• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G
Punteggio reazioni
0

Registrato
Ultima visualizzazione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info Statistiche Feedback

  • Spesso l'instabilità è data da una cattiva gestione dei pesi (normalmente troppo arretrati) per la quale l'anteriore non riesce ad avere buona direzionalità, a seguire le regolazioni della forcella, troppo molle o troppo dura, o con ritorno troppo sfrenato e viceversa. In ultima analisi l'escursione della stessa che però, come vedi, è proprio l'ultima spiaggia. Il concetto è che sì avresti un miglioramento in quello specifico frangente, ma probabilmente variando altri parametri potresti avere un miglioramento analogo senza stravolgere la bici e soprattutto senza avere svantaggi altrove.
    Jack
    Detto questo non credo che la modifica sia problematica a livello geometrico e, per dirla in poche parole, ho esaltato in modo estremo le caratteristiche che una eventuale forcella più lunga apporterebbe alla tua bici. Bisogna poi vedere se, all'atto pratico, tutte queste caratteristiche possono essere percepite in modo così evidente o in modo più velato.

    Sicuramente, se posso permettermi, se mi dici cosa cerchi nella bici, o meglio cosa vorresti modificare possiamo valutare se questa sia la mossa da preferirsi...
    Il problema principale è che questo aumento di quota renderà la bici più lenta nei cambi di direzione. In pratica troverebbe la bici più stabile ma anche più "faticosa" sullo stretto.
    Inoltre in quanto a salita la bici sarebbe fortemente penalizzata, e per la distribuzione dei pesi che tenderebbe ad aumentare il fenomeno di impennamento sul ripido, e per il mov centrale più alto che accentua ulteriormente il fenomeno sopra citato (che poi si traduce in una posizione scomoda su salite ripide o sulla difficoltà di caricare l'anteriore e avere direzionalità nelle fasi, appunto, di salita tecnica.)
    Ciao, scusa il ritardo ma sono riuscito a leggere solo ora.

    Veniamo al dunque. Allungare l'escursione della forcella è di per se fattibile. Quello che varia sono: angolo sterzo e angolo sella, entrambi scendono di un grado per un aumento di 2 cm di lunghezza della forcella (circa). inoltre aumenta leggermente l'interasse.
    Questi valori modificano il comportamento della bici donando, in generale più stabilità e una distribuzione dei pesi più arretrata. Nel contempo una forcella più lunga induce anche all'aumento della misura dell'altezza mov. centrale. Questo fa sì che la bici, oltre a perdere stabilità sotto questo aspetto (ma poco male perchè l'avremo recuperata, e anzi ne avremo di più sicuramente grazie alle modifiche geometriche sopracitate).
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...