Ciao MidiPalma
,
per ora ho solo 450km nelle gambe con la camber carbon 29, e volevo attendere ulteriori uscite per dare un giudizio complessivo. come paragone Ho avuto la possibilità di girare con
scott scale 29" (alluminio) e provata epic 29 alluminio, arrivo da bici da enduro e freeride.
per il mio utilizzo, che è quello di giri cosidetti trail da max 30/40km, ne sono molto molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Non nego che la Epic è molto più race e forse tra le full race è il punto di riferimento, ma fino ad ora sulla camber non ho notato la sensazione di lentezza, o di essere impacciata, anzi...
Le 29 sia front che full in salite tecniche hanno un' arma in più a mio parere e con entrambi avanzavo dove con l'enduro (mongoose) anche per via del peso e delle geometrie dovevo scendere, ma la stessa cosa anche con una front da 26. In discesa che dire, rispetto alla front mangia tutto e nonostante nei punti in cui con la freeride me la "sciallavo" ,con la Camber rallento e lavoro più di equilibrio, ma il tutto in massima sicurezza. Avrei preso la stumpy, sempre 29, se i miei giri erano da "all mountain" per divertirmi di più in discesa, ma nn volevo "sofffrie in salita". Avrei preso la Epic 29 carbon se avessi voluto tornare a gareggiare,per godermi la salita, ma avevo paura di "spaccarla" in discesa...tra le due ..c'era la Camber e la Specy la metteva in catalogo anche in carbonio... e i miei giri per dove abito non sono nè troppo all mountain, nè tanto meno cross country.
riassumo dicendo che sono convinto che il futuro delle front e di biammortizzate fino a 100mm è a 29 pollici, in dh e freeride si manterranno le 26 pollici, nel mezzo c'è una varietà infinita di modelli/ geometrie/escursioni/diametri
ruote che continuerà a tenere alta la curiosità nel provare il modello che più si adatta a noi e ai nostri giri