Caccia tutto l'anno? No grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
662
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
No,niente
figurati
è che mi piacerebbe guardare negli occhi uomini che hanno come massimo divertimento infliggere morte e sofferenza alle bestie
...cosi' per mia curiosita'

...allora non hai mai visto nei macelli, un addetto allo stordimento fare un buco di qualche cm nel cranio di una vacca, con proiettile captivo, mentre si fuma una sigaretta.
L'uomo è onnivoro e in quanto tale ha sempre cacciato dalla notte dei tempi. Se c'è ancora qualcuno a cui piace andare a caccia sarà causa di un retaggio dell'evoluzione, un po' come succede con il gatto di casa quando ne ha l'opportunità.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Veramente c'è una sottile differenza tra l'uccidere per necessita'(che va dal rapporto predatorio alla necessita' lavorativa di quanti lo DEVONO fare per lavoro=mangiare)e l'uccidere-ma meglio dire piu' spesso ferire a morte condannando a lunghe sofferenze-PER DIVERTIMENTO
Se per te è la stessa cosa

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
662
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Beh su questo non dubito, sicuramente chi ha quella tipologia di hobby non è un santo...

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
662
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Per me tra uccidere un animale per lavoro o per fini venatori non c'è nessuna differenza, fermo restando che la preda viene poi consumata (in genere...), e che per "uccidere animali per divertimento" penso ad altre situazioni, sicuramente non al cacciatore che spara la preda.
Senza contare che è probabile ci sia una sottile differenza anche tra lo stordire/iugulare animali per lavoro e l'eventuale sadicismo che potrebbe derivarne (leggasi pungolo elettrico utilizzato in modo improprio, per fortuna ora non più in uso). Oltretutto nel reparto carni dei supermercati ad oggi non ho ancora visto né filetti di ginghiale, né beccacce, storni o quant'altro, quindi se qualcuno trova soddisfazione da tale attività per questo o quell'aspetto non sarò certo io a giudicarlo.

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com

E' questione di cultura!? Infatti gli Indiani ci criticano perchè mangiamo le mucche, gli ebrei perchè macelliamo i maiali, etc...

Non siamo i soli ad avere idee diverse

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Vòpian;4269561 ha scritto:
.......mi piacerebbe veder cacciare un leone avendo un solo colpo a disposizione
Quoto in pieno

Richiami vivi,trappole che troppo spesso infliggono estrema sofferenza alla preda o altre specie incappate li per sbaglio, aggiungiamo il bracconaggio, aggiungiamo pure che un gran numero di cacciatori spara a qualsiasi cosa si muova tra i cespugli o si alzi in volo...giusto per la voglia di sparare.

Era in giro con il mio cane akita sciolto nei boschi....un cacciatore mi ha detto di tenerlo legato perchè data la somiglianza con una volpe poteva finire ucciso. Aveva la pettorina rossa sul pelo color beige...impossibile da non vedere...al di la delle differenze morfologiche dalla volpe. Questi sono i cacciatori...un branco di idioti. Questo è il mio pensiero e la massima qui sotto rappresenta ciò che penso.

Caccia. Un atto inumano e sanguinario, degno solamente di selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza, che non si armonizza con la civiltà e col grado di sviluppo a cui noi ci crediamo arrivati.
Lev Tolstoj

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
...L'uomo è onnivoro e in quanto tale ha sempre cacciato dalla notte dei tempi....

Questo me lo dovresti documentare, perchè a me pare il solito luogo comune assodato nel tempo dalla massa, e molte fonti dicono ben altro.

A me risulta che l'uomo "nasce" frugivoro, e solo successivamente, in seguito a cambiamenti climatici estremi (come glaciazioni) e agli sforzi fatti per adattarcisi ha preso a cacciare, ma questo non giustifica che quello di sfamarsi con carne fosse il suo modo prediletto di nutrirsi.
Finito quel periodo drastico, una volta tornati i frutti e i vegetali, poteva tranquillamente continuare con questi, e invece...

Poi, ci sono molti altri discorsi paralleli, come quello di essersi spinto in zone molto remote, come quelle vicino ai Poli; di fatto, guarda di cosa si alimentano principalmente gli eschimesi e quant'è la loro aspettativa di vita media (30, 40 anni?!)

Ovviamente, si è capito, io sono vegetariano (quasi vegano), e te onnivoro, e su questa base si potrebbe stare a dibattere a giornate, il che, lo so già per esperienza, non porta a niente; e da un bel pò ho imparato a risparmiare le energie e ad indirizzarle altrove.

Mi rimane una curiosità con gli altri che scrivono in questa sezione (più o meno siamo sempre gli stessi), specialmente in riferimento a coloro che scrivono su questi thread della caccia:
- Chi di voi è vegetariano/vegano?

Sono gradite risposte tranquille e inoffensive; per tutti coloro che hanno voglia di "attaccare briga" ci sono già diversi thread legati al vegetarianesimo nella sezione alimentazione, dove a sua volta si sono già scannati bene bene.

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
non sono vegetariano

però non trovo giusto infliggere sofferenze a degli animali, solo per il gusto di farlo

nei macelli si uccidono gli animali per avere disponibilità alimentare

il cacciatore invece si ingegna per uccidere le sue prede al fine di soddisfare il suo ego di sterminatore

per farlo spende somme di denaro elevate, per i fucili, le munizioni, l'abbigliamento e tutto il resto

io non stimo un individuo che gode nell'uccidere

e non è procacciarsi il cibo il suo obiettivo, potrebbe comprare la carne presso i negozi

a prescindere dalle motivazioni etiche e morali rimane il grosso pericolo rappresentato da persone armate che circolano per i boschi e la natura e che, legittimati da una licenza di caccia, possono sparare in luoghi aperti a tutti

la regolamentazione di date e orari non mi tranquillizza, i cacciatori si sparano tra loro scambiandosi per fagiani ( è successo poche settimane fa, sul confine BG,BS)
che speranza hanno i malcapitati escursionisti o i praticanti della mtb davanti ad un malavveduto dotato di doppietta?

Reactions: Pier88

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

non sono vegetariano ma cerco di non mangiare carne,ovvio che a volte ci scappa

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com

Argomento interessante,tu sei diventato vegetariano da adulto ?
Come eri abituato a mangiare da bambino?
Non cerco di forzare le mie ABITUDINI alimentari,preferisco frutta e verdura
La religione non mi conforta,al contrario trovo nella forza della natura un attrazione fantastica quasi mistica a volte,mi piace contemplarla,rispettarla ed onorarla,x me la foresta il bosco con i suoi suoni e silenzio sono veramente dei posti religiosi,dove camminare in punta dei piedi,mi fermo qui con quello che ho appena scritto basta x essere preso in giro fino al 2012

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito

Perchè rammenti la religione nella tua riflessione?! Mi incuriosisce questo perchè per me è l'unico aspetto non incluso nella mia scelta di diventare vegetariano.

Si, io son diventato vegetariano 4 anni fa, ovvero a 30 anni appena compiuti.
Fin da bambino cmq ho mangiato sempre piuttosto variegato e soprattutto cibi genuini. Vengo dalla campagna e da una famiglia con orto ed animali.
Ho visto tirare il collo a galline, piccioni, anatre, etc...; per me era la "noramalità" allora, ma poi ho fatto le mie scoperte e riflessioni e la mia scelta attuale.
Quindi in sostanza, mangio di qualità come prima, ma sottraendo carne, pesce, e assumendo cmq pochissimi prodotti derivati da animali (e stando molto bene, risolvendo pure alcuni disturbi che avevo).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto quanto già scritto numerose volte ad ogni apertura di caccia.

I cartelli che avvisano della battuta sono ampiamente usati ma non sono imposti da una norma di legge generalizzata: per esempio in Toscana non esiste nessuna norma che li imponga, salvo delle disposizioni contenute nei regolamenti delle ATO (cosa abbastanza anomala, in quanto le ATO non hanno alcuna potestà regolamentare).

Nella caccia al cinghiale non si usano "pallettoni", che ad un animale del genere fanno poco più del solletico. Si usano delle cartucce a palla singola oppure la carabina.

Detto questo, oltre a ribadire quanto ha già scritto Monorotula, faccio presente (di nuovo...) che la caccia è un'attività prevista, autorizzata e regolamentata della legge. Se vogliamo parlare dei problemi di interazione di tale attività con la mtb OK, discussioni sulla legittimità morale o storica delle attività venatorie sono completamente offtopic su questo forum.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.757
662
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, chiedo perdono se vado un'ultima volta OT, solo per completezza.
Non avendo familiarità con le armi ho utilizzato il nome pallettone (palla singola) in modo improprio (la cartuccia a più proiettili sferici se non sbaglio in questo caso viene considerata pericolosa per l'incolumità dell'uomo). La normativa sulla caccia al cinghiale parla infatti di fucili a canna liscia e munizioni a palla unica. Il fucile ad anima rigata è consentito ai cacciatori preventivamente incaricati dal capocaccia di sostare in postazioni fisse.

Per quanto riguarda gli eschimesi, c'è da dire che le condizioni ambientali e la probabile mancanza di cure mediche incidono ampiamente sull'aspettativa di vita. Ovviamente mangiare solo carne non fa bene. La storiella degli uomini primitivi sembra tipica di determinati siti/forum...​

Reactions: sembola

busa

Biker novus
21/5/10
11
0
0
lago di garda
Visita sito
che settimana ragazzi, 2 giorni per fare salami,cotechini e pancetta che tanto ci aiutano durante tutto l'anno, domani uscita a caccia con i miei inseparabili cani, Taxi Spinone Italiano e Giotto Bracco Italiano e domenica finalmente grande giro sulle colline moreniche del garda in bici. E come diceva quel macellaio w la ciccia e buona pedalata a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo