Cambiare angolo di sterzo: forcella o boccole?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Delle varie soluzioni per la serie sterzo, quale secondo voi è la più indicata? E come potrei fare per esser certo che sia compatibile con il mio telaio? Grazie per i vari suggerimenti, siete grandi!
avendo 130mm, sicuro porterei la corsa a 140 e vedo come và....poi eventualmente inizio a valutare la serie sterzo...
Magari con già mezzo grado ti trovi alla grande.... non sempre l'angolo sterzo molto più aperto è una cosa positiva come non lo è esagerare con il modificare le geo della bici (in maniera significativa tipo 1.5/2 gradi in meno)
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
OK, probabilmente farò così, grazie!
Unico dubbio: aumentando l'escursione perderei un po' in rigidità torsionale della forca? Immagino di no, visto che la stessa esce anche a 140mm, ma visto che mi ci trovo, chiedo ;-)
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao, mi aggancio alla discussione in quanto possessore di una CVanyon Neuron 7.0 2020 che vorrei rendere un filo piu' discesistica, anche io avevo pensato di aumentare da 130 a 140 mm la Fox 34 che monto (si può fare? serve sostituire asta?) e cambiare serie sterzo, non essendo "del mestiere" però non ho la minima idea di cosa comprare/come fare...non vorrei far disastri, aspetto vostre info :-) grazie!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
se devi migliorare le doti discesistiche, allunga la forcella. La fox ha un sistema che dovrebbe consentire un operazione semplice e non troppo costosa. Cosi migliori un pochino la guida su sconnesso e guadagni comunque angolo di sterzo più aperto.
io ho la stessa bici (con forcella upgradata), che oggettivamente ha un telaio molto "robusto" quasi enduristico, e per un utilizzo più AM la scelta delle escursioni di casa è un po limitante. Purtroppo all'epoca facevano anche la AM 27.5 con le escursioni "giuste", poi nel 2019/2020 hanno aggiornato il modello e di fatto la nuova Occam, è una AM da 29, telaio massiccio ed escursioni 150/140 molto massiccia e discesistica ma si lascia pedalare.
aprire l'angolo sterzo senza variare escursione della forca se devi aumentare un po il livello dei tracciati a mio avviso non ti cambia molto...poi mezzo grado, un cm, etcc sono tutte "seghe mentali", cambiano piu la tipologia e pressione delle gomme sulla guida che questi accorgimenti, poi dipende molto da cosa si vuole fare con la bici e dal manico di chi la guida...
ma chi ha il manico in discesa difficilmente sceglieva come noi una trail 130/120 che normalmente è la bici di ingresso a chi si avvicina al mondo del trail anche in discesa.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Sottoscrivo tutto quel che dici. Sicuramente uno bravo è in grado di fare cose esagerate anche con una XC, avere mezzo grado qua e là aiuta, ma non stravolge. Io personalmente sono soddisfattissimo della bici, la trovo solo molto nervosa in discesa e mi piacerebbe avere un pizzico di sicurezza in più; salti e compagnia non mi interessano, preferisco portare la pellaccia a casa. Mi piacerebbe chiederti come ti trovi con la bici con la forcella a 140 mm e se hai notato differenze, ma immagino di sì visto che esordisci suggerendo la modifica. Grazie.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io l'ho sempre usata con 140 (ma secondo me è 150 perché non vedo il blocco corsa , ho una rockshox) per cui non so la differenza, un mio amico che ha una giant con fox 34 130 l'ha provata e la trovata piu preformante in discesa.
Il singolo cm o grado di apertura sterzo non penso che facciano da soli grandi differenze , è l'insieme della bici (geometria, sospensioni, telaio, gomme) che da il feeling di guida, una piccola miglioria c'è ma non penso sia cosi evidente soprattutto a utenti non esperti. Per rendere una bici piu "discesistica" non basta cambiare un piccolo particolare, ma bisognerebbe migliorare tutti gli aspetti possibili ovvero il mix escursione forcella, tarature e rebound, gomme e pressioni e freni. Ovviamente quello che si guadagna in discesa lo si scarifica in pedalata e in salita, ma secondo me ne vale la pena considerate le caratteristiche della bici

Oltre a un cm di sospensione in più per rendere la bici piu "piacevole in discesa" secondo me la prima cosa è la scelta di copertoni e freni adeguati. Ruota anteriore di tipo enduro e posteriore trail/enduro, pressioni basse (magari con salsicciotto per evitare rischi di stallonare) danno una notevole percezione nella guida, insieme ad avere un ottimo impianto frenante, soprattutto con buona modulabilità di frenata (il principiante frena di piu)
Eviterei di avere ruote scorrevoli e leggere di tipo xc, pneumatici stretti, con mescole dure e pressioni elevate, tutto ciò che è scorrevole in pedalata diventa poco performante in discesa, la coperta è sempre troppo corta. Pneumatici generosi con mescola morbida e pressione corretta ti daranno molto piu differenza che qualsiasi intervento di un cm o grado di sospensioni.
Personalmente tra tutte le regolazioni possibili, l'unica che mi da una percezione immediata sulla guida è la regolazione della pressione dei pneumatici, con un posteriore a 2.0 la bici mi sembra vibrare ed essere molto impegnativa, con la pressione ottimale a 1.6/1.7 il feeling è assai migliore, scendendo ulteriormente il girp aumenta ma sotto pressione si sente la deformazione e c'è il rischio di stallonare
Con l'aiuto di un esperto o istruttore lavora sulle regolazioni di taratura e rebound della sospensioni, anche questo cambia il feeling di guida. Una regolazione sbagliata puo portare una bici a "scalciare" o essere troppo lenta sugli ostacoli facendo lavorare male la forcella.

insomma c'è tanto da fare fino ad arrivare a capire che la modifica giusta è passare alla nuova occam :smile::smile:
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ho ricollegato ora che abbiamo già avuto una conversazione privata circa la forcella da 140 :-)
Sono d'accordo con quel che dici: pneumatici, cerchi e sospensioni fanno una differenza enorme! Io sto sperimentando 1,4 bar ant e 1,6 bar post, vediamo come va. Cerchi ho dei fantastici XM 1700 con canale da 30 mm e la bici si è trasformata in maniera incalcolabile. Finalmente ho trovato anche le regolazioni giusto per sfruttare tutti i cm di escursione, rispetto a prima non c'è paragone!
Anche gli XT Ice fanno la loro parte, alla prossima revisione forcella proverò a fare la modifica a 140, vediamo se me ne accorgo.
Grazie ancora per i vari suggerimenti!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho ricollegato ora che abbiamo già avuto una conversazione privata circa la forcella da 140 :-)
Sono d'accordo con quel che dici: pneumatici, cerchi e sospensioni fanno una differenza enorme! Io sto sperimentando 1,4 bar ant e 1,6 bar post, vediamo come va. Cerchi ho dei fantastici XM 1700 con canale da 30 mm e la bici si è trasformata in maniera incalcolabile. Finalmente ho trovato anche le regolazioni giusto per sfruttare tutti i cm di escursione, rispetto a prima non c'è paragone!
Anche gli XT Ice fanno la loro parte, alla prossima revisione forcella proverò a fare la modifica a 140, vediamo se me ne accorgo.
Grazie ancora per i vari suggerimenti!
per caso hai verificato se le boccole decentrate per l'ammo consentissero anche di aumentare l'escursione posteriore da 120 a 130?
avendo già la forcella con escursione aumentata la possibilità di variare anche l'Ammo mi interesserebbe molto, anche perchè a mio avviso il limte "strutturale" della bici è soprattutto nell'assetto telaio-escussione dell'ammo, ovvero il limite dei 120 posteriori si sente prima dei 140 anteriori

ciao
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Non ho verificato, perché ho visto che cambia anche la curva di progressione e, essendo la parte finale regressiva, avrebbe enfatizzato questa caratteristica. Facendo due conti: fra boccole decentrate e cambiando ammo credo si possa cambiare escursione senza troppi problemi, ma non ho sentito di nessuno che l'abbia fatto.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao scusami hai risolto? Anche io vorrei aprire di un grado la forcella della mia Trek ex ed anche io ho sterzo con cuscinetti integrati... grazie
Se hai la serie sterzo con cuscinetti integrati, guarda quelle della 9point8 .

occhio però che non funzionano esattamente come una Serie sterzo eccentrica normale.
Quindi avrai delle variazioni di geometria della bici, diverse da quelle di una classica Ss eccentrica
 

Classifica mensile dislivello positivo