Cambiare l'angolo di sterzo in poche semplici mosse

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate l'ignoranza ma se il problema è la ss integrata... non basta cambiarla con una non integrata?
E' l'interno del cannotto ad essere sagomato diversamente e vi si adatta solo la ss integrata?
In questo caso (parlo sempre da ignorante) non esiste una ss che si unisce al telaio come se fosse integrata, ma poi presenta uno stack maggiore di zero?

Le SS integrate hanno in pratica la calotta ricavata dentro il telaio:


Mentre nelle serie sterzo tradizionali ed integrate la sede del cuscinetto è ricavata in una calotta che si inserisce dentro al telaio.

Come detto si potrebbe realizzare una calotta che si innesti a posto del cuscinetto nel telaio con SS integrata, ma la profondità di inserimento sarebbe troppo bassa per garantire un fissaggio solidale e robusto.
 

rna

Biker novus
1/2/06
18
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo
si tratta di geometria e, come in matematica sono numeri e non opinioni. quindi + che convenzioni è un modo di dire a mio parere sbagliato. ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Daniel, ma variando l'angolo sterzo di 1.5° con serie sterzo eccentrica, il movimento centrale di quanto scende (più o meno)?

Dario

Molto poco... Supponi di avere una forcella da 545mm e 67° di sterzo, vuoi passare a 65,5°.
Naturalmente non cambi lo stack della serie sterzo (supponiamo che passi da una SS EC44 ad una Angleset ZS44, che hanno stack inferiore uguale).

L'altezza della battuta inferiore della serie sterzo (H) originale è: H=AC sen b, dove AC è l'altezza axle to crown e b l'angolo di sterzo. Quindi 545 sen67= 501,67mm
Con il nuovo angolo sterzo, la nuova altezza H sarà: 545 sen65,5=495.93mm

La differenza è di: 5,74mm

Ora il movimento centrale è ca a metà, un pochettino più arretrato. Per similitudine geometrica l'altezza MC si riduce di ca 2,5mm (metà del valore di prima, arrotondata per difetto visto che l'MC è un po più arretrato rispetto al centro).

Come vedi 2,5mm su supponiamo 350mm di altezza MC sono trascurabili: per questo si possono considerare le geometrie praticamente invariate con le serie sterzo eccentriche.
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Siete fantastici! Sapete dirmi, prima che cominci a smontare tutto e a comprare qulacosa che poi non serve, se sulla mia SJ fsr del 2009 con serie sterzo cane creek con calotta inferiore esterna e' comunque possibile fare qualcosa con altra serie sterzo che ne aumenti l'angolo? Se si quale? E' un intervento che consigliate per avere piu' stabilita' all'anteriore con questa bici?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Daniel, ma variando l'angolo sterzo di 1.5° con serie sterzo eccentrica, il movimento centrale di quanto scende (più o meno)?

Dario

Sul sito cane creek c'è uno strumento online per calcolare le variazioni principali della geometria della bici in base alla serie sterzo che monterai. L'ho usato per vedere le modifiche sulla mia iron horse 6 point (sulla quale sono in procinto di montare la angleset) e con la calotta -1.0° mi si abbasserebbe il mov. centrale di 1.6 mm e calcolato che aumenta anche lo stack inferiore la variazione di angolo sterzo è di 1.2°...
bello apewto
sisi.gif
:mrgreen:

http://www.canecreek.com/angleset-calculator?calculator=advanced

La versione avanzata ti fa inserire tutti i valori possibili, volendo ti calcola anche l'arretramento o avanzamento del manubrio (con le ss eccentriche c'è anche questa piccola variante :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao Dany, la mia bici ( tg M con 460 mm di top, BB ofset 16 mm, 585 orizzontale effettivo, carro da 430 mm, angolo sella 73,5°, circa 115 di interasse ) ha 67 gradi con serie sterzo semi integrata 44/50 mm. Cosa mi consigli per portarla a 66,5°, la angle set oppure degli spessori sotto cannotto potrebbero essere una soluzione ideale ed economica.
Da quanto devono essere eventualmente questi spessori.
Il mio cannotto è da 1-1/8 e monto una 55 R base da 160mm.
Grazie 1000

Raffa
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Siete fantastici! Sapete dirmi, prima che cominci a smontare tutto e a comprare qulacosa che poi non serve, se sulla mia SJ fsr del 2009 con serie sterzo cane creek con calotta inferiore esterna e' comunque possibile fare qualcosa con altra serie sterzo che ne aumenti l'angolo? Se si quale? E' un intervento che consigliate per avere piu' stabilita' all'anteriore con questa bici?

Se hai già la serie sterzo a calotta esterna e vuoi aprire ancora l'angolo sterzo, l'unica è andare su di una serie sterzo eccentrica...

Ciao Dany, la mia bici ( tg M con 460 mm di top, BB ofset 16 mm, 585 orizzontale effettivo, carro da 430 mm, angolo sella 73,5°, circa 115 di interasse ) ha 67 gradi con serie sterzo semi integrata 44/50 mm. Cosa mi consigli per portarla a 66,5°, la angle set oppure degli spessori sotto cannotto potrebbero essere una soluzione ideale ed economica.
Da quanto devono essere eventualmente questi spessori.
Il mio cannotto è da 1-1/8 e monto una 55 R base da 160mm.
Grazie 1000

Raffa

Con 1cm di spessore in più dovresti ottenere il risultato che desideri. Se hai una SS zero stack, cercane una a calotta esterna e risolvi il problema. Tanto vedo che l'angolo sella non è troppo disteso, quindi anche mezzo grado in più non ti darà certo problemi.
Se hai già la SS a calotta esterna, o ne cerchi una con più stack, o devi andare di serie sterzo eccentrica oppure mettere una forca da 170.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sul sito cane creek c'è uno strumento online per calcolare le variazioni principali della geometria della bici in base alla serie sterzo che monterai. L'ho usato per vedere le modifiche sulla mia iron horse 6 point (sulla quale sono in procinto di montare la angleset) e con la calotta -1.0° mi si abbasserebbe il mov. centrale di 1.6 mm e calcolato che aumenta anche lo stack inferiore la variazione di angolo sterzo è di 1.2°...
bello apewto
sisi.gif
:mrgreen:

[url]http://www.canecreek.com/angleset-calculator?calculator=advanced[/URL]

La versione avanzata ti fa inserire tutti i valori possibili, volendo ti calcola anche l'arretramento o avanzamento del manubrio (con le ss eccentriche c'è anche questa piccola variante :-) )

Ottimo link!
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Domanda un pò ingenua ma......mettendo copertoni più grossi davanti rispetto al posteriore non si modifica leggermente l'angolo di sterzo ? Se si di quanto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo