Cadi più facendo curve a destra o a sinistra?

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Sono reduce dall'ennesima caduta in MTB porca :omertà:.

Anche sta volta fiancata destra.

Curva a destra su sterrato asciutto e gomma davanti che schivola via. Colpa mia, copertone nuovo che non conosco ancora bene pompato troppo duro. :pirletto:

Ad ogni modo visto che non è la prima volta che cado malamente facendo una curva a dx mi chiedevo se anche voi, quando cadete cadete di più da un lato. :medita:

Mi sembra di ricordare che era stato fatto uno studio a tal proposito sui motociclisti che confermava l'ipotesi che uno dei due lati è più soggetto a cadute.:il-saggi:

Io ho la fiancata destra ormai piena di ricordi: cicatrici, scottature etc...:azz-se-m:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ultimo botto in curva nella discesa cronometrata della mitica 9 fossi di cingoli.
a dx. non credo però che ci sia una qualche differenza a livello di equilibrio, anche se le cadute più dure sono da quella parte mentre a sx non ne ricordo nessuna degna di nota.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Sono reduce dall'ennesima caduta in MTB porca :omertà:.

Anche sta volta fiancata destra.

Curva a destra su sterrato asciutto e gomma davanti che schivola via. Colpa mia, copertone nuovo che non conosco ancora bene pompato troppo duro. :pirletto:

Ad ogni modo visto che non è la prima volta che cado malamente facendo una curva a dx mi chiedevo se anche voi, quando cadete cadete di più da un lato. :medita:

Mi sembra di ricordare che era stato fatto uno studio a tal proposito sui motociclisti che confermava l'ipotesi che uno dei due lati è più soggetto a cadute.:il-saggi:

Io ho la fiancata destra ormai piena di ricordi: cicatrici, scottature etc...:azz-se-m:
Non sò il motivo, ma ho più problemi con le curve a sx, mentre con quelle sulla dx mi trovo molto più agevole.
 

Gogo Livorno

Biker serius
19/3/07
197
0
0
31
Livorno, Italia
Visita sito
secondo me tutto ciò è una ripercussione della normale preferenza del nostro cervello verso un arto: siamo destri o mancini con le braccia, allo stesso modo lo siamo x le gambe.

e quindi?

quando si curva, la gamba che tiene il controllo della bici è quella esterna alla curva, con pedale abbassato e sella controllata dall'interno coscia, mentre il piede interno si limita a stabilizzare la bici oppure semplicemente sta fuori pronto ad intervenire in caso di scivolata;

di conseguenza, i destri troveranno più facilità nelle curve a sinistra, dove è la gamba destra che controlla la bici, i mancini troveranno più facilità nelle curve a destra, dove è la gamba sinistra che controlla la bici.
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Curve a destra ... è pazzesco ... a sx derapo , metto il piede giù , faccio quello che voglio a veloctà anche 'sostenute' (per i miei livelli) ... invece a destra ? è una fatica ogni volta cercare di portare al 'limite' le curve ... psicologico penso io ... poi boh !
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
ogni persona possiede un senso di equilibrio maggiore da un lato, alcuni sport lo evidenziano più di altri; pensate al calcio ed allo sci alpino. Ci sono esercizi che riescono a livellare questa differenza ma si tratta spesso di una preferenza mentale.
Sugli sci giro molto meglio a sinistra, sulla bici girmo molto meglio a sinistra, aggancio quasi sempre il piede sinistro per salire, sgancio il destro per scendere, in fuori sella se devo "buttarmi" vado sinistra... quasi tutte le cadute "involontarie" a destra!!!
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
secondo me tutto ciò è una ripercussione della normale preferenza del nostro cervello verso un arto: siamo destri o mancini con le braccia, allo stesso modo lo siamo x le gambe.

e quindi?

quando si curva, la gamba che tiene il controllo della bici è quella esterna alla curva, con pedale abbassato e sella controllata dall'interno coscia, mentre il piede interno si limita a stabilizzare la bici oppure semplicemente sta fuori pronto ad intervenire in caso di scivolata;

di conseguenza, i destri troveranno più facilità nelle curve a sinistra, dove è la gamba destra che controlla la bici, i mancini troveranno più facilità nelle curve a destra, dove è la gamba sinistra che controlla la bici.

Concordo pienamente o-o
E infatti ho votato destra.
 

MassiFuck

Biker ultra
secondo me tutto ciò è una ripercussione della normale preferenza del nostro cervello verso un arto: siamo destri o mancini con le braccia, allo stesso modo lo siamo x le gambe.

e quindi?

quando si curva, la gamba che tiene il controllo della bici è quella esterna alla curva, con pedale abbassato e sella controllata dall'interno coscia, mentre il piede interno si limita a stabilizzare la bici oppure semplicemente sta fuori pronto ad intervenire in caso di scivolata;

di conseguenza, i destri troveranno più facilità nelle curve a sinistra, dove è la gamba destra che controlla la bici, i mancini troveranno più facilità nelle curve a destra, dove è la gamba sinistra che controlla la bici.


Sono della stessa idea!
 

Classifica mensile dislivello positivo