Caccia tutto l'anno? No grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
infatti le questioni etiche le tralascio, partendo dal pressupposto che non esiste un'etica assoluta. Sono libere scelte su libere convinzioni, che possono essere condivisibili o meno ma comunque rispettabili.

per il discorso ambientale, se n'è già discusso tanto in questo come in altri topic analoghi, la questione si fa molto complicata invece, perché limitare il tutto al piombo o alle cartucce, significa ignorare tutto quanto ruoti attorno alla necessità di conservare e/o ripristinare determinati equilibri in determinati ecosistemi. Se in taluni casi e per talune specie la protezione è fondamentale ed è d'obbligo, per altre lo è la selezione e l'abbattimento. Ma c'è molta variabilità da caso a caso, perchò dico che il discorso sia complesso e poco semplificabile con un aut aut o conuna liquidazione servendosi di citazioni celebri decontestualizzate.

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
quoto alla grande, altra dimostrazione di che gente siano

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
la compassione ed il rispetto sono cose differenti..la prima è virtù religiosa, il secondo virtù civile. Ma ulteriore risposta ad un messaggio privo di qualsivoglia argomentazione non serve.
caro kikhit, parla quando come me ti troverai dall'imbecille di turno che ti mette la canna del fucile adosso solo perchè ha sentito qualcosa che si avvicinava velocemente, quello ero io cazzo e lui benchè esperto e giovane non ha esitato a puntarmi il fucile e secondo te dovrei fa il ghandi della situazione e rispettare sta gente? ma manco se mi paghi.

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
...e secondo te dovrei fa il ghandi della situazione e rispettare sta gente?...

No, aspetta un attimo però, mi soffermo su questa espressione; ..magari tu facessi il Gandhi della situazione!
Ti ricordo che Gandhi LOTTAVA, lottava con la disobbendienza civile, con la non violenza e altri metodi, per cambiare quelle leggi e quei regimi che l'India non poteva e non voleva più sostenere.

Oggi invece ci ritroviamo in una situazione di coglioni assopiti, guidati dall'inerzia, dalla rassegnazione, dai sentimenti più bassi.
Siamo tutti responsabili di questo sfascio, anche per il fatto che non si faccia ad esempio almeno un referendum sulla caccia, qualcosa per far sentire le voci.

Come diceva Albert Einstein:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.

Reactions: sembola

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
hai perfettamente ragione, ero solo un po incazzato per essermi beccato dell'ignorante gratuito. un referendum c'è già stato negli anni ottanto credo e abbiamo perso, abbiamo preferito andare al mare quel giorno, indovina se i cacciatori, specie della nostra bella regione so andati al mare, l'occasione l'avevamo ma l'abbiamo buttata nel cesso.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

il rispetto non vuol dire accettare tutto supinamente... (non insultare anche Ghandi con simili castronerie!)

e tu, cosa fai di concreto? raccogli firme per un referendum? contatti associazioni di cacciatori per trovare il modo di condividere uno spazio che una legge che, per quanto discutibile e non condivisibile ma comunque democratica, gli ocncede? Aiuti le associazioni ambientaluiste a fare censimenti (se ne fanno) sugli animali al fine di dimostrare il danno alla fauna causato dalla caccia? fai qualcosa d'altro, o ti limiti a lagnarti su un forum o con gli amici al bar? perchè se non fai nulla, e la tua è posizione ideologica, sono parole al vento.

ps: è già capitato anche a me di trovarmi il deficiente di turno sdraiato in mezzo al bosco con la doppiatta spianata...e si è beccato una querela dal proprietario del terreno che era con me perché era in un posto in cui non poteva stare. ma questo non con più frequenza e rischio di chi non sapendo cosa siano quelle strisce bianche disegnate di traverso sulle strade non si ferma per farmi attraversare.

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
ecco la differenz atra noi due tu è molto più facile che puoi essere preso da una macchina sulle striscie mentre io molto più facile na schioppettata,poi io nel 90 per il referendum non sono andato al mare, quindi ho dimostrato il mio dissenso per la caccia nel modo democratico, poi al bar anche in modo meno democratico, ma vivo in un paesino di meno di 1000 abitanti dove minimo minimo ci saranno 200 fucili quindi è meglio sta un po calmi e mi sfogo con te e gli altri amici del forum se me lo concedi

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
62
Ualtellina
Visita sito
Firmato insieme a moglie e figlia...

Purtroppo, nonostante mi reputi una persona di larghe vedute, non riuscirò mai a capire come si possano UCCIDERE DEGLI ESSERI VIVENTI PER IL SOLO PIACERE DI FARLO.
Se riuscite a trovarlo vi consiglio la visione del film POWDER (dovrebbe essere del 1995), è una piccola stilla di saggezza ed una scena in particolare potrebbe far riflettere qualcuno dei nostri amici armati.....
Con questo non voglio dire che odio i cacciatori, sicuramente, in generale, sono delle persone perbene , però..

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma vivo in un paesino di meno di 1000 abitanti dove minimo minimo ci saranno 200 fucili quindi è meglio sta un po calmi e mi sfogo con te e gli altri amici del forum se me lo concedi

se le tue legittime frustrazioni con i cacciatori preferisci sfogarle con me piuttosto che con loro...beh...fai pure, non mi offendo

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Data la lunghezza non ho letto tutto il topic, ma l'andazzo pare sia sempre il solito da parte di chi ha scarsa conoscenza dell'argomento. Come avevo scritto in un altro topic, molte specie animali provocano danni ben maggiori dei cacciatori, e, per quanto riguarda le più dannose, che lo vogliate o no queste vengono ridotte lo stesso di numero dalla Polizia Provinciale. Tra l'altro io nella caccia (non sono cacciatore) non ci trovo nulla di male, sicuramente meglio che trovarsi le fettine già confezionate nel banco frigo al supermercato. Si possono firmare tutte le petizioni di questo mondo in materia, ma non serviranno praticamente a nulla fin quando ci saranno interessi economici dietro. Figuriamoci ora se una Provincia non prende provedimenti uccidendo buona parte dei cinghiali per ridurne il numero dove provocano danni (ovvero in tutta Italia). Pochi giorni fa un vecchio è stato uciso da un cinchiale nella provincia di Chieti, povero animale...

Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Solo per la precisione, vi faccio notare che il referendum del 1990, qualora avesse raggiunto il quorum, non avrebbe in nessun modo abolito la caccia, ma solo quella norma del Codice Civile che tuttora consente l'accesso al fondo altrui per l'esercizio dell' attività venatoria. Qualora tale norma fosse stata abrogata, per i cacciatori sarebbe stato necessario ottenere il consenso (esplicito o implicito) del proprietario per accedere a fondi privati. Nella stragrande maggioranza dei luoghi non sarebbe cambiato nulla, i cacciatori locali avrebbero avuto libertà di movimento e solo ai "forestieri" sarebbe stato impedito di cacciare; per non parlare delle riserve a pagamento, presenti in gran numero anche oggi, o della caccia di selezione che viene effettuata con motivazioni di interesse pubblico...

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito

Ma da questo documento in cui si possono vedere in dettaglio tutti e 3 i referendum, pare che il primo, "Caccia 1", fosse proprio per la disciplina della caccia in generale.
Cosa intendono (intendevano) allora con l'abrogazione della "Disciplina della caccia"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo