Senza fare dietrologia, la questione è che non c'è una lira. Una stazione che ospiti una gara di WC prima di mettere sul tavolo centinaia di migliaia di euro ci pensa, e lo fa solo se ha le prove che sono investimenti che rendono e non soldi buttati.
Mah... fare una pista da 4x impiega due ruspe per due giorni, il costo si aggira sul 2/3000 euro di movimento terra, e altrettanti di spese accessorie (affitto cancelletto, marshall,
protezioni).
Una pista come quella di Rossana può essere costata, illuminazione compresa, circa 10/12.000 euro.
Fare una pista da DH, o comunque allestirla per una gara di coppa, secondo me costa molto di più.
Quanto alla resa, basta vedere in TV una gara di 4x, e ci si rende conto che c'è più gente a guardare quella che una DH, dove è vero che il tracciato è più lungo, ma spesso in tanti settori non c'è nessuno o quasi.
Quanto alla gente, anche li dipende, dipende da chi c'è dietro questi tracciati, come li mantiene, cosa fa per muovere gente.
Vi faccio l'esempio Rossana: finchè la gestivano i Barale, è sempre stata perfetta e c'era sempre un bel po' di gente, poi i Barale si sono concentrati su Falicetto, più che altro perchè volevano puntare sui ragazzini, e adesso Falicetto è sempre piena, e Rossana è semiabbandonata.
Non basta avere una struttura perchè la gente venga a girare, è anche il contorno e le attività che contano.
Se da parte della UCI stessa non si investe per promuovere uno sport, allora che senso ha l'UCI, è un'ente che dovrebbe essere li apposta per supportare lo sport, spalmando gli investimenti e gli introiti per fare da vetrina a tutte le specialità su due
ruote, invece, come dappertutto, è uin carrozzone che non fa altro che buttare soldi dove già ce ne girano in abbondanza...
Se facessero pagare 1 milione di euro di multa ad ogni squadra di bitumari che beccano per doping, avrebbero i soldi per finanziarne 50 all'anno, di gare di 4x!!!