Cambiamento decisione per bici

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Ciao ragazzi... ho riflettuto a lungo, e alla fine sono giunto alla conclusione che spendere 1500€ per una bici a 15 anni è un pò tanto... e poi soprattutto perchè devo ancora cominciare ad andare per sentieri tranne poche volte e quindi per un principiante come me è meglio una bici un pò più "normale".

Quindi al posto della Canyon Nerve AM 5.0... ho optato per la Grand Canyon AL 6.0.

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1802 ==> questa è la bici.

Però appunto perchè sono un princiante non sono sicurissimo che vada bene per AM... l'escursione anteriore è 100mm e il peso è 11,20kg.

Dico già che siccome comincio ad andare in MTB quando mi arriva la bici non farò sentieri tanto difficili e quasi senza salti, e appunto per questo avevo cambiato la mia idea sulla bici.

Volevo sentire una vostra opinione visto che siete più esperti di me e non voglio rischiare di spendere 1000€ per una bici che non sarebbe adatta!!!:-?

Grazie!!!

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Ciao ho qindici anni anch io ma è da quando ne ho undici che patico la mtb...per inziare ti consiglio di orientarti su una front (come per esempio questa http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1802 con cui comunque puoi fare un am leggero)infatti con una front impari la tecnica molto meglio perche teoricamente e anche praticamente è più difficile da guidare a quando tra qualche anno passerai a una full la saprai guidare molto meglio e in situazioni più difficili,infatti con una front se sbagli cadi,con una full hai un po di probabilità in piu di rimanere in piedi...

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
ok grazie... quindi la bici che ho deciso di prendere va bene per un am leggero... che è quello che farò visto che sono alle prime armi... infatti era la stessa cosa che avevo pensato io, visto che comincio ad andare in mtb una front è meglio per imparare... quindi penso proprio di prendermi la Canyon...
grazie...

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
è una bici da xc quella da te postata ma bisogna vedere se il tuo concetto di all mountain è ferreo oppure detto cosi a caso.

Qella ke hai postato mi sembra moooooolto + adatta al XC ke non all'AM!!!

Bene allora devo cominciare tutto da capo... è k nn riesco proprio a trovare una bici da AM k costi 1000€ o meno... più che altro ci speravo che andasse bene...

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao...! dovresti specificare dove intendi sfruttare il mezzo che vuoi comprare pero', xche' se intendi avventurarti come faccio io ed i miei amici con le nostre front principalmente sui colli berici e dintorni "forse e ripeto FORSE " ti basterebbe una front, secondo me..., e poi xche una canyon ? la mia e' solo curiosita' ...credo che come PRIMA bici (SECONDO ME) dovresti rivolgerti in qualche negozio con qualche amico magari un po + esperto, CHE ONLINE che nn puoi toccarla /vederla /salirci ecc...

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
piccolo OT: dipende cosa intendi per AM...

il concetto che ho io di AM può essere simile al concetto che uno che pratica AM serio ha dell'XC...
Infatti io giro con una front che in conformazione definitiva sarà attorno i 10,5 kg... E ci faccio e farò di tutto. Dal lungo giro pedalato alla gara da 20 km tirata...

fine OT

IT: a 15 anni la canyon che hai postato è un invstimento pesante. E ovviamente per quei soldi è una signora bici. Veramente veramente bella e buona.
Le cose da considerare, secondo me, sono le seguenti:

1) hai veramente a disposizione tutti quei soldi?

2) non conosci i sentieri che hai attorno casa (se ho ben capito non vai ancora in mtb). Magari a Vicenza, attorno casa tua non ci sono neanche sentieri che obblighino alla scelta della bike da AM, e con una front da XC / marathon te la cavi più che bene su ogni ostacolo..

3) quanto sei alto? quanto sono alti i tuoi genitori? hai prospettive di crescita? Magari in questa fase della gioventù conviene guardare un po al futuro. Se nel prossimo anno ti allunghi di 10 / 15 cm (come era successo a me più o meno in quell'età) ti ritrovi una bici strettina. Tanti soldi spesi e una bici che non è più giusta per te...
In tal caso, mi orienterei su un usato...

4) hai qualcuno con cui andare in mtb? Se sì, di che livello è? Mi spiego: se vuoi uscire con gli amici sugli argini dei fiumi la domenica pomeriggio e fare qualche bel sentierino è una cosa... Se pensi di uscire anche con gente adulta, magari un intera giornata sulle montagne, a scalare qualche vetta e poi buttarti in discesa (con le protezioni ) il discorso ovviamente cambia.

Come detto io uso una front da 100 mm e mi trovo abbastanza bene in tutte le situazioni. Magari nei giri lunghi, tipo escursione, nelle discese più tecniche resto un po (un po tanto, ma per colpa mia che non son capace) indietro, ma in salita sto con i primi...

Ria90

Biker popularis
18/5/09
84
0
0
34
Pratovecchio
Visita sito
Qella ke hai postato mi sembra moooooolto + adatta al XC ke non all'AM!!!
non credo sia così indispensabile una bicicletta specifica per fare AM, io ho iniziato con un cancello di carnielli front e v-brake con la quale facevo quasi tutti i passaggi che adesso fo con la bi-ammo (naturalmente cambia la velocità).E poi come è stato scritto qualche post sopra, iniziare con una front credo aiuti molto ad affinare la tecnica

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

E' vero... allora specifico adesso che siccome comincio ad andare in Mtb quando mi prendo la bici non andrò in percorsi difficili... anche la mia idea era di andare sui colli berici o altri posti in provincia di vicenza... e quindi penso che per cominciare una front basti... non so perchè una Canyon... quelle bici mi piacciono, però è anche vero che come dici te comprarla online non posso provarla... però qua in zona non trovo tanti negozi che vendono bici... te ne conosci qualcuno in provincia di Vicenza?

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

Il concetto che ho io di AM è di farsi una bella salita su strada o sentiero... e poi farsi la discesa su un sentiero... e io avevo puntanto a una bici front perchè devo ancora cominciare ad andare in Mtb e quindi per le prime volte non penso di affrontare discesi difficili e con tanti salti.

Allora... in risposta alle tue domande ti dico:

1) I soldi ce li ho... e siccome li metto di tasca mia se trovassi una buona bici intorno ai 1000€ sarebbe tutto i guadagnato... e anche perchè a questa età è un bell'inviestimento.

2) Non conosco tutti i sentieri che ho vicino a casa mia, ma ne conosco abbastanza, e per quello che penso io una front basta, e poi delle persone che vanno in Mtb mi hanno detto che loro per i sentieri che ci sono in provincia di Vicenza hanno usato una front, e che quella basta.

3) Sono alto 1.82 e credo di crescere al massimo altri 3cm... dato che mio fratello che ha 20 anni è alto 1.80 e i miei genitori sono più bassi di me tutti e due. Quindi penso che se mi prendo una bici adesso mi vada bene anche per gli anni futuri. Quindi per l'altezza non è un problema e anche se 1000€ son tanti la bici che mi prenderò andrà sempre bene.

4) Non conosco nessuno che va in Mtb... o meglio, non conosco nessuno che tutt'ora va in Mtb ma che ci è andata per anni... e mi ha detto che sarebbe disposta a portarmi in sentieri per darmi un pò di lezioni... ma niente è sicuro.
Beh di sicuro non vado con gli amici negli argini dei fiumi, la mia idea era quella di farsi la salita e poi buttarsi in discesa.
Fino ad adesso sono sempre andato da solo a farmi dei giri in Mtb con quella che ho adesso ma che è scassata, e fino ad adesso ho fatto sempre salite e poi discese su sentieri (senza casco e senza protezioni... a mio rischio).

Grazie... adesso vedo un pò e seguo i consigli che mi hai dato... e penso che una front vada più che bene...

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Allora si, direi una front... Però con il casco!!!

Come è stato già detto, una buona front ti permette di salire molto agile e di scendere un po ovunque, con le dovute cautele. Magari non sfreccerai a 100 all'ora per i sentieri, ma con la calma scendi anche dai dirupi più tosti (e te lo dice uno che in discesa perde minuti!!!).
L'unica pecca è che forse è un po meno comoda, ma se ottieni un buon settaggio della posizione in sella, ci stai su tranquillamente anche er diverse ore!

OT: Anchio avevo cominciato circa a 14 anni (9 anni fa) con una bici che all'epoca mi sembrava una belva (acciaio, montato lx o qualcosa sotto), front con una rst da 80 mm... 15 kg di cancello. che ricordi... E dove mi ha portato!!!!! Non puoi nemmeno immaginare.
L'ho dismessa appena quest'anno in settembre per passare alla cube che sto upgradando. E con la quale percorro gli stessi identici percorsi.

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Secondo me potresti prenderne una bici leggermente meno costosa come lquesta[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1765[/URL] o al massimo questa[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1764[/URL] ci risparmi dei soldi e non dico che ci puoi fare all montain esasperato ma ti ci diverti tantissimo e poi quando sarei più grande in base alla tua esperienza che hai fatto puoi passare a una full di AM.Io quando comprai 4 anni fa la mia attuale bici non ci capivo nulla di AM o XC ho chiesto al mio rivenditore una bici con cui poter fare fouristrada serio e mi ha venduta una bici da xc - trail, e ora mi sono accorto che quello che pratico spesso delle volte è più AM che xc,ma con queto non significa che se hai una xc non ti diverti se impari a guidare una front sul serio di ci diverti molto di più che su una full.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC

anche io abito in provincia di VI, tu di dove 6 ???
certo... ne conosco ben + di uno e x quel prezzo ti posso assicurare che si trova sicuramente qualcosa di valido in giro . Solo x farti un esempio guarda questa : http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ltd-team-red_id_35848_.htm con 1000 eu scarsi la porti a casa .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo