Allora si, direi una front... Però con il casco!!!
Come è stato già detto, una buona front ti permette di salire molto agile e di scendere un po ovunque, con le dovute cautele. Magari non sfreccerai a 100 all'ora per i sentieri, ma con la calma scendi anche dai dirupi più tosti (e te lo dice uno che in discesa perde minuti!!!).
L'unica pecca è che forse è un po meno comoda, ma se ottieni un buon settaggio della posizione in sella, ci stai su tranquillamente anche er diverse ore!
OT: Anchio avevo cominciato circa a 14 anni (9 anni fa) con una bici che all'epoca mi sembrava una belva (acciaio, montato lx o qualcosa sotto), front con una rst da 80 mm... 15 kg di cancello. che ricordi... E dove mi ha portato!!!!! Non puoi nemmeno immaginare.
L'ho dismessa appena quest'anno in settembre per passare alla cube che sto upgradando. E con la quale percorro gli stessi identici percorsi.
Va bene allora mi hai convinto a prendere una front... così imparerò anche meglio a stare in bici... anche se è un pò meno comoda come dici te ci si abitua tranquillamente... dopotutto basta farsi le gambe x la salita e imparare bene come andare in discesa... e poi nn c'è bisogno di sfrecciare in discesa...
Grazie x tutti i consigli... e anche x i consigli di mettere il casco