Cagliari e dintorni:

Daxan

Biker novus
15/7/10
9
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e e sono abbastanza nuovo anche come ciclista!

(al momento ho una lombardo270...lo so , non è il massimo, è il minimo, ma spendere di piu per iniziare mi sembrava una follia...)

Ho un paio di domande:

1)dove andare a fare un po di "fuoristrada" in zona cagliari?, considerate che al posto ci devo arrivare pedalando perchè al momento nn ho modo di portare in giro la bicicletta..

2)ma possibile che non esista una pista ciclabile per andare da cagliari al poetto? andare nel traffico lo trovo pericolosissimo, considerando come guida la gente che vuole andare al mare, per ora lo sto facendo ma non mi sento esattamente sicuro:P

3) quanto conisgliate di pedalare a settimana per perdere un po di peso?:P

spero che la sezione sia giusta e ringrazio per le eventuali risposte:D
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao, benvenuto sul forum.... inizia pure con quello che hai che poi vedi come ti sale la scimmia.

1- come detto da Bike-King: Calamosca
2- se ti infili nel parco del Molentargius dalle saline (zona campo rossi), prendi il cancello sempre aperto, costeggi il canale e, attraversato un ponticello, ti ritrovi in via don giordi, giri a sx e dopo poco salti fuori in via della musica (quartu), da lì ti tieni sempre sulla dx, via beethoven, via salieri e in men che non si dica sei in v.le colombo zona saline, 1 km e sei alla bussola......... se prosegui verso il margine rosso, superato l'ex trocadero inizia la pista ciclabile e puoi arrivare a bacca mandra (palestra di tanti bikers) in circa 20 min. e lì ne trovi di sterrato..... se vuoi ti posso mandare qualche itinerario su GH.
3- il più possibile, se ti piace...... ma fatto bene, devi andare in zona aerobica e starci per oltre 30 min. almeno, fatti una visita da un bravo medico sportivo (con determinazione della soglia anaerobica), comprati un cardiofrequenzimetro ed il gioco è fatto (ah quando rientri lascia stare il porchetto....)
ciao:i-want-t:
 

Daxan

Biker novus
15/7/10
9
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie per le risposte e gli itinerari di GH mi farebbero davvero comodo:D

la strada attraverso le saline la conosco...(ci distrussi una twingo 3 giorni dopo la patente..hem:P) iniziero' le esplorazioni:D

Per quanto riguarda il peso, al momento pedalare mi piace molto, la sto usando più come mezzo di trasporto che come "attrezzo" sportivo ma il fatto che il clou di andare in un posto stia diventando "il viaggio" inizia a preoccuparmi:P
Purtroppo ho solo amici autodipendenti e quindi mi trovo solo nell'impresa:P..questa forse è l'unica cosa che mi frena ma son una testa dura e li trascinero' nel vortice:D

per quanto riguarda la pista "via roma-poetto" mi chiedo che aspettano a farla in una città come cagliari che ha il mare a 2 passi...possibile che nessun politico la proponga?O_o

tra l'altro so che dovrebbero ridisegnare tutto il lungomare..chissa che stavolta ci facciano un pensierino...(ok mi piace fantasticare)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Grazie per le risposte e gli itinerari di GH mi farebbero davvero comodo:D

la strada attraverso le saline la conosco...(ci distrussi una twingo 3 giorni dopo la patente..hem:P) iniziero' le esplorazioni:D

Per quanto riguarda il peso, al momento pedalare mi piace molto, la sto usando più come mezzo di trasporto che come "attrezzo" sportivo ma il fatto che il clou di andare in un posto stia diventando "il viaggio" inizia a preoccuparmi:P
Purtroppo ho solo amici autodipendenti e quindi mi trovo solo nell'impresa:P..questa forse è l'unica cosa che mi frena ma son una testa dura e li trascinero' nel vortice:D

per quanto riguarda la pista "via roma-poetto" mi chiedo che aspettano a farla in una città come cagliari che ha il mare a 2 passi...possibile che nessun politico la proponga?O_o

tra l'altro so che dovrebbero ridisegnare tutto il lungomare..chissa che stavolta ci facciano un pensierino...(ok mi piace fantasticare)

Prova ad avvicinarti ad un negozio spezializzato e chiedere se puoi aggregarti alle loro uscite... :spetteguless:
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Io vado spesso a calamosca...

però non so se sbaglio io ma il giro è cortissimo, lo ripeti 2 3 volte ma diventa un pò noioso... Solitamente faccio questo percorso: arrivato all'hotel calamosca giro sulla sinistra e prendo la strada con la sbarra affianco al campo di calcetto, arrivo fino all'asfaltata dove c'è il cartello zona militare, pochi metri di questa e riprendo sulla destra lo sterrato che sale fino al campo lanci, da qui sulla sinistra faccio un discesone di una decina di mt ripidissimo e poi subito una salita ripidissima a piedi... ancora qualche metro e si fa il discesone con la parabolica e sono al punto di partenza dove vado dritto e sbuco al cartello dei sentieri :( dopodichè salgo al faro poi fino al "castello" diroccato. Qui è la parte più divertente in discesa sul fondo roccioso ma è roba di 5 minuti, arrivo fino a metà della discesa asfaltata dove giro sulla destra e scendo fino al mare attraverso una sterratona, salto la sbarra e sono di fronte alla spiaggia... giro finito :(
 

caterpillar77

Biker superis
16/9/09
372
0
0
quartucciu
Visita sito
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e e sono abbastanza nuovo anche come ciclista!

(al momento ho una lombardo270...lo so , non è il massimo, è il minimo, ma spendere di piu per iniziare mi sembrava una follia...)

Ho un paio di domande:

1)dove andare a fare un po di "fuoristrada" in zona cagliari?, considerate che al posto ci devo arrivare pedalando perchè al momento nn ho modo di portare in giro la bicicletta..

2)ma possibile che non esista una pista ciclabile per andare da cagliari al poetto? andare nel traffico lo trovo pericolosissimo, considerando come guida la gente che vuole andare al mare, per ora lo sto facendo ma non mi sento esattamente sicuro:P

3) quanto conisgliate di pedalare a settimana per perdere un po di peso?:P

spero che la sezione sia giusta e ringrazio per le eventuali risposte:D

hola Daxan...

a) :il-saggi:tutto vero, ma oltre Cala Mosca, dove peraltro ci sono molti sentierini, nn solo quelli citati, puoi andare verso L'Arestis, valle di Bacca Mandra, oppure verso Niu Crobu, poco prima della valle di Bacca Mandra, oppure verso Simbirizzi, oppure verso Sinnai e perderti negli innumerevoli sentieri e single track!!!!

b) puoi passare nelle corsie preferenziali, ma occhi ai falconi dei vigili, sempre meglio ke passare nel traffico e rischiare ke ti facciano il pelo....

c) certo ke se pedali molto e cominci a mangiare meno perdi sia il peso corporeo, sia nel senso economico, più pedali :i-want-t:, più ti appassioni e più spendi :nunsacci:....!!!!

varie & eventuali: vuoi pedalare in gruppo?! controlla il sito di Sardinia Mountain Bike.....siamo sempre alla ricerca di nuovi bicher's....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
hola Daxan...

a) :il-saggi:tutto vero, ma oltre Cala Mosca, dove peraltro ci sono molti sentierini, nn solo quelli citati, puoi andare verso L'Arestis, valle di Bacca Mandra, oppure verso Niu Crobu, poco prima della valle di Bacca Mandra, oppure verso Simbirizzi, oppure verso Sinnai e perderti negli innumerevoli sentieri e single track!!!!

b) puoi passare nelle corsie preferenziali, ma occhi ai falconi dei vigili, sempre meglio ke passare nel traffico e rischiare ke ti facciano il pelo....

c) certo ke se pedali molto e cominci a mangiare meno perdi sia il peso corporeo, sia nel senso economico, più pedali :i-want-t:, più ti appassioni e più spendi :nunsacci:....!!!!

varie & eventuali: vuoi pedalare in gruppo?! controlla il sito di Sardinia Mountain Bike.....siamo sempre alla ricerca di nuovi bicher's....

Oh Tomy... mi meraviglio di te, mi meraviglio!

Giallo sai che si scrive BAICHERS! :-)
 
Io vado spesso a calamosca...

però non so se sbaglio io ma il giro è cortissimo, lo ripeti 2 3 volte ma diventa un pò noioso... Solitamente faccio questo percorso: arrivato all'hotel calamosca giro sulla sinistra e prendo la strada con la sbarra affianco al campo di calcetto, arrivo fino all'asfaltata dove c'è il cartello zona militare, pochi metri di questa e riprendo sulla destra lo sterrato che sale fino al campo lanci, da qui sulla sinistra faccio un discesone di una decina di mt ripidissimo e poi subito una salita ripidissima a piedi... ancora qualche metro e si fa il discesone con la parabolica e sono al punto di partenza dove vado dritto e sbuco al cartello dei sentieri :( dopodichè salgo al faro poi fino al "castello" diroccato. Qui è la parte più divertente in discesa sul fondo roccioso ma è roba di 5 minuti, arrivo fino a metà della discesa asfaltata dove giro sulla destra e scendo fino al mare attraverso una sterratona, salto la sbarra e sono di fronte alla spiaggia... giro finito :(

prova oltre l'hotel, si sale sino alla Sella e poi si scende...
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
ho capito dove dici bike king ci sono già salito ma sono tornato indietro al dirupo pensando che tanto sarebbe diventato un percorso solo a piedi e non valeva la pena rischiare... proverò a proseguire...

intanto già che ci siamo sfruttiamo il nuovo thread, chi ha voglia di uscire??
 

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
49
Cagliari
Visita sito
ho capito dove dici bike king ci sono già salito ma sono tornato indietro al dirupo pensando che tanto sarebbe diventato un percorso solo a piedi e non valeva la pena rischiare... proverò a proseguire...

intanto già che ci siamo sfruttiamo il nuovo thread, chi ha voglia di uscire??
Scusa ma di quale dirupo parli?
Dopo l'hotel sulla sinistra c'è una sbarra, e se sali da li con la tua Foxy è quasi tutto pedalabile.
Se vuoi ti ci accompagno ma oggi non posso, bisogna che ci aggiorniamo nei prossimi giorni.
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
allora proseguendo dopo l'hotel ho preso sulla sinistra proprio dove c'è una sbarra, dopo alcune rampe sono arrivato ad un punto con fondo pietroso dove sulla sinistra c'è il dirupo... passare era abbastanza agevole son tornato indietro perchè pensavo che il percorso finisse da li a poco ed ero già stanco dopo alcuni giri nel percorso che dicevo prima e salita al castello...

se mi ci vuoi portare nei prossimi giorni cmq molto volentieri :) ci sentiamo qui
 

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
49
Cagliari
Visita sito
allora proseguendo dopo l'hotel ho preso sulla sinistra proprio dove c'è una sbarra, dopo alcune rampe sono arrivato ad un punto con fondo pietroso dove sulla sinistra c'è il dirupo... passare era abbastanza agevole son tornato indietro perchè pensavo che il percorso finisse da li a poco ed ero già stanco dopo alcuni giri nel percorso che dicevo prima e salita al castello...

se mi ci vuoi portare nei prossimi giorni cmq molto volentieri :) ci sentiamo qui
ok la strada era quella, da li saresti arrivato esattamente sopra marina piccola dove c'è un panorama bellissimo.
 

FreeMax

Biker serius
Ciao, io faccio questo anello, è il mio giro di "salvataggio" quando non iesco ad andare "in montagna":
primo anellino parte dalla strada asfaltata per calamosca, si entra alla sbarra sulla destra ed immediatamente si prende a sinistra dientro un dossetto inizia un "single" che porta, lasciando perdere gli incroci, fino ad un spiazzo sotto la sterrata che và dal faro al castello. dallo spiazzo sulla sx si prende un single stretto che subito dopo l'inizio presenta un incrocio, si svolta decisamente a destra su una rampa, si và avanti fino a incrociare la sterratona suddetta. una volta immessi nella sterratona si segue biforcazione sulla dx che porta sulla dx del castello, arrivati al castello si inizia a scendere, si prende dopo 20mt un single sulla dx che dopo un po' si riimmette sulla sterratona, stavolta in direzione faro. Scollinati sulla sterratona si prende a dx e si scende fino alla sterrata davanti al ristorante "lo scoglio??" 3 mt dopo sulla sx si rientra in sterrata (ci sono i cartelli dei sentieri) si supera un breve tratto in salita di rocce ostico (ancora non son riuscito a farlo in sella, mannaggia!!) dopodichè si attraversa nuvamente la sterratona per buttarsi in discesa verso l'asfaltata che sale al faro, la si attraversa e si continua a scendere verso calamosca, si arriva alla piazzetta "zona hotel", si và avanti in asfalto verso "la pelotes" per fare il secondo anellino, si entra a sx in corrispondenza della sbarra, al primo spiazzo si gira a dx, al sencondo spiazzo stretti a sx, dove inizia la brevissima discesa dopo il passaggio sullo strapiombo si tiene la dx, si passa un primo ostacolo ostico in salita, si arriva ad un'alrtro spiazzo si prende a dx, inizia un tratto sali e un po' scendi con diversi ostacoli naturali, fattibili da chi ha buna gamba e tecnica, alla fine il single svolta sulla sx e continua a salire in direzione zona militare, ci si tiene sulla dx fino ad affiancare la rete, a quel punto davanti andiamo ad un punto panoramico (bellissimo) ma, prendendo a dx si puo' salire pedalando abbastanza agevolmente fino al capo su un'altro punto panoramico, vicino ai recenti scavi. Da li si inizia il rientro in discesa. dopo aver lasciato la rete della zona militare, al primo bivio con cartelli si prende a dx, la disscesa è tecnica con gradoni sulle belle rocce bianche di zona, il single sbuca davanti all'hotel calamosca. pronti per un nuovo giro..... allego screenshot. Inoltre esistono svariate ssssvarianti, ma questo è a parer mio il giro più completo.


PS. "moderatamente" disponibile per andarci (purtoppo gli impegni non son pochi, ho il cell in profilo), la parte alta della sella è difficilmente descrivibile, bisogna farla insieme!!
 

Allegati

  • 05 Massimo.jpg
    05 Massimo.jpg
    60 KB · Visite: 41

FreeMax

Biker serius
Riallego screenshot con qualche riferimento.
Noterete che nel "giro" ci sono pochi punti in doppia via, in effetti solo un tratto nella parte alta della sella del diavolo. Ci sono anche raffigurate alcune varianti, purtroppo non avevo un "giro pulito" pronto.


PS il "giretto" in quanto breve (circa 4km) presenta pero' difficoltà tecniche sia in salita che in discesa, non è il massimo per iniziare, pero' è un bellissimo esercizio!!
Ciao!
 

Allegati

  • 05 Massimo.jpg
    05 Massimo.jpg
    60,3 KB · Visite: 40

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Ragazzi bellissima serata oggi...

intorno alle 18 esco di casa per un giretto tranquillo in zona molentargius.. ma neanche il tempo di riscaldarmi e la noia della pianura mi ammazza. Così non resta che una soluzione, giretto a calamosca con solita salita al castello e se mi sento tentativo di oltrepassare il dirupo limite dell'uscita precedente...

sono sull'asfalto di v.le calamosca quando dopo aver scollinato noto un biker in lontananza.. Cerco di raggiungerlo a fatica fino alla sbarra dove si ferma per scalare rapporto. bene mi dico, posso approfittarne per seguirlo e scoprire finalmente il sentiero che sale fino in cima...

dopo alcune rampe e il passaggio sullo strampiombo il biker si ferma ad aspettarmi.. è sebastiano del forum :-) e mi ha riconosciuto come quel ragazzo che ha scritto sul forum! è stato gentilissimo a farmi da guida sino in cima... che dire, un posto meraviglioso con un panorama mozzafiato e un single track veramente impegnativo per le mie capacità di biker novizio. in alcuni punti infatti faticavo a stargli dietro.. la gamba è quella che è.. per ora! Arrivati alla rete stavamo per ridiscendere quando incontriamo un altro biker.. valentino che ci invita a salire fino alla cisterna romana dove ci sono i lavori... anche qui uno spettacolo meraviglioso per la vista con un panorama eccezionale! purtroppo riscontriamo alcuni problemi alla mia bici (la solita vite del carro che si allenta, domani torna da extreme per una sistemata) ci lanciamo per la discesa, bellissima molto divertente e con alcuni tratti veramente impegnativi. Sono tornato a casa molto soddisfatto per questa avventura e voglio ringraziare veramente tanto sebastiano e valentino per questo bellissimo giro! spero di riavere la bici domani stesso e non vedo l'ora della prossima uscita.. finalmente comincio a ingranare e conoscere altri biker, tra i miei amici nessuno è interessato, anzi per alcuni la nostra è una passione da marziani fuori di testa. non sanno cosa si perdono!!
alla prossima ragazzi :i-want-t:
 

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Riallego screenshot con qualche riferimento.
Noterete che nel "giro" ci sono pochi punti in doppia via, in effetti solo un tratto nella parte alta della sella del diavolo. Ci sono anche raffigurate alcune varianti, purtroppo non avevo un "giro pulito" pronto.


PS il "giretto" in quanto breve (circa 4km) presenta pero' difficoltà tecniche sia in salita che in discesa, non è il massimo per iniziare, pero' è un bellissimo esercizio!!
Ciao!

molto interessante questo giro se ti capita di farlo scrivi qui così se posso mi aggrego!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo