Calendario di Natale 2009: funzionamento e commenti

kappa495

Biker novus
14/7/09
25
0
0
torino
Visita sito
Mi associo a ringraziamenti e complimenti a Diretur, forum, sponsor ecc. ecc. Ho avuto la fortuna di vincere una splendida sella ma "volevo" talmente vincere l'abbonamento a MBAction (scoperto durante il calendario a forza di veder gli altri aggiudicarselo....) che alla fine mi ci sono abbonato e sono soddisfattissimo: gran rivista e gran servizio abbonati (negli anni e' il quarto abbonamento in generale, per ora il migliore). Auguri e saluti a tutti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh....ma oltre ai giusti complimenti per l'iniziativa riuscita ed appassionante, mi sento di dare anche qualche suggerimento: in primis, introdurrei la regola che chi ha vinto una volta non può partecipare più. Ciò, sia per scoraggiare chi del premio non sa che farsene ma partecipa a prescindere, salvo poi magari rivenderselo sul mercatino (cosa lecita, ma a mio modo di vedere poco carina) ma soprattutto per dare a tutti una maggiore possibilità di vincere qualcosa. Siam talmente tanti, che anche escludendo i precedenti vincitori, il successo di seguito del calendario non sarebbe pregiudicato. Ovviamente è mia opninione personale opinabile e non condivisibile.
Un'altra cosa interessante potrebbe essere quella di affiancare alla domanda giornaliera, una seconda domanda che dia diritto al vincitore a partecipare ad una domanda finale con premio il giorno di Natale. Insomma una sorta di torneo fatto così o magari fatto con altra formula ad eliminazione diretta giorno per giorno in maniera di avere una sorta di finalissima a 2/4/o 8 concorrenti per il superpremio di Natale.
Eliminerei i sondaggi stile giorno di natale in cui la facilità della domanda crea un gregge al quale poi tutti si aggregano, riducendo la domanda in una sorta di semplice estrazione.
 

kappa495

Biker novus
14/7/09
25
0
0
torino
Visita sito
...quoto in pieno Samuelgol, poche modifiche mirate a dare un po' piu' di brio. Vorrei solo che non si fraintendesse il mio messaggio: ho detto chiaramente che ho avuto la fortuna di vincere la sella e ne sono stracontento, non avrei mai acquistato quella sella, ma e' talmente bella che la montero', anche perche' il piacere di usare una cosa vinta e' impagabile (non ha prezzo.....), il riferimento all'abbonamento alla rivista era per rimarcare che non la conoscevo e l'ho conosciuta grazie al calendario... non vorrei solo che si creassero spiacevoli malintesi. Rinnovo i saluti e gli auguri a tutti. Bye
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ottima iniziativa, e grande organizzazione. complimenti. per me è stato il primo calendario, e da vincitore sono ancor +soddisfatto.anche se per vari motivi ho partecipato solo ad alcuni concorsi, mi sono divertito tantissimo.

buone feste a tutti.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
anche io ho partecipato per la prima volta al calendario e mi sono davvero divertita, e mi sono pure divertita a "fare chiacchiera" con tutti voi in questo topic...BRAVO MARCO....mando un suggerimento anche io,sarebbe bello avere un calendario in altri periodi dell'anno ma posso capire che è un progetto ambizioso....e fare solo la CALZA DELLA BEFANA???? un giorno e un premio solo...
 
  • Mi piace
Reactions: cestobike

HouseBiker

Biker popularis
Beh....ma oltre ai giusti complimenti per l'iniziativa riuscita ed appassionante, mi sento di dare anche qualche suggerimento: in primis, introdurrei la regola che chi ha vinto una volta non può partecipare più. Ciò, sia per scoraggiare chi del premio non sa che farsene ma partecipa a prescindere, salvo poi magari rivenderselo sul mercatino (cosa lecita, ma a mio modo di vedere poco carina) ma soprattutto per dare a tutti una maggiore possibilità di vincere qualcosa. Siam talmente tanti, che anche escludendo i precedenti vincitori, il successo di seguito del calendario non sarebbe pregiudicato. Ovviamente è mia opninione personale opinabile e non condivisibile.
Un'altra cosa interessante potrebbe essere quella di affiancare alla domanda giornaliera, una seconda domanda che dia diritto al vincitore a partecipare ad una domanda finale con premio il giorno di Natale. Insomma una sorta di torneo fatto così o magari fatto con altra formula ad eliminazione diretta giorno per giorno in maniera di avere una sorta di finalissima a 2/4/o 8 concorrenti per il superpremio di Natale.
Eliminerei i sondaggi stile giorno di natale in cui la facilità della domanda crea un gregge al quale poi tutti si aggregano, riducendo la domanda in una sorta di semplice estrazione.

Sono d'accordo con te solo in parte. E' vero che sarebbe "educato" non partecipare se il premio non ti interessa (io ho fatto così) però se vinco il primo giorno e poi non posso più partecipare allora tutti aspettano Natale che ci sono i premi migliori ... e il calendario perde il suo scopo. Purtroppo rimane solo l'educazione e il buon senso (che secondo me non mancano) dei partecipanti. I sondaggioni servono secondo me a dare la possibilità di vincere un po' a tutti (specialmente a chi ha :quinonsp:), per gli espertoni ci sono le cacce al tesoro. Molto bella l'idea del torneo stile Champions League da affiancare o (perchè no?) anche da fare in un altro periodo dell'anno in aggiunta.
Io non ho vinto un piffero però mi sono divertito. Buon 2010a tutto il forum!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Qualche considerazione su questo intrigante gioco che è stato il Calendario di Natale, anche in riferimento alle precedenti riflessioni.

Impedire ai vincitori di giocare nuovamente è impossibile. Basta registrarsi al Forum con un altro nickname e il nome di un parente, e la regola è aggirata (lecitamente). Comunque un piccolo filtro mi pare sia stato già applicato: che ha vinto una estrazione, non si è più ripetuto in quelle seguenti.
Altra cosa è la bravura personale: chi vince rispondendo per primo a una domanda può vincere la caccia al Tesoro.

Eliminare i sondaggi, laddove troppo facili: d'accordissimo, tutto si riduce poi ad una estrazione a sorte (ma come avviene materialmente l'estrazione ???).

Domande propedeutiche per l'accesso a un premio finale: buona idea. Come ce ne sarebbero altre. Basta prendere spunto da qualche rivista di enigmistica.

Barzellette: è stato il giorno più divertente, almeno per me che ne ho lette solo 4-5. Immagino per chi le ha lette tutte... Lascerei questo concorso, ma dichiarerei l'estrazione a sorte (e forse, in fondo, è avvenuto proprio così).

Postare il messaggio N. XX in un topic: secondo me va bene se il numero di partecipanti è limitato (magari da una domanda di pre-selezione), altrimenti si imballa il Server e si intasano le linee di ogni utente. E poi andrebbe fatto con un numero di messaggi elevato, attorno ai 1.000 o anche più, per dare più tempo di osservazione a chi magari è impegnato in altre faccende. Un centinaio di messaggi si esauriscono in pochi secondi...

In definitiva, cercherei di limitare nel gioco la componente "fortuna", dando priorità alle capacità personali e poi alla fortuna, che rime sempre parte di ogni azzardo.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
a sto punto integrando il discorso di xtrncpb (ma che nick è? ;) ) proporrei per i prossimi concorsi:

scegliere un numero da 1 a 90 ed aspettare il primo estratto in qualche ruota nazionale, dichiarando il vincitore (o i vincitori e poi sorteggio).carino, ma a cu-o
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Anch'io vorrei ringraziare marco, oltre ai due collaboratori/admin (ser pecora e muldox) e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di giocare appassionatamente per 25 giorni, tanto che ieri la mia compagna mi fa "...ma è finito il calendario? Non ti vedo più davanti al portatile..." :mrgreen:

Personalmente non mi sento di dare consigli in merito al modus operandi del calendario, visto che l'ho trovato avvincente e divertente un pò per tutti, con cacce al tesoro, lotte all'ultimo post, barzellette, sorteggi eccetera... Una grandissima iniziativa insomma! ;-)

Grazie ancora a tutti e buone feste/buon anno!
 

Classifica mensile dislivello positivo