Caccia tutto l'anno? No grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Tratto dalla pagina di Wikipedia citata:

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Ok, capito.
I titoli dei 3 referenum si riferivano a quella voce che te riporti e che magari nei documenti originali era messa ben in evidenza e risalto immagino.

Allora scusa, come si intendono i titoli "Caccia 1" e "Caccia 2"? Cosa li distingue?
Sembrerebbe che il primo vieti la disciplina della caccia nei fondi agricoli e privati ma non l'accesso (cosa alquanto buffa), ..mentre il secondo anche l'accesso ai fondi?
Scusate, ma allora io avevo 14 anni e non ho vissuto niente di tutto ciò in prima persona, ma solo di raccontato, successivamente.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.756
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non conosco i tre referendum, però qui trovi più info:

REFERENDUM CACCIA

Nel corso degli anni novanta sono stati proposti tre referendum, nessuno dei quali raggiunse il quorum, per inasprire le norme che regolano la caccia:
3 giugno 1990: inasprimento delle norme nella disciplina della caccia, affluenza: 43.4%, favorevoli: 92.2%, contrari: 7.8%
3 giugno 1990: divieto di accesso ai cacciatori ai fondi privati, affluenza: 42.9%, favorevoli: 92.3%, contrari: 7.7%
15 giugno 1997: divieto di accesso ai cacciatori ai fondi privati, affluenza: 30.2%, favorevoli: 80.9%, contrari: 19.1%
I referendum sul divieto di accesso ai cacciatori ai fondi privati furono proposti con l'intento di abrogare l'articolo 842 del codice civile. Secondo tale articolo, i cacciatori possono entrare (armati) nei fondi privati senza il consenso preventivo del proprietario, introducendo una discriminante, da alcuni giuristi valutata come incostituzionale, nei confronti dei cittadini non cacciatori che invece verrebbero puniti ai sensi dell'articolo 614 del codice penale per violazione di domicilio.

Reactions: kikhit

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.756
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Di norma dovrebbero essere ben segnalate, basta ritornare sui propri passi, l'unica rottura di balle è dovuta al fatto di non poter percorrere l'itinerario prefissato. Il vero problema sono i bracconieri, pochi anni fa sui colli piacentini uno di loro è stato ucciso da una collega semplicemente perchè questo aveva sparato tra i cespugli dopo aver visto muoversi qualcosa. Perdipiù non utilizzavano nemmeno il pallettone, trovammo dei bossoli che farebbero invidia alla M60 di Rambo.

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com

Il sentiero poco distante "Sentiero vita" si utilizza con vari atrezzi panca inclinata anelli ecc....ovviamente mentre schivi i pallettoni dei cacciatori,la zona e molto frequentata assurdo poter convivere con cacciatori troppo contatto troppe eprsone incidente quasi inevitabile prima o poi

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
se poi trovi i caciatori dopo pranzo il pericolo aumenta...dalle mie parti non e difficile che dopo aver banchettato e euforizzati e inebriati da cibo vino e racconti di caccia (hanno preso una lepre ma sembra dal racconto una battuta di caccia grossa agli elefanti)tornino nel bosco per far vedere agli amici quanto sono forti con i fucili in mano....(se bevi una birra ti levano la patente)...meglio e lontano

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Di norma dovrebbero essere ben segnalate

Non ho mai capito se i cartelli devono essere messi quando inizia la battuta e tolti quando finisce o se servono solo a segnalare le zone vocate alla caccia al cinghiale. Nelle mie zone vengono appesi all'inizio e alla fine di ogni sentiero e ci rimangono 365 giorni l'anno, col risultato che non si riesce comunque a capire dove avvenga effettivamente la caccia. Forse è una normativa diversa da regione a regione (o addirittura a provincia a provincia)?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il cartello su in foto è curioso...usa la dicitura 'Provincia di Brescia' immagino in maniera un po' 'selvaggia'...non c'è un logo ufficiale, non c'è un timbro di convalida...chissà se la Provincia sa che viene usato il suo titolo in questa maniera?

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.756
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il regolamento della provincia di Brescia prevede che i cacciatori delimitino la zona interessata con appositi cartelli, recanti appunto la dicitura "Provincia di Brescia - Attenzione ! Battuta di caccia al cinghiale in corso" come quello della foto. Gli stessi devono essere posizionati almeno un'ora prima dell'inizio degli accoppamenti e rimossi al termine. Gli avvisi devono essere collocati in modo da essere ben visibili e presso tutte le vie principali e secondarie d'accesso. La caccia è praticabile solo in determinati giorni settimanali ed in un determinato periodo dell'anno.

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com
In teoria dovrebbe esserci scritta una data ora ?
Almeno se viene dimenticato un cartello si capisce.
Resta sempre crudele braccare terrorizzare un animale per divertimento,e questa la parte più ingiusta della caccia,mi piacerebbe veder cacciare un leone avendo un solo colpo a disposizione

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.756
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Che io sappia no, ma penso che prima di iniziare ad appendere i cartelli gli stessi vengano contati.
E' crudele anche quando i leoni braccano in branco una preda malata o ferita, ma forse lo è di più la zootecnia a fini alimentari...

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito

Ma infatti, quello che a me ha più colpito di questa foto del cartello nella provincia di Brescia è la sua ubicazione, ...all'interno di un parco destinato allo svago dei cittadini!!
Dove caxxo cacciano in codesta zona?!
Qua almeno "si limitano" a cacciare nelle zone boschive, sui monti principalmente, ma non ho mai visto nulla simile in un parco pubblico, e neanche vicino al parco stesso.
Poi, perfino la caccia al cinghiale!!
Ce la vedete una mammina a camminare col passeggino in quel parco, bambini che vorrebbero giocare, utilizzare quei tavoli e panchine che si vedono anche sulla dx della foto, con vicino i cacciatori "che fanno il loro dovere"?!?

E per di più, ci dici che il sentiero attrezzato lì vicino si chiama Sentiero Vita!!
Roba da matti...

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.756
660
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Il "Monte Maddalena" è alto più di 800 metri...il cosiddetto sentiero vita è all'incirca all'altezza del chilometro 6 della strada panoramica ed essendo un sentiero costituisce solo una piccola parte di quella zona del monte. Un po' come la corsia detersivi in un grande supermercato. Oltretutto non penso i ciacciatori si mettano a cacciare lì, probabilmente hanno scelto quel punto solo per la disponibilità del parcheggio.

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
63
Azzano Mella
www.flickr.com
Ero presente cacciavano partendo da sotto la Briscola il ristorante,pensa che erano sul piazzale della chiesa a San Gottardo che mi dicevano di fermarmi xche il cinghiale era li sotto alle siepi ,e dopo 30 sec si sono fatti un segnale a voce tra i cacciatori ed hanno incominciato a tuonare,da vergognarsi secondo me cacciare cosi e come picchiare un bambino e poi se la ridevano di GUSTO .

Comunque arrivavano fino al sentiero che porta a nave , abbracciando tutto il versante della montagna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo