calibro usura catena

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
ciao a tutti avrei bisogno di alcune informazioni riguardo il calibro. ho comprato questo strumento ma non capisco da che parte devo misurare la catena??? si puo incastrare sia sopra che sotto le maglie della catena. se la misuro da sotto sono due le tacchette per la misurazione e 0,2 a 0,5 invece se la misuro da sopra sono tre le tacchette di misura e 0,6 0,8 1,0. vi posto anche una foto
 

Allegati

  • 07122010038.jpg
    07122010038.jpg
    26,7 KB · Visite: 37

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
ciao a tutti avrei bisogno di alcune informazioni riguardo il calibro. ho comprato questo strumento ma non capisco da che parte devo misurare la catena??? si puo incastrare sia sopra che sotto le maglie della catena. se la misuro da sotto sono due le tacchette per la misurazione e 0,2 a 0,5 invece se la misuro da sopra sono tre le tacchette di misura e 0,6 0,8 1,0. vi posto anche una foto

io ho un calibro simile con solo due indicazioni: 0.75 e 1 (%).
detto in soldoni, quando il calibro si appoggia sulla catena dalla parte indicata con 0.75 vuol dire che è quasi ora di cambiarla. quando si appoggia dalla parte indicata da 1 è ora di cambiarla.

immagino che sul tuo calibro ci siano diverse tacchette in base alle quali puoi controllare lo stato dell'usura, ma quando il calibro si appoggia completamente alla catena dalla parte dove è indicato l'1, è ora di cambiarla.
non credo ci siano altri significati, ma eventualmente gli esperti di Officina te li indicheranno.

ciaociao
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti avrei bisogno di alcune informazioni riguardo il calibro. ho comprato questo strumento ma non capisco da che parte devo misurare la catena??? si puo incastrare sia sopra che sotto le maglie della catena. se la misuro da sotto sono due le tacchette per la misurazione e 0,2 a 0,5 invece se la misuro da sopra sono tre le tacchette di misura e 0,6 0,8 1,0. vi posto anche una foto

Suppongo che il tuo calibro abbia delle tarature maggiori per offrirti la possibilità di verificare l'allungamento di altri tipi di catena.
In ogni caso anche il mio ha solo due valori, 0.75 e 1.00, e pertanto posso dedurre che i valori di riferimento per una catena da MTB sia questi due.

A questo punto potresti usarlo tranquillamente tenendo in considerazione soltanto i valori 0.8 e 1.0.
In ogni caso, per fare una prova, effettua una misurazione su una catena nuova e poi su una vecchia... ;-)
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Suppongo che il tuo calibro abbia delle tarature maggiori per offrirti la possibilità di verificare l'allungamento di altri tipi di catena.
In ogni caso anche il mio ha solo due valori, 0.75 e 1.00, e pertanto posso dedurre che i valori di riferimento per una catena da MTB sia questi due.

A questo punto potresti usarlo tranquillamente tenendo in considerazione soltanto i valori 0.8 e 1.0.
In ogni caso, per fare una prova, effettua una misurazione su una catena nuova e poi su una vecchia... ;-)

Ho lo stesso calibro ed ho letto sulle istruzioni che il valore 0,75 è per corone in alluminio e il valore 1,00 per le corone in acciaio.
Le istruzioni sono in inglese ed io non sono un gran traduttore, aspettiamo magari altri pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
Ho lo stesso calibro ed ho letto sulle istruzioni che il valore 0,75 è per corone in alluminio e il valore 1,00 per le corone in acciaio.
Le istruzioni sono in inglese ed io non sono un gran traduttore, aspettiamo magari altri pareri.

Il calibro serve per monitorare l'usura della catena, che con l'utilizzo tende ad allungarsi. I valori che vedi esprimono due allungamenti 0.75% e 1.00% che significano i limito entro i quali è necessario procedere alla sostituzione della stessa.
Se leggi 0.75% sai che da lì a poco la dovrai cambiare... se leggi 1.00% fermati e cambiala subito!
Continuare ad usarla significa utilizzare superfici di contatto differenti che comporteranno una maggiore usura delle corone.
Sinceramente il materiale non penso che sia importante, e questa è la prima volta che sento parlare di lunghezza catena in funzione del materiale delle corone.

In ogni caso, visto che ce l'hai, usalo... ;-) Costa meno cambiare una catena che un'intera trasmissione!!!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho lo stesso calibro ed ho letto sulle istruzioni che il valore 0,75 è per corone in alluminio e il valore 1,00 per le corone in acciaio.
Le istruzioni sono in inglese ed io non sono un gran traduttore, aspettiamo magari altri pareri.
Confermo, che è anche quanto scritto sulle istruzioni. L'acciaio ha capacità di allungamento maggiori dell'alluminio e quindi può arrivare all'1% mentre l'alluminio va cambiata a 0,75%.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.157
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho lo stesso calibro ed ho letto sulle istruzioni che il valore 0,75 è per corone in alluminio e il valore 1,00 per le corone in acciaio.
Le istruzioni sono in inglese ed io non sono un gran traduttore, aspettiamo magari altri pareri.

confermo

...L'acciaio ha capacità di allungamento maggiori dell'alluminio e quindi può arrivare all'1% mentre l'alluminio va cambiata a 0,75%.

il motivo per cui con corone in alluminio è preferibile cambiare la catena quando arriva ad allungamento .75 è che l'allumino è meno resistente dell'acciaio, una catena allungata esercita la presa su un minor numero di denti della corona (i primi ad essere ingaggiati dalla catena) e quindi questi denti subiscono una pressione elevata che tende ad usurarli precocemente
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu cambi la catena quando la parte di 0,75 entra dnetro la catena , parlo del calibro , oppure se misuri con un calibro , la distanza su sei maglie , quando riscontri una misura di 133,1 mm, a differenza dei 132,4 di partenza
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Oppure usando un metro, misuri dal centro del pernino e quello di 24 pernini successivi se la distanza sarà di 30.71 cm, puoi girare per un po' ma devi sostituirla al più presto altrimenti rischi di rovinare i pignoni e le corone.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Oppure usando un metro, misuri dal centro del pernino e quello di 24 pernini successivi se la distanza sarà di 30.71 cm, puoi girare per un po' ma devi sostituirla al più presto altrimenti rischi di rovinare i pignoni e le corone.


non sono così sicuro che questo metodo sia giusto ...
la misura di 30.71 cm l'hai calcolata applicando lo 0.75% di allungamento ma credo sia troppo, in tale caso l'intera catena dovrebbe allungarsi di oltre un centimetro che mi sembra francamente troppo ...
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
non sono così sicuro che questo metodo sia giusto ...
la misura di 30.71 cm l'hai calcolata applicando lo 0.75% di allungamento ma credo sia troppo, in tale caso l'intera catena dovrebbe allungarsi di oltre un centimetro che mi sembra francamente troppo ...


Secondo fonti autorevoli, in una catena nuova la distanza fra il centro di un pernino e quello di 24 pernini successivi è di 30.48 cm.... pertanto se fai un po' di calcoli cm 30,71 equivalgono all'ungamento dello 0,75% e 30,78 allungamento dell' 1%. ....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono molto autorevoli, in quanto i pernini sono 12 e non 24 , visto che la misura dei calibri la si fa su sei maglie.

Misurando il calibro catena con un calibro digitale , cioè la misura massima della parte dello 0,75 e la parte del 1 , non corrisponde alla percentuale , ma bensì a +0,75 e +1.

La misura che ne deriva infatti è base partenza della catena nuova 132,4 mm su sei maglie, lato 0,75 misura 133,15 mm mentre il lato da 1 mm misura 133,4mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo