io l'ho sempre usata con 140 (ma secondo me è 150 perché non vedo il blocco corsa , ho una rockshox) per cui non so la differenza, un mio amico che ha una giant con fox 34 130 l'ha provata e la trovata piu preformante in discesa.
Il singolo cm o grado di apertura sterzo non penso che facciano da soli grandi differenze , è l'insieme della bici (geometria, sospensioni, telaio, gomme) che da il feeling di guida, una piccola miglioria c'è ma non penso sia cosi evidente soprattutto a utenti non esperti. Per rendere una bici piu "discesistica" non basta cambiare un piccolo particolare, ma bisognerebbe migliorare tutti gli aspetti possibili ovvero il mix escursione forcella, tarature e rebound, gomme e pressioni e
freni. Ovviamente quello che si guadagna in discesa lo si scarifica in pedalata e in salita, ma secondo me ne vale la pena considerate le caratteristiche della bici
Oltre a un cm di sospensione in più per rendere la bici piu "piacevole in discesa" secondo me la prima cosa è la scelta di copertoni e freni adeguati. Ruota anteriore di tipo enduro e posteriore trail/enduro, pressioni basse (magari con
salsicciotto per evitare rischi di stallonare) danno una notevole percezione nella guida, insieme ad avere un ottimo impianto frenante, soprattutto con buona modulabilità di frenata (il principiante frena di piu)
Eviterei di avere
ruote scorrevoli e leggere di tipo xc, pneumatici stretti, con mescole dure e pressioni elevate, tutto ciò che è scorrevole in pedalata diventa poco performante in discesa, la coperta è sempre troppo corta. Pneumatici generosi con mescola morbida e pressione corretta ti daranno molto piu differenza che qualsiasi intervento di un cm o grado di sospensioni.
Personalmente tra tutte le regolazioni possibili, l'unica che mi da una percezione immediata sulla guida è la regolazione della pressione dei pneumatici, con un posteriore a 2.0 la bici mi sembra vibrare ed essere molto impegnativa, con la pressione ottimale a 1.6/1.7 il feeling è assai migliore, scendendo ulteriormente il girp aumenta ma sotto pressione si sente la deformazione e c'è il rischio di stallonare
Con l'aiuto di un esperto o istruttore lavora sulle regolazioni di taratura e rebound della sospensioni, anche questo cambia il feeling di guida. Una regolazione sbagliata puo portare una bici a "scalciare" o essere troppo lenta sugli ostacoli facendo lavorare male la forcella.
insomma c'è tanto da fare fino ad arrivare a capire che la modifica giusta è passare alla nuova occam