Cacciatori e cinghiali

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, non riesco a seguirti. Io ho abilitazione sia per la collettiva che per la caccia di selezione (alla fine faccio soltanto questa dato che mi piace di più e non rischio nemmeno di essere impiombato). La caccia al cinghiale viene divisa in due categorie: collettiva (braccata, battuta e girata) oppure caccia di selezione. La prima può essere fatta soltanto nelle zone vocate alla presenza del cinghiale in periodi stabiliti (da ottobre a dicembre o da novembre a gennaio), la seconda quasi tutto l'anno sia nelle aree vocate che nelle non vocate. La caccia con i cani è esclusivamente collettiva. La caccia di selezione al cinghiale è una forma di caccia relativamente recente da noi, per altro non vista troppo bene da chi fa esclusivamente la collettiva (si è arrivati alle minacce di morte giusto per far capire).
Screenshot_20231128-132421_Chrome.jpg
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma c'è modo di sapere a priori dove saranno? esiste un sito dove pubblicano le battute in anticipo? a me fanno paura, si ammazzano pure tra di loro, figurati le palle vaganti...
No, non c'è modo di saperlo in anticipo, perchè decidono dove cacciare in baso ai risultati dei tracciatori, di solito non prima delle 10-10,30 del mattino.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
25% dell'anno. Se ti dicessero che ti tolgono il 25% dello stipendio, ti sembrerebbe ancora poco?
Ti tolgono poco o niente per vari motivi. Il primo è che chi gira in mtb lo fa, a volte senza magari rendersene conto all'interno di qualche parco o parchetto dove la caccia è vietata che ormai sono anche troppi, il secondo dipende dagli orari in cui inizia la battuta vera e propria che tra decidere dove farla dopo i riscontri dei tracciatori, arrivare nel luogo prescelto, mettere le poste prima delle 11-30 12-00 non si fa niente, molti di noi a quell'ora è già sotto la doccia. Non so nella tua zona ma qui è più rischioso fare una notturna in estate che girare in bici nei tre mesi consentiti per la caccia regolare. é molto più facile prendersi una palla in pieno petto nel periodo di caccia chiusa. Muoiono più cinghiali di notte e nei periodi vietati che durante tutte le battute della stagione regolare. :spetteguless: però non lo dite in giro:smile:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.168
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
.... Non so nella tua zona ma qui è più rischioso fare una notturna in estate che girare in bici nei tre mesi consentiti per la caccia regolare. é molto più facile prendersi una palla in pieno petto nel periodo di caccia chiusa. Muoiono più cinghiali di notte e nei periodi vietati che durante tutte le battute della stagione regolare. :spetteguless: però non lo dite in giro:smile:
Quoto soltanto quest'ultima, ma ce ne sarebbero altre lette lungo il thread, per dire un ovvietà spesso trascurata:
Se tutti rispettassero le regole (biker compresi) e fossero responsabili verso il prossimo, laddove la mia libertà finisce dove inizia quella altrui, o dove condividiamo uno spazio comune, di cosa saremmo qui a parlare? :nunsacci:

Bisognerebbe che ogni categoria si facesse un po' d'autocritica e intervenisse su chi sgarra al proprio interno (in modo che non venga screditata tutta la categoria), prima di puntare il dito verso gli altri. Ma oggi fare le cose fuori dagli schemi (e vantarsene) fa figo soprattutto su FB, YT, IG, ecc. :pirletto:
Responsabilità e senso civico ci eviterebbero molti problemi e conflitti ... e disquisizioni inutili su "in dubbio pro reo"! :roll: ;-)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La caccia al cinghiale non si esercita nel bosco, ma all' uscita da questo. Perchè? perchè altrimenti è impossibile colpire gli animali. Nascondersi o farsi vedere non ha alcun significato.
Non proprio, dipende da dove si cacciano, di norma chi è fuori è armato di carabina e copre i buchi delle poste all'interno del bosco dove è piu usato il fucile a canna liscia.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quoto al 100%, io di solito mi fermo, saluto e spiego dove sono diretto per cercare di capire se è il caso o meno di cambiare programma.

Mai avuto un problema facendo così, e non è che sia mai dovuto tornare a casa o rinunciare al giro, al massimo variato leggermente l'itinerario.

Scambiare due parole o salutarsi con cortesia è meglio che passarsi di fianco guardandosi in cagnesco e mormorando improperi come ho visto fare da entrambi i lati.
Ti dico la mia, ero ospite ormai 6 anni fa a una battuta al cinghiale, la cacciata era appena cominciata quando si presenta un gruppetto in mtb che dovevano attraversare la cacciata per circa un km. verso le poste, il mio vicino li ha fatti fermare nonostante la zona fosse tabellata con tabelle "Battuta in atto", ha chiamato con la radiolina il capo caccia per avere info, sono state avvisate le poste di non sparare fino a quando non fosse passato l'ultimo biker, sono passati tutti senza nessun problema.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sia in braccata che in girata i cacciatori rimangono fermi alle loro postazioni. Nella braccata si usano più cani che scovano i cinghiali e li fanno convergere verso le poste. Nella girata è la stessa cosa ma il cane è uno solo e viene chiamato cane limiere che però viene tenuto alla lunga che è un lungo guinzaglio e sciolto poco prima di scovare i cinghiali. Nella battuta sia i cani che i cacciatori "battitori" scovano i cinghiali facendoli dirigere verso gli altri cacciatori appostati (le poste), ma in Italia non è quasi praticata.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ti dico la mia, ero ospite ormai 6 anni fa a una battuta al cinghiale, la cacciata era appena cominciata quando si presenta un gruppetto in mtb che dovevano attraversare la cacciata per circa un km. verso le poste, il mio vicino li ha fatti fermare nonostante la zona fosse tabellata con tabelle "Battuta in atto", ha chiamato con la radiolina il capo caccia per avere info, sono state avvisate le poste di non sparare fino a quando non fosse passato l'ultimo biker, sono passati tutti senza nessun problema.
Infatti, io giro da sempre in appennino Romagnolo, dove saprai sicuramente che la caccia al cinghiale è tradizione ben stabilita, ed esattamente lo scenario descritto si è verificato più di una volta.

Molto spesso le zone "calde" sono davvero limitate e bastano pochi minuti ad attraversarle, e a parlare civilmente coi cacciatori a me è sempre andata liscia, e zero problemi.

E' ovvio che se ci si tuffa in mezzo alla battuta, in piena trance agonistica, mormorando "cacciatori di merda, sparatevi tra di voi" la convivenza diventa un pelino più ostica e la probabiltà di finire in ragù aumenta. :smile:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
regione Veneto. ma fa riferimento alla normativa nazionale
Scritta da chi di caccia al cinghiale ne sa poco o niente.
Nella battuta sia i cani che i cacciatori "battitori" scovano i cinghiali facendoli dirigere verso gli altri cacciatori appostati (le poste), ma in Italia non è quasi praticata.
Qui è solo cosi o quasi, nessuno fa la girata con i limieri, al massimo nella zone bianche un singolo cacciatore, o due vanno a tirar fuori un cinghiale che sanno dove dorme, mangia e si riproduce, insomma vanno a botta sicura con un cane che abbaia a fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Ernesto85

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ti dico la mia, ero ospite ormai 6 anni fa a una battuta al cinghiale, la cacciata era appena cominciata quando si presenta un gruppetto in mtb che dovevano attraversare la cacciata per circa un km. verso le poste, il mio vicino li ha fatti fermare nonostante la zona fosse tabellata con tabelle "Battuta in atto", ha chiamato con la radiolina il capo caccia per avere info, sono state avvisate le poste di non sparare fino a quando non fosse passato l'ultimo biker, sono passati tutti senza nessun problema.
Successo uguale anche a me, ovviamente io ero uno dei biker!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non proprio, dipende da dove si cacciano, di norma chi è fuori è armato di carabina e copre i buchi delle poste all'interno del bosco dove è piu usato il fucile a canna liscia.
Come fai a mettere le poste dentro al bosco? non puoi vedere il cinghiale se non all' ultimissimo momento e puoi tirargli con un'angolazione strettissima, qundi se va bene un colpo. Appena fuori dal bosco ok, lungo una strada di bosco ok, ma dentro è di fatto inutile... :nunsacci:

. Muoiono più cinghiali di notte e nei periodi vietati che durante tutte le battute della stagione regolare. :spetteguless: però non lo dite in giro:smile:
Qua da me sarebbe difficile, ma qualche bracconiere c'è nonostante i freezer pieni ,-) E comunque coi fari che mi porto dietro è difficile che mi possano scambiare per un ungulato ;-)


Sia in braccata che in girata i cacciatori rimangono fermi alle loro postazioni. Nella braccata si usano più cani che scovano i cinghiali e li fanno convergere verso le poste. Nella girata è la stessa cosa ma il cane è uno solo e viene chiamato cane limiere che però viene tenuto alla lunga che è un lungo guinzaglio e sciolto poco prima di scovare i cinghiali. Nella battuta sia i cani che i cacciatori "battitori" scovano i cinghiali facendoli dirigere verso gli altri cacciatori appostati (le poste), ma in Italia non è quasi praticata.
Nelle cosiddette "zone vocate" la caccia si può fare solo in "braccata", perlomeno in Toscana è così. Nelle altre zone si può anche cacciare in modo libero e/o in appostamento.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Come fai a mettere le poste dentro al bosco? non puoi vedere il cinghiale se non all' ultimissimo momento e puoi tirargli con un'angolazione strettissima, qundi se va bene un colpo. Appena fuori dal bosco ok, lungo una strada di bosco ok, ma dentro è di fatto inutile... :nunsacci:


Qua da me sarebbe difficile, ma qualche bracconiere c'è nonostante i freezer pieni ,-) E comunque coi fari che mi porto dietro è difficile che mi possano scambiare per un ungulato ;-)



Nelle cosiddette "zone vocate" la caccia si può fare solo in "braccata", perlomeno in Toscana è così. Nelle altre zone si può anche cacciare in modo libero e/o in appostamento.
Ci sono zone di caccia dentro a macchie enormi, se aspetti che escano stai fresco...mettono le poste davanti ai buchi, il cinghiale può passare solo da lì, certo che spari a non più di 5 mt se va bene bene altrimenti ti porta via :scassat:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Come fai a mettere le poste dentro al bosco? non puoi vedere il cinghiale se non all' ultimissimo momento e puoi tirargli con un'angolazione strettissima, qundi se va bene un colpo. Appena fuori dal bosco ok, lungo una strada di bosco ok, ma dentro è di fatto inutile... :nunsacci:


Qua da me sarebbe difficile, ma qualche bracconiere c'è nonostante i freezer pieni ,-) E comunque coi fari che mi porto dietro è difficile che mi possano scambiare per un ungulato ;-)



Nelle cosiddette "zone vocate" la caccia si può fare solo in "braccata", perlomeno in Toscana è così. Nelle altre zone si può anche cacciare in modo libero e/o in appostamento.
Il problema non è che ti scambiano per un ungulato ma che tu non sappia che ci siano persone che sparano a differenza di una "cacciarella" regolare, potresti trovarti sulla traiettoria di tiro senza saperlo. Non bastassero i cinghiali adesso c'è anche il problema lupo... meglio girare di giorno.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Come fai a mettere le poste dentro al bosco? non puoi vedere il cinghiale se non all' ultimissimo momento e puoi tirargli con un'angolazione strettissima, qundi se va bene un colpo. Appena fuori dal bosco ok, lungo una strada di bosco ok, ma dentro è di fatto inutile... :nunsacci:


Qua da me sarebbe difficile, ma qualche bracconiere c'è nonostante i freezer pieni ,-) E comunque coi fari che mi porto dietro è difficile che mi possano scambiare per un ungulato ;-)



Nelle cosiddette "zone vocate" la caccia si può fare solo in "braccata", perlomeno in Toscana è così. Nelle altre zone si può anche cacciare in modo libero e/o in appostamento.
Qui è diverso. Addirittura ora che c'è il rischio PSA chi fa selezione può andare anche nelle aree vocate nonostante sia periodo di caccia collettiva.
Screenshot_20231129_151227_com.microsoft.office.officehubrow.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo