Cambiare angolo di sterzo: forcella o boccole?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ciao ragazzi,
ho fatto un po' di ricerche e avrei bisogno di un parere esperto. Mi piacerebbe enfatizzare le doti discesistiche della mia Occam TR 2018 senza perdere troppo in salita (è un'ottima scalatrice).

Le opzioni sono tre:
- aumentare l'escursione della forcella da 130mm a 140mm;
- usare delle boccole decentrate per l'ammortizzatore;
- un mix delle precedenti.

Vantaggi prima soluzione:
- angolo di sterzo più aperto (mi pare 0,5º, originale è a 67,5º);
- penso si possa fare semplicemente riducendo uno spessore all'interno della forca (Fox 34), quindi poca spesa (smentitemi se sbaglio);
- più escursione;
- interasse più lungo (originale 1173mm).

Svantaggi prima soluzione:
- reach più corto (originale già risicato: 450 mm in taglia L);
- movimento centrale più alto (originale 342mm);
- angolo sella ridotto di 0,5º (originale 74º);
- indebolimento della forcella (ho letto così, attendo conferme o smentite).

Vantaggi seconda soluzione:
- montando uno o due boccole posso aprire l'angolo di sterzo di 0,75º o 1,5º;
- abbassamento movimento centrale e baricentro;
- interasse più lungo;
- lascerei inalterata l'escursione della ruota posteriore (120mm);
- poca spesa e lavoro ancora più facile che con la forca.

Svantaggi seconda soluzione:
- più vicinanza dei pedali col terreno (pedivelle da 175mm);
- reach più corto;
- angolo sella ridotto di 0,75º (ma questi ultimi due sono entrambi aspetti imprescindibili se voglio 'aprire' l'angolo di sterzo).

Prima vorrei provare una sola opzione e vedere come va, ma quale delle due? Cosa mi consigliate? Ho dimenticato qualcosa nella lista di vantaggi e svantaggi?
Qualora ci prendessi gusto, eventualmente potrei optare per una sola boccola e l'aumento dell'escursione della forcella (così da guadagnare circa 1,25º di angolo di sterzo) aumentare l'interasse e mantenere più o meno uguale l'altezza del movimento centrale, sempre verificando poi il comportamento in salita, ma vorrei procedere per gradi.
Grazie per i vostri preziosi pareri.
Massi
 

Allegati

  • IMG_20210807_005437.jpg
    IMG_20210807_005437.jpg
    238,7 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Il telaio ha i cuscinetti integrati e ho letto che in tal caso non è applicabile...
Sei sicuro che siano in cuscinetti integrati e non la serie sterzo?
In ogni caso io al posto tuo verificherei se effettivamente si riesce ad aumentare l'escursione della forcella in maniera semplice, a memoria su una fox 34 da 130 a 140 dovrebbe essere così, ma è meglio essere sicuri e capire quale sia effettivamente la spesa. Se non è eccessiva intanto proverei con la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Sì, è la serie sterzo: avevo verificato in inglese e purtroppo non si può fare.

A quel che vedo su internet si può aumentare l'escursione senza sostituire, però essendo una modifica più 'invasiva' rispetto alle boccole volevo sentire pareri.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Ho parlato con un ragazzo che ha la mia stessa bici con forcella da 140 e si è trovato bene, tuttavia l'ha comprata così e non saprebbe dirmi la differenza.

Ho parlato con un altro ragazzo che ha montato entrambe le boccole e anche lui me ne parla benissimo, tuttavia il dubbio su cosa provare prima rimane.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ti aggiungo un'opzione... siccome anche io valutavo la medesima cosa e anche io ho la serie sterzo integrata.


Praticamente ti dà gli stessi valori di quando aumenti di 1cm la corsa della forca, solo che costa 15 euro (su alcuni siti anche 10 euro)....
Da prendere sicuramente in considerazione per eventualmente valutare come ti si comporterebbe la bici aumentando il travel.

La domanda da farsi è: vale la pena "modificare" l'impostazione originale (quindi studiata per funzionare cosi) per "solo" mezzo grado? la differenza la sentiresti? (me lo chiedo anche io)
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Il telaio ha i cuscinetti integrati e ho letto che in tal caso non è applicabile...
La 9point8 fa una serie sterzo eccentrica per telai "integrati", guarda sul sito perché mi pare che non sia compatibile con tutte le misure.

Sia con boccole eccentriche che allungando la forcella riduci il reach; con le boccole abbassi il movimento centrale, con la forcella lo alzi.
Occhio che la riduzione di angolo sterzo ottenibile con le boccole in realtà è circa la metà di quello che pubblicizzano! Provare col bikecad per credere.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sì, è la serie sterzo: avevo verificato in inglese e purtroppo non si può fare.

A quel che vedo su internet si può aumentare l'escursione senza sostituire, però essendo una modifica più 'invasiva' rispetto alle boccole volevo sentire pareri.
Gurada sul sito della Works Components, fanno anche serie sterzo eccentriche per chi ha l'integrata (quella superiore diventa esterna)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X aumentare la forcella devi spendere una 40ina di euro x l'asta interna+il lavoro se non te lo fai da solo.. Fatto io sulla mia giant trance portandola da 130 a 140..
Se trovi una serie sterzo che si adatta secondo me fai un'ottima cosa mixando entrambe, cioè più corsa sulla forca e angolo sterzo più aperto.. Io sulla mia giant ho fatto così e sono molto soddisfatto.. Alla fine le 2 cose si vanno a compensare.. Quello che alzi con la forcella (movimento centrale) vai a riabbassarlo un pelo con la serie s. Io ho fatto 1 cm di forcella ed 1 grado di sterzo.. Oltre andrai a snaturare troppo la bici immagino
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
X aumentare la forcella devi spendere una 40ina di euro x l'asta interna+il lavoro se non te lo fai da solo.. Fatto io sulla mia giant trance portandola da 130 a 140..
Se trovi una serie sterzo che si adatta secondo me fai un'ottima cosa mixando entrambe, cioè più corsa sulla forca e angolo sterzo più aperto.. Io sulla mia giant ho fatto così e sono molto soddisfatto.. Alla fine le 2 cose si vanno a compensare.. Quello che alzi con la forcella (movimento centrale) vai a riabbassarlo un pelo con la serie s. Io ho fatto 1 cm di forcella ed 1 grado di sterzo.. Oltre andrai a snaturare troppo la bici immagino
Beato te che la puoi montare la ss :mrgreen:

Ti si è accorciato il reach così?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si un pelo.. Nel lento tecnico va molto meglio e la bici dà molto meno l'impressione di imputarsi sul davanti.. Nel veloce bisogna caricarla un pò di più
a quanti gradi sei adesso?
Si, andrebbe caricata di più quando si apre l'angolo sterzo, e sembra una cosa "controintuitiva" stare sul davanti aggressivo... però ci son piccole modifiche per rendere la posizione di guida "automaticamente" caricata, tipo abbassare stem o extra ruotare un pelo in manubrio ecc...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
a quanti gradi sei adesso?
Si, andrebbe caricata di più quando si apre l'angolo sterzo, e sembra una cosa "controintuitiva" stare sul davanti aggressivo... però ci son piccole modifiche per rendere la posizione di guida "automaticamente" caricata, tipo abbassare stem o extra ruotare un pelo in manubrio ecc...
Dovrei essere circa sui 64,8/65..x il caricare davanti predeligo molto I sentieri naturali e le piste preparate non mi piacciono granché, ho sempre l'idea che prova oggi.. Prova domani.. Prima o pio tiri la facciata secca.. X ora la cosa non mi disturba, se poi fosse l'idea del ruotare il manubrio non è male.. Abbassare lo stem no altrim nel ripido smosso x caricare bene il davanti devo stare molto gobbo.. Avevo già provato in passato a togliere tutti i distanziali da sotto ma poi sono tornato alla configurazione originale
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Io ho visto questo video e il ragazzo ha variato l'escursione semplicemente modificando un inserto, si vede al minuto 14:30 di questo video:
, per questo immaginavo non fosse necessario cambiare nulla, ma per 40 € si può fare la prova alla prossima revisione.
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Delle varie soluzioni per la serie sterzo, quale secondo voi è la più indicata? E come potrei fare per esser certo che sia compatibile con il mio telaio? Grazie per i vari suggerimenti, siete grandi!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dovrei essere circa sui 64,8/65..x il caricare davanti predeligo molto I sentieri naturali e le piste preparate non mi piacciono granché, ho sempre l'idea che prova oggi.. Prova domani.. Prima o pio tiri la facciata secca.. X ora la cosa non mi disturba, se poi fosse l'idea del ruotare il manubrio non è male.. Abbassare lo stem no altrim nel ripido smosso x caricare bene il davanti devo stare molto gobbo.. Avevo già provato in passato a togliere tutti i distanziali da sotto ma poi sono tornato alla configurazione originale
Chiaro.... io per dirti faccio sia sentieri "preparati" con salti e sponde che sentieri naturali (che prediligo), ed ho notato come abbassando lo stem senza spessori sotto, la guida sia migliorata di brutto facendomi bilanciare molto meglio i pesi (senza dover esasperare il movimento per caricare l'anteriore)
Devo pero dire che io guido una Stumpjumper, che già di stack ha un valore tendente all'alto 619mm più il manubrio di serie con rise 27mm, quindi anche sul ripido naturale, era facile perdere carico all'anteriore e più difficile caricarlo senza avere l'impressione di dover "avanzare troppo" . Infatti abbassando lo stem non ho perso molto sul ripido come pensavo...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo