa sembra gia` quasi al limite della svasatura...segno addirittura che gli stessi assemblatori in fabbrica hanno gia` fatto la loro parte...triste parte.
E` una tragicomica...sul sito Ritchey.ch ancora non ci sono in vendita le viti M4 con testa Torx.
Pero` io a questo punto pretenderei una campagna di ritiro...di tutta la marea di componenti (attacchi manubrio serie C260) ancora sugli "scaffali" e nei negozi on line.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

ieri è arrivato il WCS 260 anche a me, quello con le viti incriminate.
Effettivamente le viti sono molto piccole ma sono riuscito a montarlo e serrarlo a dovere senza alcun problema. E' un componente light e come tale va trattato nel montaggio. Ci vuole delicatezza, attenzione e cura nel serraggio ma la cosa è fattibile. Infatti non una delle viti è rimasta segnata dalla mia azione. Non uso per principio la chiave dinamometrica e non ho mai scassato nulla.

@Marco1971: come hai fatto ad avere il kit di viti sostitutivo? A chi ti sei rivolto? Lo hai pagato?

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...il problema permane Boda...le viti in dotazione costruite con la stessa lega di acciaio e con i medesimi valori di coppia massima rispetto alla serie 4-Axis hanno il tallone di Achille proprio nella ridotta dimensione.
E sono suscettibili di come minimo segnarsi nei punti di contatto (sei) della testa Allen.
Come documentato anche dalle molte segnalazioni fatte sui forum stranieri.
La chiave dinamometrica ingegneristicamente parlando andrebbe sempre usata ma in questo caso il suo utilizzo non può scongiurare eventuali problemi di usura precoce dovuti alla diversa durezza dei materiali con i quali sono fatte le chiavi oppure gli inserti per chiave dinamometrica.
http://www.triridemtb.com/distribuzione-ritchey-in-italia-comunicato-stampa/
Ho scritto ad amgsrl.com e solo grazie alla gentilezza di un signore facente parte dell'ufficio tecnico sono riuscito a farmi spedire 4+3 viti con testa ad innesto Torx...si perché negli U.S.A Ritchey ha già sostituito come ho detto le viti...segno evidente che il guasto a me occorso non è campato in aria.
Altrimenti mi hanno detto di attendere che ritchey.ch abbia disponibili per l'acquisto le viti Torx quando disponibili.
Vedrai Boda che una eventuale nuova generazione di attacchi manubrio Ritchey "magicamente" riavrà le viti in dimensione stile 4-Axis.
Adesso io sulla scorta di quanto accadutomi mi mantengo sui 3.5 N*m.
Però è una comica...ma come vengono educati questi ingegneri "meccanici" U.S.A ?
Come al solito la prassi moderna è di far fare da tester finale agli utenti.
Poi magari a posteriori ma molto dopo si torna indietro e si ammettono le responsabilità.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...altro stem C260 sulla seconda guffetta.
Con le viti a testa Torx...
Con la bella idea di Ritchey di mettere vitine M3 in un attacco manubrio scordatevi allegramente anche di arrivare ai 4 N*m...sono semplicemente troppi.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
https://www.facebook.com/RitcheyInternational
...ho scritto più e più volte circa la pessima qualità delle viti in acciaio al Cr Mo in dotazione con tutta la linea C260 (anche il modello di punta Carbon Matrix...nella serie 4-Axis almeno il modello di vertice aveva/ha le viti in titanio e se permettete su un componente che costa come prezzo finale olre 130 Euro...)...ma nessuna replica.
Che valga noto detto italiano ?

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo