Caccia la domenica? Anche no, grazie!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Per i bikers, gli amanti dei boschi e della natura piemontesi, mi pare davvero una bella opportunità la prossima del 3 giugno.
Sono 4 le limitazioni proposte nel referendum, ma quella di escludere la possibilità di caccia alla domenica mi pare la più rilevante nell'ambito MTB:

http://www.lettera43.it/ambiente/piemonte-caccia-allo-spreco_4367547831.htm

Come la vivono i bikers piemontesi? Siete pronti al voto?

PS: Consiglierei di escludere l'aspetto etico nei commenti, visto che tanto nelle precedenti discussioni pareva "non poter essere trattato", e di rimanere affini al contesto del rapporto "caccia - altre attività ricreative".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono piemontese,ma ora come ora che la gente fatica ad arrivare a fine mese o che è disoccupato,spendere 22 milioni di euro per un referendum cosi inutile,mi sembra poco corretto nei cofronti di persone in seria difficoltà...il paese degli sprechi....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Come ha riportato Tc70, gli ultimi aggiornamenti riportano che si sta cercando un compromesso per evitare di fare questo referendum (così da risparmiare quei 22mln di euro).
Non entro in merito al fatto se sia giusto o meno...comunque vedremo cosa combineranno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono piemontese,ma ora come ora che la gente fatica ad arrivare a fine mese o che è disoccupato,spendere 22 milioni di euro per un referendum cosi inutile,mi sembra poco corretto nei cofronti di persone in seria difficoltà...il paese degli sprechi....:celopiùg:

Permettimi, ma mi pare un argomento poco pertinente.

Perchè allora non abolire le elezioni insieme con la politica, che costa un sacco di soldi, e mettere su una bella dittatura? Più nessuno spreco, almeno da questo punto di vista... E poi, perchè non chiudiamo tutte le aree protette e radiamo al suolo tutte le aree archeologiche, che tanti soldi "costano"?

Tra democrazia e demagogia (e qualunquismo) c'è una qual certa differenza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Permettimi, ma mi pare un argomento poco pertinente.

Perchè allora non abolire le elezioni insieme con la politica, che costa un sacco di soldi, e mettere su una bella dittatura? Più nessuno spreco, almeno da questo punto di vista... E poi, perchè non chiudiamo tutte le aree protette e radiamo al suolo tutte le aree archeologiche, che tanti soldi "costano"?

Tra democrazia e demagogia (e qualunquismo) c'è una qual certa differenza.

Le elezioni in fin dei conti a cosa servono...tanto sia di qua sia di la a noi sempre qualcuno ci comanda,facendo il bello(poco) e cattivo(tanto) tempo,una sottile linea la divide da una dittatura....
Le aree archeologighe sono già a pezzi di per se,soldi non ne vengono dati più perchè qualcuno ha capito che nel bel paese ci si sparte molto bene i soldi altrui prima di farli arrivare in posti per cui eran stati stanziati...
Se un area è protettà in teoria è gia chiusa di per se,nel senso niente caccia,niente pesca,e a volte anche niente bici....
Il mio pensiero ti potrà sembrare troppo pessimistico,ma io la vedo cosi...in questo periodo di magra si spendono troppi soldi per cose che si potrebbero rimandare a tempi migliori...tutto qui :celopiùg::celopiùg:
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
Anni fa, almeno per il calendario della caccia al cinghiale, in liguria era stata tentata la strada dell'alternare un sabato e una domenica, oltre al mercoledi (giorno fisso): in questo modo si permetteva la fruizione delle aree fuori dalle città almeno una domenica su due! ovviamente la cosa è durata poco, ma effettivamente permetteva una buona fruizione anche in periodo di caccia: se riescono a farla passare in piemonte, chissà che non si riesca a riproporla altrove... e ricominciare a girare qualche domenica senza correre il rischio di farsi impallinare!
 

mbaro

Biker superioris
Permettimi, ma mi pare un argomento poco pertinente.

Perchè allora non abolire le elezioni insieme con la politica, che costa un sacco di soldi, e mettere su una bella dittatura? Più nessuno spreco, almeno da questo punto di vista... E poi, perchè non chiudiamo tutte le aree protette e radiamo al suolo tutte le aree archeologiche, che tanti soldi "costano"?

Tra democrazia e demagogia (e qualunquismo) c'è una qual certa differenza.

Ok, mi rendo conto che andiamo moooolto off topic rispetto al post iniziale, però l'argomento è troppo serio, visto sporattutto come si sta dipanando la discussione.
Non solo concordo con Sembola, ma credo che fra la citata difficoltà economica di un numero insopportabilmente alto di persone e la chiusura degli spazi di democrazia (in tutti gli ambiti, non solo in quello "politico") ci sia più di un legame.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ok, mi rendo conto che andiamo moooolto off topic rispetto al post iniziale, però l'argomento è troppo serio, visto sporattutto come si sta dipanando la discussione.
Non solo concordo con Sembola, ma credo che fra la citata difficoltà economica di un numero insopportabilmente alto di persone e la chiusura degli spazi di democrazia (in tutti gli ambiti, non solo in quello "politico") ci sia più di un legame.

off per off in poche parole credo che ci sono davvero cose più importanti di questa... e dato il momento a queste cose andrebbero destinati i nostri soldi.
e poi,scusate l'ignoranza ma... i cacciatori non dovrebbero,per legge mantenere una certa distanza da costruzioni o strade? (in modo da non creare pericolo?)
comunque la cosa non si può risolvere eventualmente a livello regionale con un confronto? il referendum mi sembra un pò esagerato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
off per off in poche parole credo che ci sono davvero cose più importanti di questa... e dato il momento a queste cose andrebbero destinati i nostri soldi.
E chi decide quali sono le "cose più importanti"? :nunsacci:

Mi permetto di fare presente che stiamo parlando di una procedura di consultazione della volontà dei cittadini regolamentata dalla legge. Occhio che a rinunciare ai propri diritti si fa alla svelta a non averli più.

Sia chiaro che quanto sopra non ha nulla a che vedere con l'argomento del referendum. Chi mi conosce lo sa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

monnypenny

Biker novus
4/7/11
43
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, scusate ma questo referendum del 03/06 lo fanno o no?
Non si sa più niente.

Ciao oggi 3 giugno ciao da monny penny:duello:
Caccia: Piemonte, un corteo per il referendum

La consultazione era stata cancellata

03 giugno, 18:41

(ANSA) - TORINO, 3 GIU - Un corteo per protestare contro la cancellazione del referendum sulla caccia in Piemonte si e' svolto oggi nel centro storico di Torino. La consultazione, prevista per oggi, era stata annullata alcune settimane fa dopo un provvedimento con cui il consiglio regionale aveva abrogato la legge in vigore che si intendeva modificare.

La manifestazione, promossa a livello nazionale, ha raccolto il sostegno di Movimento 5 Stelle, Idv, Fds e associazioni ambientaliste. (ANSA).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ogni anno è la stessa storia...

A beneficio dei distratti e dei novizi, ricordo che la caccia è un'attività ammessa e regolamentata dalla legge e che questo è un forum di mtb. Tutto quello che esula dal come rapportarsi con tale attività è offtopic.
 

Classifica mensile dislivello positivo