Cadenza pedalata rpm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ragazzi che cadenza di pedalata avete? Quante pedalate al minuto?
Un parametro che con la MTB poco c'azzecca, tipo di bici, tipo di percorsi, pendenze, discese, condizioni del fondo, tipo di pneumatico, motivazione, durata, preparazione atletica, condizione generale del biker. Dato interessante per il record sull'ora in velodromo direi, forse qualcuno ci ha pure provato con una MTB.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Un preparatore mi disse che la cadenza ideale é intorno alle 90 rpm, il giusto compromesso tra forza e agilità. Come ti hanno detto sopra però questo dato in mtb ha poco senso. Io lo tengo presente solo quando faccio le tabelle sui rulli, stop.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Fino a poco tempo fa usavo il sensore di cadenza nei trasferimenti o uscite su asfalto, tenevo 70-80 in salita e 80-90 in piano. Fuori strada con fondo sconnesso è difficile avere rpm costanti, in linea di massima uavo rapporti abbastanza agili (diciamo almeno 80rpm) per superare ostacoli improvvisi.
Oggi non lo uso più perché una volta fatta l'abitudine mi basta andare a sensazione.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho acquistato il sensore quando ho preso la BDC e per fare qualche seduta di spinning casalingo.

Mai montato sulla mtb, non ne vedo l'utilità. Trall'altro avrei anche un pò paura di perderlo.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io lo usavo, finché non l'ho perso. Anche io puntavo ai 90rpm.

Penso lo riprenderò.

Lo trovo utile per "andare del mio passo". In un qualche modo mi aiuta a non strafare per seguire chi mi precede.

Probabilmente quello che ho scritto sopra ha senso solo per me.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io lo usavo, finché non l'ho perso. Anche io puntavo ai 90rpm.

Penso lo riprenderò.

Lo trovo utile per "andare del mio passo". In un qualche modo mi aiuta a non strafare per seguire chi mi precede.

Probabilmente quello che ho scritto sopra ha senso solo per me.
Io "per non strafare" userei un cardiofrequenzimetro più che un sensore di cadenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo