CAI contro le Fat Bike

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Penso che:
-il cai, non sempre per fortuna, è comunque contro la mtb anche in estate
-il tizio non ha capito cosa vuol dire andare con una fat. Io in tre inverni non ho mai cercato le piste da sci (se non per scopi promozionali) anzi, ho sempre cercato sempre e solo posti tranquilli e remoti, partendo da casa in bici... Magari il tizio per fare l'ambientalista con gli sci parte da casa in auto...
 
  • Mi piace
Reactions: mountaindoctor

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Preferiscono avere nei loro lunapark i milanesotti che passano le giornate a bere vin brule al rifugio con gli sci noleggiati fuori ad aspettarli e il suv parcheggiato all'arrivo degli impianti... No la montagna non é un luna park, é forse più un happy hour spostato di qualche chilometro dal centro milanese, parlo per noi della Lombardia eh.... Bleah!
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84 and Tc70

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ai tempi anche lo snowboard ebbe più o meno le stesse critiche.
- I tavolari rovinano le piste, non sono rispettosi e i fuori pista sono pericolosi....
Ma non rompessero il c.....o sti bacucchi, la montagna è di tutti. Poi i gestori degli impianti facessero quello che gli pare, cioè quello che gli conviene $.... Come sempre. Mi pare che uno skipas costi uguale per tavole e sci al giorno d'oggi !
Ciò che Rovina le montagne sono gli artefici a motore. D'estate i trial spaccano le mulattiere, d'inverno le motoslitte schiacciano il resto. Non mi venite a dire che una bicicletta rovina la fauna. Chi ama la montagna e la conosce, la da anche rispettare, a piedi, con le ciaspole o in bici. 😖
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Il problema è che in Italia qualsiasi ignorante senza un minimo di fondamento scientifico né di esperienza diretta è legittimato a dire la propria e i giornali non mancano di dare risalto alle fesserie che dice.
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

brunusbike

Biker popularis
Questo é un problema non solo Italiano anche da noi ci sono i divieti di andare in MTB (in alcuni posti si prendono anche delle multe salate),anche con le Fatbike sono state imposte limiti,gli ambientalisti sono contro le bici e poi sono i primi che vanno a sciare o a fare la scampagnata con il loro grosso SUV.
La montagna è di tutti e tutti hanno diritto di viverla ma soprattutto rispettandola
:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Probabilmnte è un uscita dettata dall'ignoranza, ovvero dall'ignorare l'argomento e aver letto questo articolo http://corrierealpi.gelocal.it/bell...-moda-a-cortina-in-bici-sulla-neve-1.10550667
Che probabilmente lo ha portato a pensare ad una convivenza sulle stesse piste di sciatori e fatbiker. Cosa peraltro nè probabile nè possibile, viste le diverse traiettorie e velocità.
In Valle d'Aosta il problema è risolto a monte in quanto una legge regionale vieta di percorrere le piste di sci con qualsiasi cosa di diverso da sci monosci e tavole. Quindi no a bob, slittini, camered'aria, snowbike e ovviamente, Fatbike. Problema e polemica risolta alla fonte.
Se poi qualche gestore d'impianto vuole riservare un tracciato alla FAT, lo deve vietare agli sci.
IMHO il problema non esiste, nel 99% dei casi, se uno non va a calpestare piste di fondo o di discesa, viste comunque le velocità limitate. Se uno poi si caccia in discesa a manetta nel sentiero pieno di ciaspolatori, allora direi che "se la cerca" proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
in italia ancora siamo limitati, perfino chi vuole sciare con uno snowscoot in pista, che non è altro che due tavole da snowboard con un telaio e un manubrio, viene osteggiato peggio che un paria (a parte pochi posti dove si va tranquillamente)!
non ti fanno salire sugli impianti!
per cui figuriamoci, ogni novità viene sempre vista male, ma poi se c'è da guadagnare non si guarda in faccia a nulla, si costruiscono nuovi impianti in ogni dove, ma quelli tanto non rovinano la montagna.............

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho fatto una discesa con la FAT su una pista da sci a Livigno, ma era a fine giornata, con impianti e pista chiusi (siamo stati gli ultimi a salire in accordo con i gestori e con locals del luogo) ...... divertente fatta una volta tanto per dire di averla fatta ma preferisco 100.000 volte la discesa in neve fresca in fuoripista ...... x quanto riguarda le sparate di chicchessia è come al solito quelli che non sanno che parlano di più ....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sulle piste ci si va solo in occasioni di promozione o giornate speciali, è chiaro che insieme agli sciatori non si può convivere, traiettorie e mezzi troppo diversi

eppoi è già vietato alle bici, alle mtb, quindi anchealle fat

ciò o-o
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ora...io non ho una fat e dubito che me ne comprerò mai una, ma io l'utilizzo che vedo di una bici così è fare d'inverno quello che di solito si fa con la mtb slim. Cioè, se d'estate si va al Ra Stua (tanto per stare in zona Cortina), con la fat ci si può andare anche d'inverno (come d'altro canto un "itinerario" pubblicato proprio qui sul magazine l'anno scorso, se non sbaglio).
Io la vedo come una bici da strade forestali. Al limite da piste da fondo. Per me è li che dovrebbero creare il business.

Certo che salire con la seggiovia e scendere per le piste è più divertente (ma dal mio punto di vista meno soddisfacente...ma ognuno vive la mtb come preferisce) ma una pista da sci non è il sentiero d'estate dove ci sono "solo" gli escursionisti. Per me sulle piste (a meno che non facciano percorsi dedicati) è giusto che le fat vengano vietate. Questione di sicurezza.

Se a uno viene voglia di farsi l'anello delle Alpi di Fanes-Sennes con la neve, secondo me non rompe le balle a nessuno...e ne guarderei volentieri le foto/video.
Se uno ha voglia di farsi l'anello del Sella usando le seggiovie e scendendo per le piste allora è meglio vada con gli sci.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ora...io non ho una fat e dubito che me ne comprerò mai una, ma io l'utilizzo che vedo di una bici così è fare d'inverno quello che di solito si fa con la mtb slim. Cioè, se d'estate si va al Ra Stua (tanto per stare in zona Cortina), con la fat ci si può andare anche d'inverno (come d'altro canto un "itinerario" pubblicato proprio qui sul magazine l'anno scorso, se non sbaglio).
Io la vedo come una bici da strade forestali. Al limite da piste da fondo. Per me è li che dovrebbero creare il business.

Perfettamente d'accordo.
Infatti, secondo me, chi ha rilasciato quei commenti ignora totalmente quale sia il reale campo d'applicazione delle fat e cosa cerchino i bikers.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma si...finirà tutto in pane e acqua...se c'è da guadagnare i divieti lasceranno il posto ai soldi...gira e rigira tutto li finisce...francamente non ho nulla in contrario se non,diversamente da molti,per i fuori pista,se sono vietati fat,snow,sci che siano restano vietati...e quindi perchè rischiare...:nunsacci: tutti in pistaaaa...la montagna è di tutti si e noi tutti dovremmo fare in modo di farla vivere in pace a tutti...attaccare a prescindere o sbattersene le balls non fa il bene di tutti...:medita:

'Collegando'...forte però...qui le vietano ed in altri posti (notoriamente noti per divieti)...quasi le incentivano...


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?goto=newpost&t=307991
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mi sa che Luigi Casanova da piccolo è stato investito da un ciclista. Un trauma infantile è l'unico modo per giustificare un disprezzo così profondo della mtb, neanche sui sentieri d'estate le vuole vedere.

magari ha avuto solo un incontro con un biker maleducato...
poi si fa presto a fare di tutta l'erba un fascio...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo