Cambiare forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gnam1963

Biker novus
8/9/13
9
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti e un anticipato grazie a chi ha la pazienza nel rispondermi.
Possiedo una Mondraker Dune R, e la forcella di serie é una Fox 34 da 160. Un mio amico vendu una Rock Shox Totem da 180, perno pasante da 20. A parte che dovrei cambiare il perno, quello originale é da 15, secondo voi ne varrebbe la pena? Ultimamente sto cercando sempre più discese scassate, e onestamente una da 180 me la gusterei. Il dubbio é questo: é vero che se una bici nasce tonda non muore quadrata, quindi se la Dune é stata fatta in quel modo, magari un motivo per non mettere una forcella più lungo ci sarà, che ne so, mi cambierebbero completamente le geometrie ed avrei più svantaggi che vantaggi, il telaio soffrirebbe perché sollecitato in maniera diverso, ect etc. Troppe pippole mentali? Che mi consigliate? Grazie!
Andrea
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti e un anticipato grazie a chi ha la pazienza nel rispondermi.
Possiedo una Mondraker Dune R, e la forcella di serie é una Fox 34 da 160. Un mio amico vendu una Rock Shox Totem da 180, perno pasante da 20. A parte che dovrei cambiare il perno, quello originale é da 15, secondo voi ne varrebbe la pena? Ultimamente sto cercando sempre più discese scassate, e onestamente una da 180 me la gusterei. Il dubbio é questo: é vero che se una bici nasce tonda non muore quadrata, quindi se la Dune é stata fatta in quel modo, magari un motivo per non mettere una forcella più lungo ci sarà, che ne so, mi cambierebbero completamente le geometrie ed avrei più svantaggi che vantaggi, il telaio soffrirebbe perché sollecitato in maniera diverso, ect etc. Troppe pippole mentali? Che mi consigliate? Grazie!
Andrea
La Totem è una forcella per fare freeride bello pesante, secondo me rischi di sollecitare eccessivamente il tuo telaio che invece non è pensato per quel tipo di utilizzo. Sarebbe meglio sostituire la tua 34 con una 36 o una Lyrik o una Durolux ecc...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
2 cm di escursione in più non credo ti possano stravolgere le geometrie del telaio (o comunque non tanto da farti avere problemi).

2 cm di escursione...ma sei sicuro che la misura "axle to crown" si soltanto 2 cm di differenza tra una 34 da 160mm e la Totem? Io so che la Totem ha una misura da asse a testa uguale alle Boxxer o con poca differenza, quindi ho paura che non si tratti solo di 2 cm di differenza...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti e un anticipato grazie a chi ha la pazienza nel rispondermi.
Possiedo una Mondraker Dune R, e la forcella di serie é una Fox 34 da 160. Un mio amico vendu una Rock Shox Totem da 180, perno pasante da 20. A parte che dovrei cambiare il perno, quello originale é da 15, secondo voi ne varrebbe la pena? Ultimamente sto cercando sempre più discese scassate, e onestamente una da 180 me la gusterei. Il dubbio é questo: é vero che se una bici nasce tonda non muore quadrata, quindi se la Dune é stata fatta in quel modo, magari un motivo per non mettere una forcella più lungo ci sarà, che ne so, mi cambierebbero completamente le geometrie ed avrei più svantaggi che vantaggi, il telaio soffrirebbe perché sollecitato in maniera diverso, ect etc. Troppe pippole mentali? Che mi consigliate? Grazie!
Andrea

Secondo me ti conviene tenerti la 34 che è una forcella molto buona, se monti la Totem vai ad appesantire il mezzo oltre a variarne la geometria e non so come si comporterebbe in salita con una forca così pesante...
 

Gnam1963

Biker novus
8/9/13
9
0
0
Padova
Visita sito
In effetti i miei dubbi sono esattamente quelli che voi avete rappresentato. Mi sa che faccio prima e meglio se cambio bici, anche se il prezzo è nettamente diverso. Il mio amico me la presterebbe, la forca, ma dovrei cambiare il movimento della ruota davanti, a causa del perno passante. Mi piacerebbe prendere la Mondraker Prayer, ma quella nasce con il 200 e per quanto io abbia gambe, farei fatica a portarla in salita, anche a causa dell'altezza della sella. Un'altra soluzione sarebbe di settare al meglio il SAG a secondo del percorso, oppure di non farmi tentare dalla troppa velocità... Va a finire che quando andrò al park mi affitterò una bella biga!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
In effetti i miei dubbi sono esattamente quelli che voi avete rappresentato. Mi sa che faccio prima e meglio se cambio bici, anche se il prezzo è nettamente diverso. Il mio amico me la presterebbe, la forca, ma dovrei cambiare il movimento della ruota davanti, a causa del perno passante. Mi piacerebbe prendere la Mondraker Prayer, ma quella nasce con il 200 e per quanto io abbia gambe, farei fatica a portarla in salita, anche a causa dell'altezza della sella. Un'altra soluzione sarebbe di settare al meglio il SAG a secondo del percorso, oppure di non farmi tentare dalla troppa velocità... Va a finire che quando andrò al park mi affitterò una bella biga!

Valuta un'endurona sui 180mm, che rimane abbastanza pedalabile e con cui vai in bike park senza troppi problemi (mi vengono in mente Cannondale Claymore, Canyon Torque, Rose Beef Cake se la trovi ancora o la nuova Soul Fire, Liteville 601 o 901 e Nicolai Helius che puoi settare come vuoi...).
 

Gnam1963

Biker novus
8/9/13
9
0
0
Padova
Visita sito
Bene, grazie a tutti! Siete stati molto gentili e le mie idee, ora, sono un pochino più chiare. Per adesso non cambio forca, poi al prossimo park vedrò di provarne una in affitto, e cercherò di sentire la differenza. Ciao a tutti. Andrea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo