Cado spesso e mi faccio male

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Oltre a tutti i preziosi consigli che hai ricevuto dai un'occhiata agli argomenti della Bicipedia
1 -Posizione della sella :http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71
2-La forcella :http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=7
3 - Le gomme :http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=5
4 _-Tecnica di guida,video,links,etc http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85710

Per proteggerti dalle cadute (se questo può' farti sentire piu' tranquillo )potresti utilizzare delle protezioni leggere (ginocchiere e gomitiere),le metti nello zaino e le indossi nelle discese. Ciao :prost:
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
tuttavia la prima cosa che si nota è il manubrio molto diverso (+ corto quello della RR 9.2???) curvato verso l'alto (il mio è piatto!!!) può influenzare in qualche modo la posizione in sella ???
Grazie

Io avevo il problema della sensazione di ribaltamento in avanti, anzi non era solo una sensazione, e passando dal manubrio piatto a quello curvato verso l'alto ho risolto completamente.

Roberto
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io la sella non la alzerei oltre un certo tot, anzi tieni conto che in discesa sullo sconnesso è meglio tenerla bassa (anche molto bassa! io di solito la mando a battuta) per poter arretrare bene con il sedere ed evitare colpi del sellino che ti fanno sbilanciare pericolosamente in avanti....

secondo me devi lavorare di + sulla posizione in sella e sul sag della sospensione....la pressione + bassa ti fa recuperare grip.
 

pdp1977

Biker novus
4/6/08
16
0
0
ValCamonica
Visita sito
Grazie dei i consigli sull'altezza sella:
ho letto i link alla bicipedia, ma non sono risolutivi (sono consigli di buon senso comunque utili!?).
Sembrate concordi che per il mio problema debba abbassare la sella!?
Inizialmente tenevo la sella in battuta (al minimo), questa posizione non era particolarmente scomoda, tuttavia anche dopo brevi uscite rientravo con i quadricipiti "cotti"; la cosa mi lasciava perplesso perché ho un buon allenamento in salita (passi alpini in bdc più volte a settimana...).
Su consiglio di un praticante ho proceduto ad alzare progressivamente la sella (almento di 5-6 cm) ed ho ottenuto buoni risultati: in salita mi stanco meno, procedo senza difficoltà con rapporti più impegnativi (più simili alla bdc)...
Non avevo collegato le 2 cose, ma le cadute "rovinose" possono essere frutto del nuovo assetto "più alto" ???
Se quello che ho descritto è vero, la sella alta dovrebbe favorire la salita ma penalizzare la discesa!?
Ora dico una ca..ata: si può pensare di cambiare l'altezza della sella prima di affrontare una discesa impegnativa ???
Fatemi sapere grazie
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ora dico una ca..ata: si può pensare di cambiare l'altezza della sella prima di affrontare una discesa impegnativa ???
Fatemi sapere grazie

Alla faccia della ca..ata!
Se esistono i reggisella telescopici ci sarà un perchè ... cantava Cocciante!
Non puoi pedalare con le ginocchia in bocca altrimenti ti cuoci altrochè i quadricipiti ... mentre in discesa abbassare serve.
Per cui il sottoscritto si ferma, allenta il collare e sposta la sella. Tanto io non ho mai fretta :celopiùg:
Ciao
TT:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
direi che è quasi obbligatorio....e fidati il feeling con la bici cambia notevolmente. il solo fatto di poter gestire il peso come vuoi e nei ripidi portere il sedere fuori sella ti da una sensazione di padronanza del mezzo che a sella alta sarebbe stata invece un ribaltone rischiato o nel peggiore dei casi....fatto!
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Sicuramente abbassare la sella aiuta, specialmente su discese impegnative o non conosciute.
Quando si prende un po di mano con il mezzo e con le pendenze non si sente quasi più la necessità di abbassare la sella in discesa.

Dalle mie parti c'è un single-track che mi faceva scendere in vari punti (specialmente sui gradini) per paura di cadere in avanti nonostante la sella abbassata.
Dopo un anno l'ho riprovato facendolo tutto senza abbassare la sella e senza scendere (qualche fuori sella) e con gli SPD agganciati.

Bisogna avere un po di pazienza e piano piano si vedono i miglioramenti.
 

pdp1977

Biker novus
4/6/08
16
0
0
ValCamonica
Visita sito
Ho cominciato a lavorare sulla retta via tracciata dai vostri consigli:il-saggi::
- ho abbassato la pressione dei pneumatici.
- ho regolato la forcella.
- per il momento ho lasciato la sella alla stessa altezza, ma mi sono limitato ad un giretto di prova nei paraggi...
- mi sono concentrato sulla posizione in sella (direi ok) e in fuori-sella, ho notato che ho il vizio di lasciarmi "penzolare" indietro con le braccia distese!?
è una posizione abbastanza comoda ma mi sembra di subire troppo le sconnessioni che incontro con l'anteriore (che risulta difficilmente controllabile!!!) Sto cercando di trovare una posizione più avanzata e "raccolta", per essere più pronto ad ammortizzare con braccia e gambe!?
Grazie ancora e a presto con altre news sui "miglioramenti".
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
devi fare amicizia con la forcella ammortizata che affonda quando trova le asperità...specialmente in discesa

è una questione di allenamento:
devi prevenire il momento dell'affondamento spostandoti leggermente all'indietro in modo da non farti trovare sbilanciato in avanti al momento della compressione...altrimenti ti ritrovi schiena a terra in un battibaleno.

le front attuali sono bici molto più "sensibili" e precise rispetto ai cancelli di 10 anni fa, ma richiedono un periodo di familiarizzazione iniziale.
Specialmente il manubrio dritto dà un controllo "nervoso" dell'anteriore..

io inizialmente proverei con una curva non dritta che ti tenga un pò più "alto" ed eventualmente potresti girare la pipa con l'angolo verso l'alto....
son tutti tentativi da fare.....

in relazione alla pressione delle gomme troverai il giusto compromesso in relazione al confort, trazione, precisione di guida, resitenza alle forature, pizzicature e rotolamento....(ogniuno di questi aspetti tira in una direzione diversa) comunque max 4 bar min 2 (in questo range dovresti trovare la misura)

poi casco e zainetto idrico...(cosi ti proteggi la schiena dai colpi che saranno sempre meno frequenti....)

tutti ci sono passati,
in bocca al lupo
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Lo stile di guida sullo sterrato è molto diverso da quello su strada,

1) non è che perdi l'anteriore proprio perchè affronti le curve come se stessi andando su asfalto?

2)Hai pensato ai freni a disco? Possibile che non ti sei ancora abituato a questo tipo di freni?

Io credo che i tuoi problemi siano da ricercare su questi due punti.
E credo anche che una volta che ci avrai fatto l'abitudine non tornerai a pedalare sull'asfalto se non per la voglia di riprovare ogni tanto la bici da corsa.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao, Imho devi fare molta attenzione anche ai fuori sella, se si alleggerisce troppo l'avantreno, questo diventa poco stabile...se ti potesse assere d'aiuto, io guido molto la bici con le gambe. Quando ho la sella alzata in discesa, la uso come appoggio in interno coscia per direzionare la bici e come aiuto nei piccoli colpi di reni per ammortizzare le buche
 

BallacoiLupi

Biker novus
20/9/07
15
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ 5010C
Ciao Pdp,

vedo solo ora questa discussione, è anche se in qualche modo è già stata sottolineata, vorrei suggerirTi di stare molto attento alla pressione delle gomme.
Anch'io sono stradista tuttora (12000 km circa) ,ma da un'annetto circa mi sono stufato è sono ritornato al mondo delle ruote grasse (che difficilmente abbandonerò)
La ripresa è stata alquanto critica, sopratutto xchè fossilizzato con le alte pressioni dei pneumatici da strada(10 bar anche) continuavo con questa politica anche sulla mountain( 4 - 4,5 bar) , con cadute e continui tentativi di domare un front cavallo pazzo!!!
Appena mi sono deciso di stare intorno ai 2 - 2,5 bar ho cominciato a divertirmi pur non essendo un fenomeno.
occhio dunque e spero Ti sia utile

ciao
Dario
BallacoiLupi
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Grazie dei i consigli sull'altezza sella:
ho letto i link alla bicipedia, ma non sono risolutivi (sono consigli di buon senso comunque utili!?).
Sembrate concordi che per il mio problema debba abbassare la sella!?
Inizialmente tenevo la sella in battuta (al minimo), questa posizione non era particolarmente scomoda, tuttavia anche dopo brevi uscite rientravo con i quadricipiti "cotti"; la cosa mi lasciava perplesso perché ho un buon allenamento in salita (passi alpini in bdc più volte a settimana...).
Su consiglio di un praticante ho proceduto ad alzare progressivamente la sella (almento di 5-6 cm) ed ho ottenuto buoni risultati: in salita mi stanco meno, procedo senza difficoltà con rapporti più impegnativi (più simili alla bdc)...
Non avevo collegato le 2 cose, ma le cadute "rovinose" possono essere frutto del nuovo assetto "più alto" ???
Se quello che ho descritto è vero, la sella alta dovrebbe favorire la salita ma penalizzare la discesa!?
Ora dico una ca..ata: si può pensare di cambiare l'altezza della sella prima di affrontare una discesa impegnativa ???
Fatemi sapere grazie

...dai un occhio qui:
http://www.nonstop-bike.com/nonstop-view.asp
 

pdp1977

Biker novus
4/6/08
16
0
0
ValCamonica
Visita sito
Ok Bikers,
sabato prima gita (dopo i vostri consigli): una trentina di Km non dei più impegnativi, comprendenti comunque un tratto di sentiero nel bosco stretto e ricco di sconnessioni e un paio di brevi discese da urlo... eccovi le sensazioni:
1. Gomme a 2 bar: molto confortevoli, buona aderenza, ma foratura?!?
2. Regolazione forcella estramente dura, riduzione del "ritorno": sensazione di sicurezza e migliore giudabilità in curva!!!
3. Posizione in discesa più avanzata e "raccolta" in sella: stabilità e controllo sulle sconnessioni!?
Per la foratura al posteriore (ero sicuro di aver pizzicato vista la pressione ridotta) invece ho trovato sulla camera d'aria tre fori piccolissimi (tipo punture di spillo) e nel copertone nessun segno di foratura, lesione o altro (praticamente nuovo!). Possono essere stati gli aghi dei ricci di castagna a ridurre così la gomma? L'opinione comune lo esclude, tuttavia non vedo cos'altro può produrre tutti quei buchi???
Comunque credo di essere sulla buona strada :loll:, grazie a tutti.
 

geco75

Biker popularis
28/7/08
45
0
0
Bertinoro
Visita sito
Premetto che conosco molto bene la terra e l'erba...sono d'accordo con chi dice che in discesa la sella va abbassata (almeno di quel po' che serve) e che comunque non bisogna arretrare troppo col baricentro, in ogni caso, a prescindere dalla tecnica i miglioramenti arrivano col migliorare del feeling che si ha del mezzo...faccio un esempio: io preferisco avere i piedi ben agganciati agli spd (strano?) in modo che all'occorrenza, basta un colpo di reni ed una pressione maggiore del piede sul pedale interno per riportare la biga in direzione.
P.S. i miei miglioramenti non si sono ancora visti...:P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo