• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Calvana & M.Morello - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peposo

Biker serius
27/5/06
248
0
0
scandicci
Visita sito
Bike
Kona
Credo di esserci passato la scorsa settimana,più o meno da codeste parti,poi,non essendoci mai transitato...ho preso un sentiero sbagliato.
Sono arrivato da Case Valcenni fino al grande incrocio sterrato,hai presente?Avevo sempre tirato dritto fino ad ora,ho voluto provare quel sentiero pietroso che scende parallelo molto coperto nel bosco,fino ad arrivare ad una strada bianca coi cipressi.Da li a breve ho passato una piccola chiesetta sulla sx e in poco tempo sono arrivato a Spartimoglie,dove c'erano delle cascate che parevano le Marmore.Bellissimo.Da li ho avuto la malsana idea di prendere sulla dx,ma dopo poco mi sono accorto che c'era solo da spingere,tanta mota e tante impronte (grandi) di cinghiali,spingi-spingi sono ritornato sul sentierino (che conoscevo) che passa dalla torre di Baracca...da li ho rivisto la luce.Bello comunque.
Una domanda;se a Spartimoglie dove c'erano le cascate tiravo a diritto che opzioni avrei avuto?Ciao Billo,grazie e buon mare!
 

diobòno ma cambia ogni tanto !
http://www.giscover.com/tours/tour/display/2129




Per parallelo intendi diviso in 2 carreggiate con gli alberi nel mezzo ?
Poi non ho ben capito da dove sei passato ma sarai passato dal [5] e dalla Fattoria di Carmignanello .
Dallo Spartimoglie a dritto intendi in salita ?
 

peposo

Biker serius
27/5/06
248
0
0
scandicci
Visita sito
Bike
Kona
Praticamente dal grande incrocio,proveniendo da Valcenni ho imboccato un sentiero piu' basso,probabilmente è il 5,che scende pietroso in leggera discesa fino credo al 4 (stradello coi cipressi) poi verso dx,fattoria di Carmignanello,si.Solo che dallo Spartimoglie,guardano dritti verso le cascate,ho imboccato un sentiero su a dx,che,ora che mi ricordo passa la 'Fonte Giallina',può essere?
 
Esatto,io ho preso il 2b verso Baracca,il mio dilemma era se da Spartimoglie fossi andato diritto,dove sarei sbucato.

dallo Spartimoglie in pianura si arriva fino al muro del parco Ginori e scendere ripido il [3B] o poco prima andare in salita verso il Biagioni sulla destra o ancora prima scendere verso Torrigiana e poi Colonnata con il [3] .

Ragazzi compratevi la Carta dei Sentieri di Monte Morello ...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC


con quel sarcofago che hai comprato, se non ti portano su con un paranco quelle discese non le fai mai!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Peposo, ti ha spiegato Alech come funziona. se prosegui sulla via dello Spartimoglie, per un buon km sei nel mezzo ai cipressi, fino ad arrivare al cancello Ginori.
prima del cancello Ginori, diciamo un 200 mt prima ci son 3 opzioni:
una che scende e costeggia la rete della riserva di ripopolamento, bella discesa libera, poco sassosa, veloce, che porta poi sulla strada carrabile e infine finisce a Colonnata.
una che sale, che poi si ricollega al Biagioni, di cui il primo pezzo lo fai a spinta, o scendendo e risalendo, e che in pratica ti riporta sulla panoramica asfaltata di Morello in località Lonciano.
la terza, che scende anche questa, è il 3b, discesa tecnica, molto pietrosa che porta anch'essa a colonnata.
quando sei in zona, o prevedi di venirci, non esitare a farmelo sapere, ti illustro volentieri.

@ Alech: sei un vecchio rottame!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
aggiungo: su quelle tracce che alleghi un si vede una sega nulla!!!
vieni a fare Cercina poi Valcenni con quel chopper vieni!
 
aggiungo: su quelle tracce che alleghi un si vede una sega nulla!!!
vieni a fare Cercina poi Valcenni con quel chopper vieni!

si , è vero : aumentando l'ingrandimento nella finestra di Giscover le tracce colorate appaiono e scompaiono . Ma solo tentando di vederle tutte assieme : scegliendone una sola dalla lista accanto alla mappa la visione è regolare .

E poi ...
ho bell' e fatto la salita di Via di Ruffignano ! Ora bisognerebbe provare Via di Malafrasca e Via delle Serre ... perchè IO so quali sono , ma mi garba di più passare dall'ingresso del Casale perchè è molto meno ripida e c'è anche dello sterro anzichè tutto asfalto .
o-o
 

peposo

Biker serius
27/5/06
248
0
0
scandicci
Visita sito
Bike
Kona
Grazie Billo,grazie Alech.Adesso mi e' tutto piu' chiaro,anche se non vi nascondo che la cartina di Morello ce l'ho,ma in certi tratti,almeno per me,non riesco a capire se si tratta di sentieri pedalabili o da fare a piedi.Grazie comunque,adesso ci siamo!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

forse invece ho capito il Casale, è quello che rriva si e no all'inizio di Via di Malafrasca?

oggi primo bagno in mare,da eroi.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
visto che spesso si leggan discorsi, ma poi si strizza poco, la Fucina propone il seguente menù:
doccia-senario-b.sollazzo-tagliaferro-trebbio-croci-valibona-doccia.
altrimenti, se il buon Mauro66 mi da il giro del Carlone si fa quello.
è tempo di far km per la Fucina.
 

tomb

Biker spectacularis

per il carlone e' semplice,in cima a volmiano venendo da legri giri a sx,dopo 300mt circa vedi sulla dx un sent che scende giu',losegui fino alla strada bianca che mantieni sempre anche quando ci sono delle strade a dx,poi dopo diversi km di saliscendi la strada sale e scende di brutto(tutta strada bianca) per poi risalire un po',ancora un bel pezzo di discesa e sei nel carlone,a 300mt circa dall'attraversare il guado che ritorna verso legri o cupo,dovresti trovarla,piu' difficile a spiegarla che trovarla
 
magari ci sono anche passato , però non ho capito la descrizione del Tomb (strano...) ; più semplicemente puoi arrivare al crinale ( Case Mattiano) e mantenerti in quota fino a Poggio Scarabone , poi scendere verso Vaglia per ripida discesa verso Torre del Nocenti e da lì proseguire su strada bianca fino al fosso del Carlone .


Qui :
http://www.mistercarnia.com/temp/miniraduno/raduno08.jpg
si tratta di percorrere il tratto in verde tra il Quercetino e Vaglia : Torre del Nocenti è quella località poco leggibile dove scende la linea discontinua a segmenti rossi mentre sopra sul crinale il sentiero è una line continua , rossa .

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo