Cado spesso e mi faccio male

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
...faccio un esempio: io preferisco avere i piedi ben agganciati agli spd (strano?) in modo che all'occorrenza, basta un colpo di reni ed una pressione maggiore del piede sul pedale interno per riportare la biga in direzione.
P.S. i miei miglioramenti non si sono ancora visti...:P

ci sto provando anch'io... ma su certi passaggi non riesco ancora a fidarmi del piede bloccato al pedale!:nunsacci:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
premetto che sono principianissimo,ma le discese che ci sono alla maddalena qui a torino sono belle ripide(almeno credo),la mia tecnica è quella di scendere fuori sella, tenendo il peso(e quindi il baricentro)piu che posso sui pedali(spd)in modo da tenere il peso piu in basso possibile,con le pedivelle in orizzontale,cosi il peso è quasi tutti sul movimento centrale,ed il culo molto fuorisella,ho buon controllo all'anteriore grazie al carico sui pedali e una buona parte di pesi indietro,cosi non mi cappotto,il culo indietro varia in base alla pendenza,piu è in discesa piu il popo va fuorisella.

ieri alla mia quarta uscita un ragazzo che mi ha accompagnato in salita(grazie per il supporto!)e in discesa,mi ha detto:però!scendi bene!
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!
 

ticiotix

Biker ciceronis
premetto che sono principianissimo,ma le discese che ci sono alla maddalena qui a torino sono belle ripide(almeno credo),la mia tecnica è quella di scendere fuori sella, tenendo il peso(e quindi il baricentro)piu che posso sui pedali(spd)in modo da tenere il peso piu in basso possibile,con le pedivelle in orizzontale,cosi il peso è quasi tutti sul movimento centrale,ed il culo molto fuorisella,ho buon controllo all'anteriore grazie al carico sui pedali e una buona parte di pesi indietro,cosi non mi cappotto,il culo indietro varia in base alla pendenza,piu è in discesa piu il popo va fuorisella.

ieri alla mia quarta uscita un ragazzo che mi ha accompagnato in salita(grazie per il supporto!)e in discesa,mi ha detto:però!scendi bene!
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!

Hai ragione. Diciamo che la posizione avanti-indietro deve essere un compromesso fra anteriore leggero=non capotto, anteriore pesante=non addrizzo le curve. Quindi, su fondi viscidi, potrebbe essere utile, in prossimità di curve non accidentatissime spostarsi un pelino più avanti, tornando indietro sull'accidentato. Il buonsenso mi suggerisce di bilanciare i pesi tenendo conto di tutti i fattori e spostandomi spesso durante le discese per adattarmi alla situazione.
Comunque il nostro miglior maestro siamo noi stessi e la nostra miglior maestra è l'esperienza. Parti dal facile e pian piano sali in difficoltà.
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo