Il rifugio steikova koca è aperto tutto l'anno sabato e domenicamesi fa sono stato a piedi e subito sotto la vetta era persino aperto il rifugetto.
effettivamente può essere percorso solo in discesa con la mtb da biker smaliziati con attrezzatura "pesante", io ho portato a mano alcuni tratti.Essendo salito a piedi siamo partiti da Lipa ma farla in bici è sicuramente dura il fondo è a gradoni in parecchi tratti fino ad arrivare sulla strada boschiva che parte da Temnica e taglia a mezzacosta che invecie è percorribile.
Esiste una seconda traccia verso Lipa che è ciclabile, arriva sempre nei pressi della chiesa come quella in questione.
è totalmente ciclabile .....Dovrebbe essere agevole salire da questa strada boschiva e raggiungere la vetta da sud oppure dalla strada asfaltata che parte da Temnica, sale, scollina a collega Rence; al primo tornante, una volta arrivati in cima, si gira a DX su una strada bianca abbastanza larga che praticamente raggiunge il rifugio da nord versante opposto a Lipa. Il percorso dovrebbe essere abbastanza pianeggiante almeno dalla cartina e va da ovest (primo tornante della strada asfaltata Temnica-Rence) a est.
C'è ancora un accesso al Trstelj per essere precisi, lo trovi sulla sella della strada asfaltata che collega potok a lipa passando per la zelezna vrata, sono 30 minuti di sentiero molto ripido, purtroppo anche in questo caso difficilmente ciclabile in discesa visto lo scarso grip del terreno.
Rimane la/le discesa verso nord (Mohorini, Rence ,Oscevliek) che illustrero' prossimamente con foto
Ciao.