Cado in salita...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


denta

Biker perfektus
... e mi faccio un male boia!

A questo punto è probabile che sia io un pochino ritardato, ma nello scorso mese ho fatto due cadute.

Succede questo: mi trovo davanti ad un passaggio difficile in salita, ma difficile eh, mica pizzi e fichi, ci voglio provare ma ad un certo punto mi si inpunta una ruota, solitamente la posteriore perchè li affronto pedalando da seduto per evitare di perdere aderenza ma così forse la carico troppo, non faccio in tempo a sganciare i pedali e cado, o puntualmente sgancio un pedale ma cado dall'altra parte.

Solitamente riuscivo solo a rovinarmi i polpacci o li stinchi su roccie e sui pedali ma nell'ultimo mese, una volta ho appoggiato l'archetto della forcella su una roccia e mi è saltato 1cm di vernice e sabato sono caduto con il petto sul manubrio che era rimasto verticale rispetto al terreno e che mi ha colpito sullo sterno, un dolore assurdo!

Per evitare il ripetersi:

1) non affronto più questo tipo di passaggi, il che mi leverebbe molto del gusto che provo ad andare in mtb
2) li affronto con i pedali staccati, che poi tanto va a finire che mi si agganciano da soli e se restano staccati calano di brutto le probabilità di superare l'ostacolo
3) li affronto in piedi ma in questo caso se la ruota posteriore perde aderenza io sono perterra al 100% perchè da quella posizione staccare i pedali è difficile

P.S. Ho i candy quindi non posso regolare la molla di sgancio...
 

MarchinoR1

Biker novus
17/8/07
27
0
0
53
Firenze
Visita sito
Prendi la mia risposta ocn le molle perche' sono un principiante ma ho gli stessi tuoi problemi.

Io ho risolto comprando un paio di "pedali finti" in plastica che sotto hanno l'aggancio per il pedale. Quando sono tranquillo uso il lato dove psso agganciare la scarpa, quando invece il passaggio si fa troppo impegnativo, libero il piede e uso il "pedale finto" in modo da avere i piedi liberi.

Non e' una soluzione "figa"..ma mi ha salvato il cul@ diverse volte.

I suddetti pedali finti li trovi a pochi € nei negozi
 

denta

Biker perfektus
Un po' di slancio lo prendo, solo che magari c'è quella roccietta che proprio non riesco a superare, mi intoppo e cado... senza contare che dopo un po' inizio ad essere stanco e lo slancio diminuisce...

Non vorrei cambiare pedali...
 

Mitzkal

Biker augustus
Hai montato dal lato giusto la tacchetta?

I Crank Brothers non sono regolabili, ma puoi scegliere l'angolo di sgancio, più o meno aperto. Quello più aperto è da pazzi furiosi, perchè sganciare diventa arduo (come anche la sganciata casuale, altro lato della medaglia).

E' da tanto che li hai i Candy?

Io ho due paia di Mallet e diciamo che hanno dovuto rodarsi, le prime uscite effettivamente sembrava di avere il piede saldato, poi la situazione migliora arrivando ad avere anche un minimo di gioco (che è quello che mi ha fatto innamorate di questi pedali, hai libertà di movimento dx-sx minima prima che si sganci, ottimo in DH).

Come dice mia madre quando torno a casa con qualche punto nuovo "U mestiè cu entra!". Andare in mtb senza cadere che gusto ha? :-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quei passaggi non li puoi affrontare da seduto, innanzitutto perchè ci vorrebbe una forza bestia per tirare su la ruota di dietro con tutto il peso del corpo sulla sella, e poi perchè chiederesti alla gomma un grip che non ha visto che non avresti l'aderenza sufficiente per far salire la ruota sull'ostacolo con tutto quel peso sopra. L'unica è alzarsi sui pedali e giocare col bilanciamento dei pesi (in questo senso le front sono un'ottima palestra!). In pratica dovresti sollevarti dalla sella, avvicinarti all'ostacolo col peso arretrato in modo da impennare un'attimo la bici o comunque alleggerire l'anteriore per far passare la ruota di davanti, a questo punto, col pedale destro o sinistro in alto un po' avanzato in modo da spingere bene la bici e non batterlo sull'ostacolo, sposti il peso in avanti e aiuti la ruota posteriore a salire come hai fatto prima con l'anteriore.
Prova prima su un marciapiedi un po' altino, poi se la trovi passa a una breve scalinata con i gradini molto ampi e distanziati in modo da affrontarli in successione, poi prova con delle scale di 2 o tre gradini.... insomma, inizia da cose facili in situazioni tranquille, gli ostacoli tecnici e in rapida successione sono una brutta bestia da affrontare in salita.
Ah, dimenticavo, occorrono anche gamba e fiato perchè anche un minimo di velocità e un rapporto non troppo agile sono importanti.
Ciao
 

Bomber70

Biker grossissimus
Quei passaggi non li puoi affrontare da seduto, innanzitutto perchè ci vorrebbe una forza bestia per tirare su la ruota di dietro con tutto il peso del corpo sulla sella, e poi perchè chiederesti alla gomma un grip che non ha visto che non avresti l'aderenza sufficiente per far salire la ruota sull'ostacolo con tutto quel peso sopra. L'unica è alzarsi sui pedali e giocare col bilanciamento dei pesi (in questo senso le front sono un'ottima palestra!). In pratica dovresti sollevarti dalla sella, avvicinarti all'ostacolo col peso arretrato in modo da impennare un'attimo la bici o comunque alleggerire l'anteriore per far passare la ruota di davanti, a questo punto, col pedale destro o sinistro in alto un po' avanzato in modo da spingere bene la bici e non batterlo sull'ostacolo, sposti il peso in avanti e aiuti la ruota posteriore a salire come hai fatto prima con l'anteriore.
Prova prima su un marciapiedi un po' altino, poi se la trovi passa a una breve scalinata con i gradini molto ampi e distanziati in modo da affrontarli in successione, poi prova con delle scale di 2 o tre gradini.... insomma, inizia da cose facili in situazioni tranquille, gli ostacoli tecnici e in rapida successione sono una brutta bestia da affrontare in salita.
Ah, dimenticavo, occorrono anche gamba e fiato perchè anche un minimo di velocità e un rapporto non troppo agile sono importanti.
Ciao

Questo è bene.
 

denta

Biker perfektus
Quei passaggi non li puoi affrontare da seduto, innanzitutto perchè ci vorrebbe una forza bestia per tirare su la ruota di dietro con tutto il peso del corpo sulla sella, e poi perchè chiederesti alla gomma un grip che non ha visto che non avresti l'aderenza sufficiente per far salire la ruota sull'ostacolo con tutto quel peso sopra. L'unica è alzarsi sui pedali e giocare col bilanciamento dei pesi (in questo senso le front sono un'ottima palestra!). In pratica dovresti sollevarti dalla sella, avvicinarti all'ostacolo col peso arretrato in modo da impennare un'attimo la bici o comunque alleggerire l'anteriore per far passare la ruota di davanti, a questo punto, col pedale destro o sinistro in alto un po' avanzato in modo da spingere bene la bici e non batterlo sull'ostacolo, sposti il peso in avanti e aiuti la ruota posteriore a salire come hai fatto prima con l'anteriore.
Prova prima su un marciapiedi un po' altino, poi se la trovi passa a una breve scalinata con i gradini molto ampi e distanziati in modo da affrontarli in successione, poi prova con delle scale di 2 o tre gradini.... insomma, inizia da cose facili in situazioni tranquille, gli ostacoli tecnici e in rapida successione sono una brutta bestia da affrontare in salita.
Ah, dimenticavo, occorrono anche gamba e fiato perchè anche un minimo di velocità e un rapporto non troppo agile sono importanti.
Ciao

Ecco, un post così stavo cercando, grazie.
Quindi se ho ben capito meglio giocarsi il tutto per tutto e alzarsi sui pedali. Ok, farò così e cercherò anche qualche posticino per allenarmi a pedali sganciali.
I Candy li ho da 400km ma le tacchette ne hanno il doppio. Adesso ho montato anche lo spessore sotto le tacchette vediamo se lo sgancio diventa più veloce ma secondo me il rpoblema è proprio come affronto questi ostacoli: devo buttargli il cuore oltre e alzarmi sui pedali. L'alleggerimento dell'anteriore con raffiche di piccole impennatine già lo faccio, sono a metà dell'opera, adesso devo alzare il cul... :)
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Ecco, un post così stavo cercando, grazie.
Quindi se ho ben capito meglio giocarsi il tutto per tutto e alzarsi sui pedali. Ok, farò così e cercherò anche qualche posticino per allenarmi a pedali sganciali.
I Candy li ho da 400km ma le tacchette ne hanno il doppio. Adesso ho montato anche lo spessore sotto le tacchette vediamo se lo sgancio diventa più veloce ma secondo me il rpoblema è proprio come affronto questi ostacoli: devo buttargli il cuore oltre e alzarmi sui pedali. L'alleggerimento dell'anteriore con raffiche di piccole impennatine già lo faccio, sono a metà dell'opera, adesso devo alzare il cul... :)


avevo lo stesso tuo problema poco tempo fa e adesso almeno sui miei percorsi ho risolto alla grande... provo a darti qualche consiglio...prima di tutto lo slancio iniziale è la cosa più importante, datti una bella spinta all'inizio con una marcia lenta pedalando velocemente e quando sei in piena salita non demordere e lotta contro terra e sassi pedalando mettendocela tutta! naturalmente tieni sempre d'occhio la traiettoria, non guardare fisso l'ostacolo altrimenti ci vai addosso! per quanto riguarda la la posizione in sella io mi metto in punta per distribuire il peso un po più davanti ma non mi alzo, in questo caso alzarsi è una perdita di energia inutile, soprattutto con la forcella ammortizzata metà dell'energia la perdi...cerca inoltre di mettere da parte la paura di cadere altrimenti ti blocchi ;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Guarda, in fondo c'è una cosa che conta, e solo una:
l'esperienza.

E quella te la fai solo pedalando, spingendo e (purtroppo) cadendo.

quoto. se arrivi in piedi rischi di farti davvero male nel caso non superi l'ostacolo. se spingi un rapporto troppo duro ti pianti e cadi come fai ora, se sei troppo agile basta un sassolino e pedali a vuoto con lo stesso risultato, cadere. solo l'esperienza ti dirà quale è la cadenza corretta, se alleggerire un attimo il peso sulla sella, se caricare un pò di più sul manubrio ecc.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
In effetti anche per me fare i pezzi tecnici in salita in piedi mi trova un po' in disaccordo, io riesco a farli solo se seduto in punta sella, rapporto agile ma non troppo e molto lavoro di braccia per anticipare il prossimo ostacolo, che una volta salito, lo supero poi con un colpo di pedali e di reni accompagnando la bici in avanti.
Non so se mi son spiegato ma oramai mi viene naturale, prova ad allenarti salendo scale, di quelle a gradini ampi (tipo quelli delle chiese).
o-o
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Dopo varie cadute in salita,praticamente da fermo, mi sono regolato i pedali belli morbidi da un lato e più duri dall'altro per imparare a sganciare all'ultimo.
Per quanto riguarda l'ostacolo, alcuni richiedono lo stare in piedi e tirare su il posteriore, altri me ne stò seduto e pedalando cerco di rendere la pedalata fluida senza strappi e non solo spingendo ma anche tirando rende la bici più stabile e guidabile poi non contento mi sono montato un 34 al posto del 32
se sei come me, senza potenza vai sulla tecnica e agilità e concentrarsi sulla guida e leggere il passaggio in anticipo.

Miiii quante cose o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo