il trstelj ha 643 mt. slm.Km e dislisvello di questo giro?
Anch'io con imiei amici Matteo e Giusy l'estate scorsa siamo andati sul Trstelj partendo però dalla cava di Devetachi. Ma il giro era quasi simile a quello raccontato da Bambasoft. Inoltre, sempre l'estate 2008, dallo stesso punto di partenza abbiamo raggiunto il castello Kronberg, altro bel giro. Spero di incontrarti bambasoft, anch'io abito a Ronchi dei Legionari
Anch'io con imiei amici Matteo e Giusy l'estate scorsa siamo andati sul Trstelj partendo però dalla cava di Devetachi. Ma il giro era quasi simile a quello raccontato da Bambasoft. Inoltre, sempre l'estate 2008, dallo stesso punto di partenza abbiamo raggiunto il castello Kronberg, altro bel giro. Spero di incontrarti bambasoft, anch'io abito a Ronchi dei Legionari
girando per il carso ognitanto sarà capitato di incrociarti!io sono di monfalcone e credo di vederti ogni tanto in giro...
pur essendo un biker offroad devo ammettere che queste zone sono molto carine anche per la bdc, visto che le strade sono deserte (anche perchè in fuoristrada cominciamo ad essere fuori range, partendo da casa mia....)
La salita che parte da branik con il castello alla base, è una delle più belle... discreta pendenza, si arriva sulla sella dove c'è un monumento dovuto a una guerriglia partigiana e subito dopo tre-quattro chilometri c'è Komeno..... bar e cotillons....
per quanto riguarda il paesaggio lunare. L'estate scorsa siamo passati su un colle che è stato incendiato sebbene la ricrescita il panorama era davvero desolato!Negli anni '80 vi ricordate (forse) la fiction de "I Promessi Sposi" sulla RAI?
E' stata girata nel castello di Branik o Riffemberg che sia.
Ci avevano pure dipinto la "Danza Macabra" sulle pareti.
Quella è una bella zona per i giri in mtb, molto carsica per la desolazione di alcune colline, un paesaggio quasi lunare...
Si, il colle alla spalle di skrbina.quelle sono le colline incendiate sopra skrbina..... praticamente stanno aldilà del trstelji, separate dalla piccola sella in cui sale la strada che arriva da potok, in cima a quella nominata lipnik ci sta la vecchia chiesetta diroccata di sveta katarina....... la avevo messa tempo fa nel fotoalbum fvg, ne metto il link così la vedete:
e poi dicono che sono le donne ad avere mille fastidiriesumo questo vecchio post che a suo tempo mi fece battezzare come "l'uomo dal calzino ascellare", visto che indossavo sopra ai pantaloni da bici un paio di pantaloni Montura da arrampicata fino al ginocchio e tale effetto ottico mi diede una celebrità inaspettata....
Dopo quasi due mesi di astinenza da carso per evitare i tafani dei cavalli oggi ho ripreso la mtb e mi sono avviato verso il trstelj con alcune varianti inedite alla solita salita, (passo traccia su lauto compenso.....)
poi solito piatto di gnocchi rituale (ore 11,30 )
e discesa inedita verso lipa (molta bici per mano, qua ci vuole Scpytzyo)
Il tutto condito continuamente da tafani imbestialiti che mi morsicavano sui gomiti, sulle chiappe e sui polpacci.....
Penso di non andare in mtb sul carso ancora per un po', fin che non desistono questi insetti che ti attaccano inesorabilmente sulle salita piu'ripide, quando non puoi scappare ... vero Wilduca?
Appena fa fresco vi mostrero' delle foto della discesa verso mohorini dalla parte nord.
Alla prox.
Appena fa fresco vi mostrero' delle foto della discesa verso mohorini dalla parte nord.
Alla prox.
ihihihih... giusto ieri stavo dicendo la stessa cosa: ce n'è uno che si è lamentato per ore per una punturina d'insetto dietro la coscia...
'sti uomini moderni...
...
Il tutto condito continuamente da tafani imbestialiti che mi morsicavano sui gomiti, sulle chiappe e sui polpacci.....
Penso di non andare in mtb sul carso ancora per un po', fin che non desistono questi insetti che ti attaccano inesorabilmente sulle salita piu'ripide, quando non puoi scappare ... vero Wilduca?
...